Screenweek dal Giappone
In un fine settimana che non offriva grandissime uscite nelle sale dell’arcipelago nipponico, il film che ha più incassato è stato ancora una volta il film di casa Close Range Love che già era in testa lo scorso week end, una stria d’amopre dal sapore televisivo che ha guadagnato poco più di un milione di dollari. Una sorpresa è stato invece vedere il buonissimo piazzamento Hercules – Il guerriero che si è classificato al secondo posto con un totale di poco sotto il milione di dollari, la visita di Dwayne Johnson, lo scultoreo protagionista, nel Paese del Sol Levante ha evidentemente dato i suoi frutti dando alla pellicola quella giusta dose di visibilità che altrimenti non avrebbe mai avuto. Al terzo posto un altro film americano, The Equalizer – Il vendicatore, anch’esso al suo primo fine settimana nelle sale ed anche qui avrà sicuramente giovato la presenza di Denzel Washington. Merita un accenno anche il decimo posto di Stand By Me Doraemon ancora in classifica dopo ben tre mesi di proiezioni in cui ha incassato circa 77 milioni di dollari.
Se guardiamo ai numeri però è stato il fine settimana dove il film primo classificato ha guadagnato di meno durante questo 2014, fatto dovuto ad una serie assai varia di concause probabilmente. Prima di tutto va notato come l’attenzione nazionale (televisiva) sia in questi giorni prevalentemente attratta dalle finali del campionato di baseball nazionale, checchè se ne dica ancora lo sport più popolare e seguito in Giappone. Le condizioni metereologiche hanno poi fatto il resto, due giornate di sole e cielo limpido con temperature non troppo basse hanno invogliato i giapponesi alla classica gita fuori porta. Non ultimo va notato poi come il periodo di Halloween, assieme a quello natalizio, è quello che attrae più visitatori nei due maggiori parchi di divertimento nipponici: Tokyo Disneyland e Universal Studios Japan.