L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Homeland – Alex Gansa spiega la sequenza più scioccante della premiere

Homeland – Alex Gansa spiega la sequenza più scioccante della premiere

Di Lorenzo Pedrazzi

homeland-season4-copertina

La quarta stagione di Homeland ha debuttato ieri sera su Showtime: dopo la nascita di sua figlia Frannie, affidata a sua sorella negli Stati Uniti, Carrie Mathison (Claire Danes) accetta un ruolo di comando presso una stazione della CIA a Kabul, in Afghanistan, dove riceve l’autorità di comandare i bombardamenti con i droni… subendone però anche le conseguenze.

Ebbene, la premiere ha scioccato gli spettatori per una particolare sequenza che coinvolge proprio Carrie, e lo showrunner Alex Gansa ne ha parlato con Entertainment Weekly, spiegandone le motivazioni. Troverete le sue dichiarazioni sotto all’immagine.

ATTENZIONE: spoiler da qui in poi

homeland

La sequenza in questione mostra Carrie, richiamata negli Stati Uniti, mentre fa un bagnetto alla piccola Frannie, che ha sei mesi: Carrie la fa scivolare accidentalmente in acqua ma, invece di tirarla subito su, la spinge più a fondo, fin quasi a sommergerla completamente… salvo poi riprenderla in braccio, entrambe sconvolte e in lacrime. Questa scena dimostra la fragilità mentale di Carrie, e anche il suo terrore di tenere la bambina con sè, come spiega lo stesso Gansa:

È un momento molto controverso, credo. Abbiamo trascorso cinque giorni in sala montaggio per rendere la scena in quel modo. Abbiamo cercato di lasciarla alla fantasia del pubblico: Carrie ha davvero immerso la bambina sott’acqua oppure no? È il pubblico che deve decidere. Ma di sicuro rappresenta per lei una ragione per andarsene dagli Stati Uniti. Si rende conto di essere un pericolo per la sua stessa figlia, e non può stare con lei.

L’impressione è che Carrie lo abbia fatto davvero, ma lo showrunner insiste sull’ambiguità:

Quella scena è passata attraverso svariate iterazioni. Abbiamo preferito lasciare che l’occhio dell’osservatore la interpretasse liberamente. Lo ha solo pensato? È tutto nella sua testa? In ogni caso, la terrorizza, e credo che la reazione di Carrie – quando tira fuori la bambina dalla vasca – dimostri quanto lei fosse spaventata.

E aggiunge:

Credo che fossimo tutti nervosi per quella scena. Di sicuro non vogliamo che la gente si disaffezioni da Carrie. Ma francamente, dalle ricerche che abbiamo fatto, risulta che un pensiero così terribile non sia affatto raro tra i neogenitori la cui vita è stata sconvolta. E ovviamente, a volte, succede anche per davvero.

Il fatto che ci abbia anche solo pensato è sufficiente per delineare il suo stato mentale ed emotivo:

Credo ci mostri la condizione estrema del suo stato mentale. Si trova in una situazione difficile sul piano emotivo, è alienata dal suo stesso dolore, e questo la porta a comportarsi in modi che la fanno stare ancora peggio.

Vi ricordo che nella quarta stagione di Homeland figurano molti attori nuovi, compresi Suraj Sharma, che interpreta uno studente di medicina; Corey Stoll nel il ruolo di Sandy Bachman, astro nascente dei servizi segreti nonché capo della stazione della CIA a Islamabad; e Michael O’Keefe, vice capo missione nella capitale pakistana.

CLICCATE QUI per leggere le 15 cose che sappiamo della quarta stagione.

CLICCATE QUI per vedere il primo trailer e il primo poster.

Potete scoprire, commentare e votare tutti gli episodi di Homeland sul nostro Episode39 a questo LINK.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Box Office Giappone: Top Gun: Maverick rimane primo, Free! The Final Stroke Part 2 ha superato i ¥910M 6 Luglio 2022 - 5:34

Lunedì Shin Ultraman ha superato l'incasso di Spider-Man: No Way Home, Lesson in Murder ha raggiunto il miliardo

Box Office: con $123.08M Minions 2 ottiene un nuovo record per il 4 luglio 6 Luglio 2022 - 0:58

Top Gun: Maverick ha registrato il secondo miglior sesto fine settimana di sempre, dietro solo ad Avatar. Jurassic World Il Dominio ha superato gli $800M al box office globale

The Witcher 3: un combattimento nelle nuove foto dal set 5 Luglio 2022 - 21:00

Sono in corso le riprese della terza stagione di The Witcher ed ecco che arrivano nuove foto dal set, che mostrano il protagonista Henry Cavill.

Bastard!! L’oscuro dio distruttore: il dark fantasy – heavy metal scostumato 5 Luglio 2022 - 11:02

Dark Schneider è sbarcato su Netflix, con i suoi due punti esclamativi, le battaglie e la follia vintage del dark fantasy heavy metal.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.