L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Guardiani della Galassia – La guida completa: spiegazioni, citazioni, il sequel e le gemme dell’infinito

Di Leotruman

peter-quill-guardiani-della-galassia

L’attesa è finita e oggi sbarca in 650 sale italiane (2D, 3D e IMAX 3D) il nuovo cinecomic Marvel della Fase 2: Guardiani della Galassia, il film diretto da James Gunn e già campione di incassi in tutto il mondo. QUI la programmazione delle sale.

Come sempre in questi casi ecco arrivare la nostra GUIDA POST-VISIONE, per scoprire tutti i segreti sulla pellicola e ingannare l’attesa che ci separa dal prossimo cinecomic Marvel. Chi è Thanos? Quali canzoni ci sono nella colonna sonora? Chi è il padre di Peter Quill? Quali sono le Gemme dell’Infinito? Quali sono i prossimi film dell’MCU?

Ecco le risposte:

james-gunn-guardians-of-the-galaxy

I NUMERI DEL FILM

10: è il n° delle pellicole dell’MCU (Marvel Cinematic Universe) uscite nei cinema

2: ore di durata della pellicola

732: i milioni di dollari incassati in tutto il mondo fino ad oggi

327: i milioni di dollari incassati negli USA (miglior incasso del 2014)

3: la posizione nella classifica dei maggiori incassi targati Marvel Studios (dopo The Avengers e Iron Man 3)

1988: anno in cui è ambientato il prologo

– 91%: la percentuali di recensioni positive su RottenTomatoes (7.7/10 la votazione media)

170: i milioni di dollari spesi di per la promozione

 

DA QUESTO PUNTO IN POI SPOILER SUL FILM!

infinity-gems

L’ORB E LE GEMME DELL’INFINITO

I Marvel Studios in alcune pellicole della Fase 1 e 2 hanno inserito i semi di quello che sarà il grande arco narrativo che porterà al conflitto finale di The Avengers 3 (vedi Thanos). Nel primo film dei Vendicatori, in Thor: The Dark World e in Guardiani della Galassia abbiamo iniziato a prendere conoscenza con le Gemme dell’Infinito, pericolose quanto affascinanti oggi.

Ma cosa sono le 6 Gemme? Nei fumetti:

“… sono i resti di un essere esistito precedentemente al tempo della creazione dell’universo. Sentendosi solo e volendo esplorare il vasto universo, si divise in diverse parti. Per ragioni sconosciute ogni gemma divenne associata a una particolare sfaccettatura: potere, spazio, tempo, mente, anima e realtà”.

Per ora solo 3 Gemme hanno trovato il loro corrispettivo nell’MCU: la Gemma Spaziale (il Tesseract), la Gemma della Realtà (l’Aether) e la Gemma del Potere vista proprio in Guardiani della Galassia (l’Orb). La Gemma dell’Anima potrebbe comparire in Doctor Strange, la Gemma Temporale non è ancora apparsa e non ci sono speculazioni (forse già Avengers 2?), mentre la Gemma dell’Anima potrebbe essere contenuta nello scettro di Loki secondo qualcuno.

Nei fumetti, le sei Gemme dell’Infinito vengono usate per la prima volta da Thanos, il cui obiettivo è di usarle per distruggere l’Universo. Ma il Titano venne fermato dai Vendicatori e da Adam Warlock il primo possessore della Gemma dell’Anima, apparsa nella sua fronte e donatagli dall’Alto Evoluzionario. Non sappiamo se Warlock verrà introdotto nella Fase Tre, dove dovremmo seguire Thanos mentre continua a raccogliere le Gemme dell’Infinito (due sono “temporaneamente” nelle mani del Collezionista).

A QUESTO LINK trovate il nostro SPECIALE SULLE GEMME DELL’INFINITO

josh-brolin-thanos guardians galaxy

THANOS: IL SUPERCATTIVO

Dopo la breve comparsata alla fine di The Avengers, in Guardiani della Galassia finalmente conosciamo Thanos, che è stato ricreato con la tecnica della performance capture ed è interpretato dal grande Josh Brolin (comparso sul palco del Comic-Con con il Guanto dell’Infinito).

