Tra i casting più complicati e faticosi dell’ultimo anno un posto d’onore va dato a Doctor Strange, il cinecomic dedicato al personaggio esperto di magia creato nel 1963 da Stan Lee e Steve Ditko. Sono mesi e mesi che la Marvel sta cercando il protagonista e, ormai, praticamente la metà degli attori di sesso maschile di Hollywood sono stati nominati (e poi smentiti) come probabili candidati. Con Joaquin Phoenix si è stati davvero a un passo dalla firma ma, quando le trattative erano praticamente concluse, l’attore si è poi tirato indietro perché non voleva sancire quei contratti multi-film tipici dei cinecomic precludendosi così la possibilità di partecipare ad altri progetti più autoriali ed indipendenti.
Giusto un paio di giorni fa, Variety aveva poi riportato una short-list dei candidati finali che comprendeva Ewan McGregor, Jake Gyllenhaal, Oscar Isaac, Jared Leto, Ethan Hawke e Matthew McConaughey. Lista a cui si è poi aggiunto anche Ryan Gosling e che ora viene riaggiornata, come riporta The Wrap, coi nomi di Colin Farrell, Keanu Reeves (il favorito dai fan) e Benedict Cumberbatch (che era stato già preso in considerazione nella fase iniziale del casting). Addirittura il sito ha tirato nuovamente in ballo anche Joaquin Phoenix salvo poi ritrattare l’informazione con la puntuale smentita dell’agente dell’attore: «le trattative tra Joaquin sono morte, morte e morte. Un paio di settimane fa si è deciso di comune accordo con la Marvel di non procedere, è stato prima del New York Film Festival»
La situazione si sta facendo davvero complicata. In attesa di sapere chi, alla fine, vestirà i panni del “signore delle arti mistiche”, vi ricordiamo che le riprese del film dovrebbero iniziare l’anno prossimo in modo da uscire nei cinema per l’estate 2016. Doctor Strange sarà uno dei film della cosidetta Fase 3 dell’universo cinematografico Marvel dopo Ant-Man, le cui riprese sono attualmente in corso e la cui release è fissata per luglio 2015, e Captain America 3 in arrivo a maggio 2016.