Archivio

FEcomics&games – Invasione di cosplayer a Ferrara: ecco le FOTO!

Pubblicato il 20 ottobre 2014 di Leotruman

Articolo a cura di Luca Veronesi.

Un anteprima col botto! Non c’è un altro termine per definire l’affluenza di pubblico e la corposa presenza di cosplayer all’anteprima di FEcomics&games, evento che è soltanto il preludio della fiera ufficiale che si terrà a Ferrara il prossimo 13 e 14 giugno 2015. Un sabato esplosivo ed una domenica da urlo, in un altalenare di eventi supportati da uno staff preparato, dinamico e davvero sopra le righe in quanto a simpatia, energia, dinamismo, colore. Sul palco le presentatrici sorprendono per naturalezza e spigliatezza tanto da far invidia ai festival più blasonati. L’evento sabato 18 si è svolto nel giardino delle Duchesse, magnifica location nel cuore del centro storico di Ferrara, mentre domenica 19 si è esteso in piazza Duomo e in giro per le vie del centro storico.

Si è svolta una parata dei cosplayer intervenuti e una Herajuku Fashion Walk: evento che nasce a Tokyo, nel quartiere di Harajuku, ed è letteralmente una passeggiata per la città in cui i partecipanti vestono caratteristici street style giapponesi.

Nella location preposta erano a disposizione stand dedicati quali, l’area Games, Area Japan, Area fumetti, Palco cosplay ed Area videogames. Nelle due giornate molti gli appuntamenti, da un contest per i migliori cosplayer, passando per un gioco di ruolo “on stage”, sino ad un magnifico workshop sulle tecniche di costruzione di un cosplay tenuto da Marco Gallotta (responsabile cosplay) e Jacopo Paparella. Realizzato anche un laboratorio di tecnica fumettistica, queste solo alcune delle tante sorprese delle kermesse!

Ad animare le due serate, rispettivamente, un concerto dei Mach Patrol, cover band con pezzi a tema toon ed anime storici e uno special vocalist di canzoni originali in giapponese, ed una rappresentazione teatrale di “Wonderland: dov’è Alice?“. Tutti gli eventi, è bene precisarlo, erano completamente gratuiti.

Sul nostro sito dedicato ai Cosplayer tutti i partecipanti all’evento possono cercare tra le immagini da noi scattate quelle in cui sono presenti, taggarsi, condividerle con gli amici e scaricarle ad alta definizioni (CLICCATE QUI)!

IMG_1025

IMG_1233

Il contest ha visto vincitori i seguenti cosplayer:

– Miglior personaggio maschile: Cosplay di Assassin’s Creed 3
– Miglior personaggio femminile: Cosplay di Artemisia, da 300 L’alba di un impero
– Miglior gruppo: Cosplay gruppo Steampunk
– Migliore interpretazione: Cosplay de Roronoa Zoro, da One Piece.
– Premio costume più difficile: Iron Mark I Armor
– Menzione speciale: Femmina di Fauno (Cosplay originale)

IMG_0368

Nella galleria fotografica potete vederli mentre ricevono i relativi premi.
Franco Colla, Marco Gallotta ed altri dello staff intervistati. Ecco un breve botta e risposta che abbiamo avuto con loro:

Com’è nata l’idea?

L’idea c’era da un po’, ma mancava un gruppo per realizzarla. Lo staff, dice Franco Colla, si è costituito quasi naturalmente, un gruppo unito dalla passione per questo mondo.

È stato difficile dall’idea giungere all’evento vero e proprio? Com’è stata la risposta del Comune di Ferrara?

Da principio un pò di titubanza, naturale se non si conosce il possibile riscontro di un evento di questo tipo. Poi curiosità ed interesse. Senza l’appoggio del Comune tutto questo non sarebbe stato possibile.

Sponsor? Qualcuno in vista?

Al momento siamo principalmente supportati dal Comune di Ferrara, ma dopo un anteprima del genere direi che abbiamo ottimi presupposti in tal senso. Noi siamo qui per chi si voglia fare avanti!

IMG_1085

Grande riscontro su tutta la linea, sia di presenza di pubblico, sia di cosplayer intervenuti da tutta Italia. Vi aspettavate tanto?

È stata una scommessa vinta. Non tutti credevano che un anteprima potesse essere un tale successo, specie per la vicinissima, in termini di tempo, Luca comics.

Location sfruttate. In questa anteprima giardino delle Duchesse come punto nevralgico, ed il centro storico per la parata dei Cosplayer. Ma nel 2015?

Sarà un evento enorme. Piazza Castello e tutte le più belle location del centro saranno coinvolte, ognuna per aree di competenza, dal cosplay, all’area comics, all’area Japan,

IMG_1326

Oltre alla galleria fotografica offerta da Screenweek eccovi una breve playlist di Fabrizio Oggiano, videomaker della manifestazione.

Credo infine sia doveroso elencare, oltre che ringraziare personalmente, tutti gli organizzatori dell’evento. In base alle aree di competenza: Franco Colla (Art Director ed ideatore), Marco Gallotta e Chiara Guidi (responsabili Cosplay), Nicole De Renzis (Responsabile area Japan e presentatrice), Paolo Orsatti (Project Manager), Ludus Iovis Diei (Associazione responsabile Area Game), Patrizia Montanari (presentatrice e membro staff onnipresente), Alessandro Poletti (fotografo della manifestazione), Fabrizio Oggiano (Videomaker), e poi Luca Baroni, Eleonora Lele Simoni, Jacopo Paparella e tutto lo staff. So già che dimenticherò qualcuno, ma eravate davvero tanti.

Un saluto ed a Giugno 2015!

FONTE: ScreenWeek