Thanos è uno dei villain più conosciuti dei fumetti Marvel, ed è stato scelto da Kevin Feige e Joss Whedon come Super-Villain dell’MCU. Thanos ricordiamo è un Titano nato deforme, a causa di una malattia che gli conferisce una pelle spessa e robusta di colore grigio violaceo, un corpo massiccio e un aspetto che lo rende simile alla razza Skrull. Una vita da emarginato, e Thanos crebbe con un forte rancore e ossessionato dall’idea della Morte. In Guardiani della Galassia scopriamo le sue due figlie adottive, Nebula e Gamora. Tante le storie a lui collegati in decadi e decadi di fumetti, ma la più bella è senza dubbio quella legata alla ricerca e all’utilizzo delle Gemme, e:

 “…con loro creò il Guanto dell’Infinito grazie al quale acquisì un potere pari a quello di un dio, diventando l’indiscusso essere supremo di questo Universo, addirittura in grado di spezzare la vita di metà della popolazione dell’Universo in un attimo, con un solo schiocco di dita.”

La vera e propria battaglia tra i Vendicatori e Thanos inizierà in Avengers 3 (2018) e potrebbe continuare in un quarto cross-over (Avengers 3- Parte 2, ancora non confermato) dove i Vendicatori potrebbero unirsi ai Guardiani della Galassia per un epico scontro finale con il Titano.

QUI maggiori dettagli su Avengers 3 e 4

Guardians-of-the-Galaxy fine riprese

CITAZIONI ED EASTER EGG
James Gunn si è divertito come un matto ad inserire citazioni ed easter egg durante l’intera durata della pellicola.

Sapete ad esempio perché l’astronave di Peter Quill si chiama Milano? Perché il regista da piccolo aveva una cotta per Alyssa Milano, l’attrice di Streghe che negli anni ’80 ha partecipato alla comedy Casalingo Super-più.

E poi Kevin Bacon, Footloose, John Stamos… più di 80 le citazioni. Voi quante siete riusciti a scoprirne?

QUI l’ELENCO COMPLETO degli easter-egg del film

guardians_cover_image_gold_sticker-2014-billboard-650

LA COLONNA SONORA

Una delle colonne portanti del film è senza dubbio la sua incredibile colonna sonora. Affiancata a quella originale, composta da Taylor Bates, c’è ovviamente la compilation Awesome Mix. Volume 1 di Peter Quill, contenente le canzoni presenti nel walkman del Guardiano.

Disponibile in cd, digital download, ma anche in vinile e in arrivo anche in una preziosissima versione in musicassetta! Ecco l’elenco dei brani presenti (uno più bello dell’altro):

Blue Swuede – Hooked on a Feeling – 2:48
Raspberries – Go All the Way – 3:10
Norman Greenbaum – Spirit in the Sky – 3:57
David Bowie – Moonage Daydream – 4:47
Elvin Bishop – Fooled Around and Fell in Love – 4:35
10cc – I’m Not in Love – 6:10
The Jackson 5 – I Want You Back – 2:59
Redbone – Come and Get Your Love – 4:27
The Runaways – Cherry Bomb – 2:19
Rupert Holmes – Escape (The Piña Colada Song) – 4:34
Five Stairsteps – O-o-h Child – 3:11
Marvin Gaye & Tammi Terrell – Ain’t No Mountain High Enough – 2:28

collector-guardiani-della-galassia

LA SCENA DOPO I TITOLI DI CODA

Inizialmente avrebbe dovuto esserci anche Stan Lee, mentre la scena dopo i titoli di coda si è svelata essere più “semplice” rispetto a quella vista ad esempio alla fine di Captain America: The Winter Soldier.

Una gustosa sequenza ambientata dopo la distruzione dei parte della collezione del Collezionista interpretato da Benicio DelToro ci mostra brevemente Howard il Papero (voce di Seth Green), che non tutti si ricordano è un personaggio dell’Universo Marvel, ma anche il cane Cosmo. Il regista aveva dichiarato a riguardo:

“Sarò onesto con voi, ne stavo parlando con il mio assistente in questo momento. È possibile che Howard potrebbe riapparire di più come personaggio nell’universo Marvel. Ma se la gente pensa che questo condurrà a un film con Howard il papero, probabilmente non accadrà nei prossimi quattro anni. Chissà dopo?”.

QUI un altro commento di James Gunn sulla scena

Guardians-of-the-Galaxy-Chris-Pratt-as-Star-Lord

CHI È IL PADRE DI STAR LORD?

Nel film non viene svelato uno dei misteri principali: chi è il vero padre di Star Lord? Quello che è certo, è che il padre comparirà nel seguito!

