“Il thriller più originale dei nostri tempi”. “Un film inaspettato”. “Un capolavoro moderno”. Questi sono solo alcuni degli ottimi commenti con cui la stampa internazionale ha accolto Nightcrawler; commenti che sono “strillati” in questo spot:
Notte, luci al neo, spari, omicidi, sirene d’ambulanza e polizia. O anche incidenti d’auto, morti, cadaveri sull’asfalto. In questo mondo si aggira un uomo di nome Lou Bloom: un giornalista freelance che racconta, senza troppi dilemmi morali, il mondo criminale di Los Angeles cercando di ottenere con ogni mezzo a disposizione – legale o illegale poco importa – le immagini migliori, spesso le più sanguinolente e quindi più d’impatto. Le immagini che i tg, ormai, preferiscono; le immagini che più lo fanno guadagnare. Il film in questione è Nightcrawler e nei panni dell’ambiguo e allucinate protagonista troviamo un sorprendente Jake Gyllenhaal il quale, visibilmente dimagrito, ben rende la pazza spietatezza del suo personaggio: un’interpretazione, la sua, che sembra puntare dritta ai prossimi Oscar.
Ecco anche una nuova clip:
Nightcrawler è scritto e diretto da Dan Gilroy (lo sceneggiatore di The Bourne Legacy e Real Stee) qui alla suo debutto cinematografico come regista. Fanno parte del cast anche Rene Russo, Bill Paxton e Riz Ahmed. Dopo la presentazione in anteprima mondiale al Festival di Toronto (dove le recensioni sono state molto positive elogiando in particolare Jake Gyllenhaal) il film uscirà nei cinema italiani con il titolo di Lo Sciacallo – Nightcrawler il 13 novembre.