L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il mistero della scomparsa di Box Office Mojo? Nessun commento, grazie

Il mistero della scomparsa di Box Office Mojo? Nessun commento, grazie

Di Valentina Torlaschi

Boxofficemojo

Per chi scrive e per chi lavora nel mondo del cinema Box Office Mojo è una bussola insostituibile per aggirarsi tra i dati del boxoffice americano e mondiale. Box Office Mojo è infatti un sito aggiornatissimo e affidabilissimo che riporta i dati di incasso del marcato filmico USA praticamente in tempo reale, oltre a fornire i numeri del boxoffice di tutte le più importanti nazioni del globo e pubblicare analisi e articoli di approfondimento sulla materia.

Ecco perché quando venerdì Box Office Mojo è scomparso dal web (o meglio la sua homepage veniva re-indirizzata su una pagina di IMDB, il più grande database online sul cinema) la notizia ha suscitato un certo clamore. E il mistero si è infittito quando ieri, domenica, il sito è tornato online al proprio indirizzo, come se niente fosse. Cosa diavolo è successo?

Box Office Mojo, fondato nel 1999 da Brandon Gray, era stato acquistato nel 2008 da IMDB (a sua volta posseduto da Amazon). Da allora, però, era rimasto un sito autonomo: il fatto che per un giorno sia stato indirizzato a una pagina di IMDB aveva fatto supporre che Box Office Mojo chiudesse e venisse assorbito da IMDB (nella versione “pro” a pagamento, probabilmente). Un’ipotesi che tuttavia è sembrata venir smentita ieri quando BoxOfficeMojo era tornato online normalmente: ad oggi, il sito funziona, la struttura pare invariata, e anche i dati del week-end 10-12 ottobre sono stati pubblicati.

Nessun commento e nessuna spiegazione ufficiale vengono forniti né da Box Office Mojo né da IMDB. Anzi, da Twitter l’editore del sito Ray Subers si rifiuta categoricamente di rilasciare alcun commento:

Due cose: 1) Sono ok al 100%. Nessun problema di salute/famiglia/personale o di altro tipo 2) Non riponderò a domande sugli ultimi 3 giorni.

Non appena verrà fatta chiarezza vi faremo sapere.

Fonte: The Wrap

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Amsterdam: il trailer del nuovo film di David O. Russell 6 Luglio 2022 - 17:38

Christian Bale, John David Washington, Margot Robbie e molte altre star nel trailer di di Amsterdam, il nuovo film di David O. Russell.

Bullet Train aprirà il Festival di Locarno il 3 agosto 6 Luglio 2022 - 17:30

Il nuovo action di David Leitch, interpretato da Brad Pitt, verrà proiettato in Piazza Grande in apertura all'edizione 2022

The Woman King – Il trailer del film con Viola Davis 6 Luglio 2022 - 16:45

Viola Davis interpreta il Generale Nanisca in The Woman King, a capo di un reggimento del Regno del Dahomey composto interamente da donne.

Bastard!! L’oscuro dio distruttore: il dark fantasy – heavy metal scostumato 5 Luglio 2022 - 11:02

Dark Schneider è sbarcato su Netflix, con i suoi due punti esclamativi, le battaglie e la follia vintage del dark fantasy heavy metal.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.