L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Lucca Comics & Games 2014 – Primi dettagli sulle aree Games e Movie

Lucca Comics & Games 2014 – Primi dettagli sulle aree Games e Movie

Di Marlen Vazzoler

lucca-comics-conferenza

I primi dettagli delle aree Games e Movie di Lucca Comics & Games 2014 sono stati svelati ieri nella conferenza stampa che si è tenuta a Villa Bottini di Lucca alla quale hanno partecipato l’assessore comunale Giovanni Lemucchi, dell’amministratore unico e del direttore di Lucca Comics & Games Francesco Caredio e Renato Genovese, il vice presidente della Camera di Commercio Ademaro Cordoni, il vice presidente di Lucca Comics & Games e coordinatore area Games Emanuele Vietina, il coordinatore dell’area Movie Mario Pardini, oltre agli ospiti: Alberto Coco, il direttore marketing Ubisoft e i curatori della mostra “La Villa degli Assassini” ambientata a Villa Bottini, Debora Norma Ferrari e Luca Traini.

AREA GAMES
Il padiglione Carducci è stato cambiato, ora avrà una campata unica che garantirà una migliore vivibilità e più spazi di percorrenza per migliorare la vivibilità del padiglione per il pubblico.

A Villa Bottini tornerà la Ubisoft che proporrà una serie di espressioni artistiche ispirate alla saga, dal live painting, a una mostra realizzata scegliendo le migliori opere create dai fan, incontri, seminari e naturalmente la possibilità di provare Assassin’s Creed Unity in anteprima. Sarà inoltre presente Nicolas Guérin, che per questo episodio della saga Ubisoft si è occupato di ricostruire una Parigi settecentesca “più vera del vero”.

lucca-2014-the-planet

Quest’anno lungo il Baluardo S. Anna verrà creata la Dragon Citadel, replica di un villaggio tipo di Dragon Age Inquisition, terzo episodio della serie action RPG sviluppata da BioWare e distribuito da Electronic Arts. All’interno di una vera e propria cittadella, composta da case, tende e piazze, incontreremo personaggi del gioco in aree completamente visitabili. Non mancherà un area demo dove provare, in anteprima assoluta, il gioco disponibile dal 21 novembre prossimo.

Mentre sul Baluardo S. Paolino arriva il rinnovato padiglione di The Planet, un intero mondo dedicato agli amanti della fantascienza in tutte le sue forme. Dalla Sci-Fi Fest a Star Trek, da Gotham Shadow a Battlestaf Galctica sino al Baluardo San Donato dove l’Umbrella Italian Division darà vita al loro spettacolo dedicato a Resident Evil.

gioco-anno-lucca-2014

Il vincitore di quest’anno del Gioco dell’Anno 2014 è: Il Piccolo Principe di Antoine Bauza e Bruno Cathala mentre il premio Gioco di Ruolo dell’Anno 2014 è andato a Savage Worlds di Shane Lacy Hensley edito da GG Studio/Jolly Troll.

Nasce quest’anno il Lucca Crowd Race, il videogioco a Km zero nasce dalla Rete. Assieme alla piattaforma italiana di crowdfunding Eppela, verranno proposti quattro progetti unici e inediti a caccia di fondi proprio durante i giorni di festival. Dal 10 ottobre si parte con la raccolta per Selfy, albo a tiratura limitata che riunisce alcuni tra i più significativi autori italiani attivi con il coordinamento di Inuq Thule. Due game multipiattaforma, uno di Heartbit Interactive (Advanced Doom&Destiny) e l’altro di Studio Evil (Super Cane Magic ZERO) entrambi lanciati il 30 ottobre. Infine una campagna crowdfunding per finanziare la prossima edizione di Svilupparty, l’evento indie che si tiene nella Cineteca di Bologna, organizzato da Ivan Venturi e Studio Evil.

Miniature Island verrà raccolto in un’unica area che racchiuderà tavoli dimostrativi storici e fantasy, la Palestra di Colorazione e il Trofeo Grog.

Tra gli ospiti ricordiamo:

-per Dungeons & Dragons, i designer Jeremy Crawford, e Frank Mentzer;
-per la letteratura: dall’Inghilterra, Joe Abercrombie che porta a Lucca il suo ultimo romanzo Mezzo Re (Mondadori). Dalla Germania, Markus Heitz, Guest of Honor di questa edizione, che arriva con il recentissimo Il cammino oscuro – la vendetta degli Albi. Licia Troisi presenterà il libro Le storie perdute. Dal Canada arriva Drew Karpyshyn, il poliedrico autore e game designer, autore della saga di Mass Effect e di The Old Republic – Revan e della triologia di Darth Bane dell’universo espanso di Star Wars;
Roberto Giacobbo presenterà la sua ultima fatica: La donna faraone;
-per i giochi in scatola: dalla Polonia Ignacy Trzewiczek con il gioco in scatola crossmediale di The Witcher; David Preti svelerà i retroscena del suo Zombicide;
Terryl Whitlatch metterà a frutto la sua esperienza presso la LucasFilm ed l’Industrial Light&Magic all’Educational di Lucca Games;
-per Magic the Gathering l’illustratore Karl Kopinski;
-per il Fantasy Reading Show, quest’anno ci sarà Joy Saltarelli, la voce di Katniss di Hunger Games (interpretata nel film dal Premio Oscar Jennifer Lawrence);
-da youtube il duo PanPers (portato da Multiplayer), Marco“Farenz” Farina (L’Angolo di Farenz), Niccolò “Nebo” Zuliani (Bagni Proeliator), Daniele “Il Rinoceronte” Daccò (Orgoglio Nerd), il Dottor Manhattan (Limited Edition);
-da Facebook invece Tua Madre è Leggenda.

