Data di uscita fissata per Hail Caesar, ossia il film che i fratelli Coen si apprestano a girare dopo dolente e bellissimo A proposito di Davis. La pellicola uscirà nelle sale americane il 5 febbraio 2016 distribuita da Universal Pictures.
Hail Caesar è una commedia grottesca ambientata nella Hollywood anni ’50 che andrà ad esplorare il lato più putrido e oscuro dell’industria cinematografica di allora. Come protagonisti sono Josh Brolin e George Clooney ma il cast vanta anche una serie di grandissimi attori anche per ruoli secondari: nel cast abbiamo dunque Ralph Fiennes, Tilda Swinton, Channing Tatum, Scarlett Johansson e Jonah Hill.
Progetto di cui si era iniziato a parlare ben 8 anni fa (e già allora il protagonista doveva essere George Clooney), adesso Hail Caesar è tornato in auge. Ma in chiave un po’ diversa. In questa nuova versione, infatti, Hail Caesar sarà ambientata nella Hollywood anni ’50 (non più anni ’20) e vedrà come protagonista un uomo che lavora per gli studios col compito di proteggere le star. Nel sistema degli studios di allora era infatti molto diffusa questa figura professionale dei “fixer” (letteralmente “colui che aggiusta”): una sorta di investigatore privato/tuttofare/protettore che cercava di mantenere apparentemente pulita e perfetta l’immagine, in realtà scricchiolante e torbida, degli attori e attrici più famosi. All’epoca, infatti, le star erano sotto contratto esclusivo con un singolo Studio e lo Studio voleva mantenere sicuro il proprio “investimento” proteggendo la fama delle sua star da scandali e problemacci vari. In base ai rumor dei mesi scorsi, Brolin sarà il fixer e Clooney la star da proteggere e dalla reputazione da ripulire.
Curiosità: la Johansson dovrebbe interpretare una star dell’epoca che rimane incinta proprio quando deve iniziare a girare un importante film, insomma una situazione non poi così lontana dalla realtà, visto che Scarlett ha annunciato di aspettare il primo figlio proprio alla vigilia delle riprese di Avengers: Age of Ultron (dalle indiscrezioni pare comunque che il ruolo dell’attrice sia abbastanza ridotto). Vi terremo aggiornati sull’inizio della produzione.
Fonte: CS