Disney Magical World: La Recensione per Nintendo 3DS

Disney Magical World: La Recensione per Nintendo 3DS

Di Fabrizio Tropeano

disney-magical-world

Il Nintendo 3Ds ha ultimamente sfornato un bel po’ di titoli (quasi tutti di discreta fattura) per la gioia di tutti i suoi possessori, andando a coprire diversi genere. Casomai foste tra coloro che lamentano nonostante tutto la latitanza di giochi di ruolo (magari con qualche sfumatura alla Animal Crossing), ecco che Disney Magical World potrebbe fare al caso vostro, a patto che, ovviamente, amiate Topolino e compagnia bella…

Come per ogni buon rpg che si rispetti, tutto parte dalla creazione del proprio personaggio, che potrà essere fatto seduta stante partendo da zero oppure utilizzando comodamente un proprio Mii. Una volta completata questa prima fase, si passa ad un comodo quanto esaustivo tutorial che, oltre ad introdurci ai fondamentali del titolo, ci regalerà i primi adesivi, in grado di sbloccare aree di gioco e nuovi oggetti.

Per procedere nel gioco dovrete portare avanti un bel po’ di obiettivi, come raccogliere oggetti, pescare, acquistare vestiti, suppellettili e tanto tanto altro. Uno degli aspetti fondamentali del gioco è il Bar, che potremo sbloccare dopo aver raggiunto un certo numero di adesivi: grazie a questa location potremo guadagnare facilmente soldi preparando deliziosi dolci da offrire ai clienti.

Sopra al Bar è situata la nostra cameretta, completamente personalizzabile e utile per le funzioni Streetpass: infatti giorno dopo giorno i clienti del locale faranno regali al giocatore insieme agli altri personaggi incontrati mediante Streetpass.

disney_magic_castle_my_happy_life_29224110_copia_jpg_1400x0_q85

Per quanto riguarda il gameplay, oltre alle tante attività come raccogliere piante o costruire oggetti dovremo principalmente attaccare alcuni fantasmi tramite apposita bacchetta: peccato però che questo tipo di compito sul lungo andare si rivela un po’ monotono, perchè le missioni tendono ad assomigliarsi tutte, limitandosi a richiederci di fare fuori i nemici e raccogliere l’oggetto funzionale alla missione.

Anche il reperire oggetti alla lunga rischia di portare il giocatore alla noia, visto che una volta raccolto uno da un determinato posto non sarà più rinvenibile per un certo lasso di tempo: dunque è necessario spostarsi in altre occasioni ed attendere.

19674i0855E96C880C8A53

Purtroppo nemmeno il comparto tecnico riesce a brillare in pieno, a causa di texture di scarsa qualità, modelli poligonali poco dettagliati ed un frame rate spesso e volentieri ballerino; leggermente meglio il sonoro con una discreta effettistica, anche se le musiche, di per sé gradevoli, risultano anonime e poco caratterizzate.

Disney Magical World resta in fin dei conto un titolo discreto e decisamente rilassante, che soffre però di alcuni problemi che possono far storcere il naso ai giocatori più esigenti: il comparto video non è tra i migliori che ci sia capitato di vedere sul portatile Nintendo, ma a parte questo ciò che salta maggiormente all’occhio è la monotonia delle meccaniche, che rischiano seriamente di compromettere il fattore divertimento sul lungo periodo. Da acquistare solo se si è fan dei mondi Disney o se, nonostante tutto, si ha una passione viscerale per gli rpg ibridati ai gestionali.

VOTO: 7.5

LEGGI ANCHE

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI