Cinema

È morta Lilli Carati, icona del cinema di genere e protagonista di Avere vent’anni

Pubblicato il 21 ottobre 2014 di Filippo Magnifico

Si è spenta all’età di 58 anni, dopo una lunga malattia, Ileana Caravati, meglio conosciuta come Lilli Carati e indimenticabile icona del cinema di genere italiano.

Tra le pellicole a cui ha preso parte durante la sua carriera ricordiamo Avere vent’anni, che l’ha vista recitare accanto ad un’altra icona del cinema di genere nostrano, Gloria Guida, e Il corpo della ragassa di Pasquale Festa Campanile, regista che è stato anche suo compagno di vita tra gli anni ’70 e ’80.

Nata a Varese il 23 settembre 1956, Lilli Carati ha fatto il suo esordio nel mondo del Cinema nei primi anni ’70, partecipando a molte pellicole appartenenti al filone della cosiddetta “Commedia Sexy” ma non rimanendo mai relegata ad un solo genere, passando dal comico al drammatico, dal poliziottesco all’exploitation.

Verso la fine degli anni ’80 era cominciato il periodo più buio della sua esistenza, caratterizzato dalla dipendenza da droga (cocaina ed eroina) e dalla partecipazione ad alcune pellicole pornografiche. Una triste parentesi che lei stessa era riuscita ad abbattere dopo una lunga lotta, rifugiandosi in un anonimato rassicurante che la avvolgeva ormai da moltissimo tempo.