AREA MOVIE

il-ragazzo-invisibile-02

Gabriele Salvatores sarà il protagonista di questa edizione con Il ragazzo invisibile, in uscita l’11 dicembre per 01 Distribution. Oltre a un incontro con il regista, che presenterà per la prima volta al pubblico di Lucca Comics & Games una serie di immagini del film, ci sarà un esibizione di Federico De Robertis (autore della colonna sonora) e dei tre vincitori del concorso Una canzone per Il ragazzo invisibile.

Saint-Seiya-Legend-of-Sanctuary-personaggi

Le anteprime
I cavalieri dello zodiaco – La leggenda del grande tempio, in sala il prossimo gennaio per Lucky Red. Presentaranno il film il regista Keiichi Sato, il produttore Yosuke Asama e il compositore Yoshihiro Ike.
Il mio amico Nanuk di Brando Quilici e Roger Spottiswoode (in uscita il 13 novembre per Medusa Film). In piazza San Michele sarà possibile ammirare un igloo di ghiaccio e incontrare il regista Brando Quilici che racconterà la straordinaria esperienza di girare nell’Artico con un orso.
Cowboy Bebop – il film verrà presentato da QMI che in seguito distribuirà il film anche nelle sale.

Camren Bicondova who plays Selina Kyle was pictured on her Catwoman costume on the set of the 'Gotham' Tv series in Downtown, Manhattan, New York City

In piazza San Michele si conferma il padiglione Warner Bros che organizzerà la “Gotham Night” con la proiezione dei primi 4 episodi della serie tv Gotham, in onda dal 12 ottobre su Italia 1 e a seguire dal 20 ottobre su Premium Action; la “DC Night” dedicata al mondo della DC Comics con la proiezione in anteprima di episodi di Gotham, Arrow (la cui terza stagione andrà in onda dal 20 ottobre su Premium Action) e The Flash (in onda nel 2015 su Premium Action), oltre alla presentazione di contenuti speciali di Lo Hobbit – La desolazione di Smaug e la proiezione di contenuti esclusivi dei titoli più attesi della prossima stagione.

doctor-who-season-8-02

Infine AXN SCI-FI, il canale satellitare di Sony Pictures Television dedicato alla fantascienza e al fantasy, presenterà in anteprima assoluta la première della terza stagione di Continuum. Ospite d’eccezione dell’evento sarà Victor Webster. Rai4 presenterà l’anteprima del primo episodio dell’ottava stagione di Doctor Who e in prima visione assoluta An adventure in space and time, il docudrama che ripercorre la produzione della prima serie del 1963, che verrà trasmesso su Rai4 a Natale. Inoltre verrà presentata in anteprima di Orfani, la nuova serie d’animazione in motion-comic tratta dall’omonima serie a fumetti di Sergio Bonelli Editore, in onda su Rai4 dal 6 dicembre.

QUI, trovate il nostro speciale sui mangaka ospiti quest’anno a Lucca

QUI, tutte le informazioni sul Palapanini

Ricordiamo che Lucca Comics & Games 2014 si terrà dal 30 ottobre al 2 novembre.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office: Detective Conan incassa ¥5.9 miliardi, Evangelion supera Shin Godzilla, Demon Slayer supera i ¥39.9 miliardi 11 Maggio 2021 - 21:38

Confermato Demon Slayer al primo posto al box office mondiale dei film del 2020, Evangelion supera Shin Godzilla durante la Golden Week e diventa il film di maggior incasso di Hideaki Anno. In Giappone estese le restrizioni a causa della pandemia. I due film di Kenshin in arrivo su Netflix

David di Donatello 2021: trionfa Volevo Nascondermi, tutti i vincitori 11 Maggio 2021 - 21:30

È terminata la 66esima edizione dei David di Donatello, il più prestigioso premio cinematografico italiano. Ecco tutti i vincitori.

Kiefer Sutherland in una nuova serie di spionaggio su Paramount+ 11 Maggio 2021 - 21:00

La star di 24 e Designated Survivor tornerà in azione in una serie ideata da John Requa e Glenn Ficarra, produttori esecutivi di This Is Us

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.