L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il mistero della scomparsa di Box Office Mojo? Nessun commento, grazie

Di Valentina Torlaschi

Boxofficemojo

Per chi scrive e per chi lavora nel mondo del cinema Box Office Mojo è una bussola insostituibile per aggirarsi tra i dati del boxoffice americano e mondiale. Box Office Mojo è infatti un sito aggiornatissimo e affidabilissimo che riporta i dati di incasso del marcato filmico USA praticamente in tempo reale, oltre a fornire i numeri del boxoffice di tutte le più importanti nazioni del globo e pubblicare analisi e articoli di approfondimento sulla materia.

Ecco perché quando venerdì Box Office Mojo è scomparso dal web (o meglio la sua homepage veniva re-indirizzata su una pagina di IMDB, il più grande database online sul cinema) la notizia ha suscitato un certo clamore. E il mistero si è infittito quando ieri, domenica, il sito è tornato online al proprio indirizzo, come se niente fosse. Cosa diavolo è successo?

Box Office Mojo, fondato nel 1999 da Brandon Gray, era stato acquistato nel 2008 da IMDB (a sua volta posseduto da Amazon). Da allora, però, era rimasto un sito autonomo: il fatto che per un giorno sia stato indirizzato a una pagina di IMDB aveva fatto supporre che Box Office Mojo chiudesse e venisse assorbito da IMDB (nella versione “pro” a pagamento, probabilmente). Un’ipotesi che tuttavia è sembrata venir smentita ieri quando BoxOfficeMojo era tornato online normalmente: ad oggi, il sito funziona, la struttura pare invariata, e anche i dati del week-end 10-12 ottobre sono stati pubblicati.

Nessun commento e nessuna spiegazione ufficiale vengono forniti né da Box Office Mojo né da IMDB. Anzi, da Twitter l’editore del sito Ray Subers si rifiuta categoricamente di rilasciare alcun commento:

Due cose: 1) Sono ok al 100%. Nessun problema di salute/famiglia/personale o di altro tipo 2) Non riponderò a domande sugli ultimi 3 giorni.

Non appena verrà fatta chiarezza vi faremo sapere.

Fonte: The Wrap


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Crudelia – Nuove immagini per il live action Disney con Emma Stone 21 Aprile 2021 - 9:45

Emma Stone sfoggia i costumi di Crudelia nelle nuove foto del live action Disney, che uscirà il prossimo 28 maggio su Disney+ con accesso premium.

Sonic 2 – Una prima occhiata a Knuckles grazie a una foto dal set 21 Aprile 2021 - 8:45

Le foto dal set di Sonic 2 ci permettono di dare una prima occhiata a Knuckles, molto fedele al videogioco. Inoltre, il Dottor Robotnik prende il volo in un video!

Il produttore Scott Rudin lascia tutti i suoi progetti dopo le accuse di abusi ai dipendenti 20 Aprile 2021 - 21:30

Il mega-produttore, premio Oscar per Non è un paese per vecchi, ha fatto un passo indietro dopo una serie di pesanti accuse

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.