Mentre i Marvel Studios espandono sempre più il loro universo narrativo, la Fox cerca di fare altrettanto con i materiali a sua disposizione, ovvero il mondo dei mutanti e quello dei Fantastici 4. In particolare, dopo aver rimesso ordine nella linea temporale degli X-Men con X-Men: Giorni di un futuro passato, a cui seguiranno Deadpool, X-Men: Apocalypse e – forse – X-Force, la Fox starebbe progettando di sconfinare anche in territorio televisivo, ovviamente sul suo stesso canale (che manda in onda Gotham della DC Comics).
La notizia è stata diffusa da Bleeding Cool, e poi precisata da un tweet di Shawn Madden del sito Eat Geek Play: a quanto pare, l’ipotetico show in questione sarebbe basato sulla seconda serie di X-Factor, scritta dal grande Peter David e disegnata da Larry Stroman. Per chi non lo sapesse, gli X-Factor sono un gruppo nato nel 1986 dopo la resurrezione di Jean Grey, mentre il Professor Xavier viaggiava nello spazio insieme ai Predoni Stellari. La squadra, di cui faceva parte il nucleo originale degli X-Men, si mostrava agli occhi dell’opinione pubblica come un’agenzia che catturava ed eliminava i mutanti, mentre in realtà li portava al sicuro e li addestrava nell’utilizzo responsabile dei loro poteri.
Nella successiva gestione di Peter David, invece, gli X-Factor lavoravano direttamente per il governo degli Stati Uniti, e la squadra era composta da Havok (Alexander “Alex” Summers), Polaris (Lorna Dane), Uomo Multiplo (James “Jamie” Madrox), Forzuto (Guido Carosella), Wolfsbane (Rahne Sinclair) e Quicksilver (Pietro Maximoff), coordinati da Valerie Cooper. La serie tv si baserebbe su questa incarnazione, e infatti è stata descritta come “una sorta di Fringe nel mondo degli X-Men”. Impossibile non pensare a Agents of S.H.I.E.L.D., che si basa sostanzialmente sulle stesse premesse (un’agenzia che cattura ed eventualmente addestra individui superumani).
In ogni caso, per il momento non c’è nulla di ufficiale, e non ci sono notizie nemmeno sul cast di personaggi, anche se Madden sostiene che certamente il sopracitato Jamie Madrox farà parte dello show. Vi terremo aggiornati.
Fonte: ComicBookMovie