L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

La Notte dei Morti Viventi: il capolavoro di George Romero di nuovo nelle sale!

Di Filippo Magnifico

night_of_the_living_dead

Verso la fine degli anni ‘60 che un film ha cambiato per sempre la storia del cinema horror. È proprio in quegli anni che un regista appena 27enne decide, con l’aiuto di alcuni amici e colleghi, di realizzare un’opera in grado di andare oltre tutto quello che il cinema di genere del periodo era in grado di offrire. Una pellicola estrema, capace di riflettere il caos e le incertezze di un’intera società, trapiantando l’orrore all’interno di quelle istituzioni, come la famiglia, considerate sacre. Quell’uomo era George A. Romero.

Con un budget limitatissimo e dei tempi di riprese dilatati all’inverosimile, sfruttando i weekend e i ritagli di tempo, questo regista ha girato nel 1968 una delle pietre miliari della storia del cinema horror (e non solo): La Notte dei Morti Viventi. Una pellicola che si è posta come spartiacque, creando una figura di morto vivente (la parola “zombi” non viene mai citata all’interno di questa storia) che è durata fino ad oggi, evolvendosi sotto certi aspetti ma fondamentalmente rimanendo fedele a sé stessa.

Quel film tornerà nuovamente nelle sale italiane la notte di Halloween, grazie a The Space Cinema, Universal e Minerva Pictures. Qui sotto trovate il comunicato ufficiale:

In occasione della notte di Halloween, con spettacoli programmati unicamente nella serata del 31 ottobre, torna in sala il capolavoro del cinema horror LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI, diretto da George A. Romero nel 1968 e mai caduto nell’oblio.

Realizzato a bassissimo budget e con mezzi di fortuna (tra i finanziatori, il macellaio che fornì sangue e budella animali), girato in bianco e nero (proprio nel momento in cui l’avvento della tv a colori spopolava) e affidato a un cast di sconosciuti (addirittura con un protagonista di colore, scelta provocatoria per quei tempi), La Notte dei Morti Viventi di Romero, aspramente criticato nel suo scioccante esordio e a lungo sottostimato, è stato rivalutato nel tempo fino a divenire uno dei più famosi film indipendenti della storia del cinema e un vero cult del genere horror, di cui fu presto definito “la nuova alba”.

Il film che ha universalmente ridefinito con la sua trama il significato dell’espressione “zombie”, che ha avuto l’ardire di rivolgersi ed attrarre senza sosta un pubblico di ogni età con scene esplicite e brutalmente provocatorie, che è stato tacciato di sovversivismo e fatto simbolo dei più profondi malesseri sociali e individuali – è innalzato, grazie al singolare talento dei suoi realizzatori, da ordinario B-movie a ineguagliabile classico, addirittura incluso tra i primi film di particolare rilevanza storica, culturale ed estetica selezionati dal National Film Preservation Board degli Stati Uniti.

IL 31 OTTOBRE, CON LA PROIEZIONE IN HD E IL DOPPIAGGIO ORIGINALE, UN APPUNTAMENTO IMPERDIBILE ATTENDE I CULTORI DELL’HORROR, I SEGUACI DI HALLOWEEN… E TUTTI I VIVENTI.

CON UNA SPECIALE INIZIATIVA:

In occasione della notte di Halloween, The Space Movies promuove lo “Zombie Day”, un evento diffuso in diverse capitali europee – ultima in ordine di tempo, Londra – che il pubblico più attento già conosce; un appuntamento imperdibile per gli appassionati del genere per potersi ritrovare in luoghi pubblici prestabiliti travestiti e truccati da zombie.
La sera della programmazione de LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI, tutti coloro che si presenteranno in costume da zombie (o più in generale in tema con la festa di Halloween) alle casse dei cinema, del circuito The Space e degli altri cinema aderenti all’iniziativa, avranno diritto ad acquistare il biglietto di ingresso a prezzo ridotto.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il produttore Scott Rudin lascia tutti i suoi progetti dopo le accuse di abusi ai dipendenti 20 Aprile 2021 - 21:30

Il mega-produttore, premio Oscar per Non è un paese per vecchi, ha fatto un passo indietro dopo una serie di pesanti accuse

Ted Lasso: la seconda stagione dal 23 luglio su Apple TV+, ecco il trailer! 20 Aprile 2021 - 20:53

Apple TV+ ha diffuso il trailer della seconda stagione di Ted Lasso, la serie sportiva interpretata e creata da Jason Sudeikis.

Cannes 2021: confermati The French Dispatch e Benedetta di Paul Verhoeven 20 Aprile 2021 - 20:45

I nuovi film di Wes Anderson e Paul Verhoeven, già selezionati l'anno scorso, verranno presentati sulla Croisette

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.