Nei fumetti il padre di Peter è l’imperatore dell’impero Spartoi, Jason di Spartax. Ma a parte l’insegna degli Spartoi che compare sul costume di Star Lord, sappiamo solo che si tratta di una creatura molto antica, un alieno, descritto come un angelo fatto di luce da Meredith Quill, e quindi NON sarà Jason.

Ricordiamo che Yondu aveva ricevuto il compito di portare Peter da suo padre, invece ha deciso di tenerlo con sé. Nella versione originale dello script di Nicole Perlman, Peter andava sul pianeta Spartoi a incontrare il padre Jason dopo aver scoperto della sua esistenza. Inoltre gran parte del film era stato ambientato lì, ad esempio la scena in cui Star Lord cerca di vendere l’Orb su Xandar era ambientata a Spartoi. Insomma sembra proprio che Gunn abbia sostituito Spartoi con Xandar nella sua riscrittura dello script. Gunn a riguardo:

“Sono diverse le versioni su chi sia il padre di Peter Quill, tra due o tre, scelti fra noi. Questo è stato parte del piano sin dall’inizio, è qualcosa a cui ho dovuto lavorare prima di girare la sceneggiatura. Volevamo fare in modo che la presenza di Yondu in tutto questo avesse senso e lo ha, quindi sono tutte cose molto specifiche”.

Il mistero rimane, ma ne sapremo di più probabilmente già nei prossimi mesi…

GUARDIANS OF THE GALAXY   Official  Rocket And Groot  Featurette  13  2014   HD    YouTube

GUARDIANI DELLA GALASSIA 2

Il sequel uscirà il 28 luglio 2017, data ufficiale già annunciata da Disney e Marvel Studios. Sarò nuovamente scritto e diretto da James Gunn, e a quanto pare ritroveremo

I PROSSIMI CINECOMIC MARVEL: FASE 2 E 3

Marvel Studios ha fissato le date di uscita dei suoi prossimi film fino al 2019. In grassetto nell’elenco potete vedere quelli effettivamente ufficializzati e certi, mentre per le altre date possiamo fare solo alcune speculazioni: ricordiamo che uno dei film pronti ad iniziare la fase di pre-produzione è Doctor Strange, mentre sono in arrivo anche il terzo Thor, un probabile film standalone su Hulk e forse quello sugli Inumani. Ecco il ricco calendario:

Avengers: Age of Ultron (aprile 2015)

Ant-Man (17 luglio 2015)

Captain America 3 (6 maggio 2016)

Doctor Strange ?? (8 luglio 2016)

??? (5 maggio 2017)

Guardiani della Galassia 2 (28 luglio 2017)

Thor 3 ?? (3 novembre 2017)

Avengers 3 – Parte 1 ?? (4 maggio 2018)

Hulk ?? (6 luglio 2018)

??? (2 novembre 2018)

Avengers 3 – Parte 2 ?? (3 maggio 2019) – Vendicatori + Guardiani della Galassia VS Thanos

QUI potete leggere tutto quello che sappiamo su Avengers: Age of Ultron (uscita, aprile 2015). Primo trailer in arrivo settimana prossima.

QUI la Guida completa alla FASE 2 dell’MCU 

Guardiani della Galassia esce in Italia oggi, 22 ottobre 2014. Come sapete, questa seconda ondata di cinecomic, conosciuta come Fase 2, comprende Iron Man 3 (24 aprile 2013 in Italia), Thor: the Dark World (21 novembre 2013 in Italia), Captain America: the Winter Soldier (3 aprile 2014 in Italia) e si concluderà con The Avengers 2 (1 maggio 2015 in America). Per rimanere aggiornati sulla film seguite le News dal BlogQui trovate la pagina facebook italiana del film.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Mythic Quest: il trailer della seconda stagione, dal 7 maggio su Apple TV+ 12 Aprile 2021 - 19:00

Torna la serie comedy creata da Charlie Day, Megan Ganz e Rob McElhenney

The Nevers: la nuova serie creata da Joss Whedon da oggi su Sky e NOW 12 Aprile 2021 - 18:37

Il primo episodio è andato in onda la scorsa notte in contemporanea con gli USA, e tornerà stasera alle 21.15

Fast & Furious 9: mercoledì il nuovo trailer, ecco l’annuncio di Vin Diesel 12 Aprile 2021 - 18:26

Mercoledì vedremo il nuovo trailer Fast & Furious 9 – The Fast Saga. Ecco l'annuncio del protagonista Vin Diesel.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.