È in assoluto uno dei titoli forti della stagione autunno-inverno cinematografica, oltre ad essere tra i favoriti per le candidature agli Oscar 2015. Parliamo di Foxcatcher, ossia la pellicola diretta da Bennett Miller (già regista di Moneyball e Truman Capote: A sangue freddo) che indaga su un omicidio negli ambienti del wrestling e che vanta nel cast nomi molto interessanti quali Mark Ruffalo, Steve Carell e Channing Tatum. Una storia di sport, legami pericolosi, sofferenza e voglia di riscatto che sembra puntare su una regia e una sceneggiatura precisa e soprattutto su prove attoriali di spessore. Ecco un nuovo trailer ricco di scene inedite e che permette di vedere anche le trasformazioni fisiche notevoli di Carrell e Ruffalo, oltre alla convincente prova di Tatum:
Potete vedere il trailer anche qui.
La pellicola si basa sulla storia vera dell’omicidio del 1996 del campione olimpico di wrestler David Schultz compiuto per mano dell’amico John du Pont, un uomo miliardario, paranoico e schizzofrenico (foto sotto).Carell sarà appunto du Pont, Ruffalo vestirà i panni del campione ucciso e Channing Tatum quelli del fratello minore di Ruffalo. Nel cast anche Sienna Miller (che è invece la moglie di Dave Schultz), e poi Vanessa Redgrave e Anthony Michael Hall.
Il film è scritto da E. Max Frye e Dan Futterman (già autore di Truman Capote – A sangue freddo) e, dopo la presentazione in anteprima al Festival di Cannes (qui la nostra recensione), sarà distribuito nelle sale americane dalla Sony Pictures Classic il 14 novembre e in Italia dalla Bim l’8 gennaio 2015.