L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il Grande Dittatore: Il 15 ottobre 1940 un immenso capolavoro faceva il suo debutto

Di Filippo Magnifico

annex-chaplin-charlie-great-dictator-the_nrfpt_29

Mi dispiace. Ma io non voglio fare l’imperatore. No, non è il mio mestiere. Non voglio governare, né conquistare nessuno. Vorrei aiutare tutti se è possibile: ebrei, ariani, uomini neri e bianchi. Tutti noi, esseri umani, dovremmo aiutarci sempre. Dovremmo godere soltanto della felicità del prossimo. Non odiarci e disprezzarci l’un l’altro.

Il 15 ottobre 1940, in quel di New York, Il Grande Dittatore fa il suo debutto. Si tratta del primo film completamente sonoro diretto da Charlie Chaplin, dopo le sperimentazioni di Tempi Moderni.

Chaplin si era sempre dimostrato scettico nei confronti dell’introduzione della parola nella Settima Arte, ma per questa pellicola decise di fare il grande passo. I motivi di questa decisione sono stati sicuramente molteplici, ma prima di tutto deve esserci stata la consapevolezza che un’opera così ambiziosa, che portava al suo interno un messaggio di pace e fratellanza universale, doveva per forza essere scandita dalle parole.

Da lì a qualche anno, infatti, il mondo intero sarebbe entrato in uno dei suoi periodi più bui. Quello del regime Nazista e delle follie del suo leader indiscusso: Adolf Hitler. Un orrore che Chaplin aveva intuito, realizzando un’opera che per certi versi si potrebbe definire profetica e che presupponeva un immenso coraggio, dato che, seppur non apertamente, metteva alla berlina non solo il führer, ma altri personalità particolarmente in vista all’epoca come Benito Mussolini, Joseph Goebbels e Hermann Goering.

Il Grande Dittatore compie oggi 74 anni, perlomeno in America, dato che nel resto del mondo è stato osteggiato in tutti i modi (in Inghilterra arrivò nel 1941, mentre il suo debutto in Italia risale al 1949, in una versione ridotta o per meglio dire censurata).

Nonostante l’età il suo messaggio è rimasto intatto ed è in grado di rivelarsi efficace oggi come allora. Un messaggio affidato ad un monologo che interviene sul finale del film e che è entrato di diritto nella storia del cinema:

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Chadia Rodriguez e Alice Pagani cantano Non mi uccidere per la colonna sonora del film di Andrea De Sica 19 Aprile 2021 - 21:15

È disponibile il videoclip ufficiale di Non mi uccidere, la canzone di Chadia Rodriguez e Alice Pagani presente nella colonna sonora dell’omonimo film diretto da Andrea De Sica.

Justice is Gray: la versione in bianco e nero della Snyder Cut disponibile su Sky e NOW 19 Aprile 2021 - 20:45

Anche Zack Snyder’s Justice League ha la sua versione in bianco e nero. Justice Is Gray è da oggi disponibile anche in Italia su Sky On Demand e su NOW.

Rocky IV: Stallone svela il titolo del director’s cut, ci sarà anche un documentario 19 Aprile 2021 - 20:30

John Herzfeld, regista di Escape Plan 3 - L'ultima sfida, ha seguito Stallone mentre lavorava al nuovo montaggio del suo classico

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.