Come già era stato per Buried, anche in Locke l’alta tensione scaturisce da un unico luogo e da un unico attore in scena. Qui l’eccezionale Tom Hardy che, a colpi di telefonate, prova a salvare quel suo futuro in sfaldamento minuto dopo minuto. Peccato che nella vita, con certi errori commessi, non sia possibile tornare indietro: le retromarcia non è contemplata tra le marce del destino… Uscito nei nostri cinema lo scorso aprile, ora questo riuscitissimo thriller è disponibile anche su iTunes e altre piattaforme di digital download.
Basandosi su uno script di perfetta precisione dove ogni singola parola è la più giusta che si potesse scegliere, Steven Knight (sceneggiatore de La Promessa dell’Assassino) ha girato, in continuità e praticamente in tempo reale, una pellicola di 85 minuti che è un distillato di grande cinema, di grande regia. La storia è quella di un direttore di cantieri edili che, una sera, finito il lavoro, si mette in viaggio sulla sua auto per arrivare a Londra e “aggiustare” un suo errore, ovvero un figlio avuto fuori dal matrimonio. Il film segue in tempo reale il percorso in auto del protagonista Tom Hardy che, dal dentro dell’abitacolo, solo usando il telefono, cerca una soluzione.
Presentato con successo al Festival di Venezia 2012, il film è stato acclamato per la regia ma anche per la prova attoriale immensa di Tom Hardy che è riuscito a dare una credibilità assoluta al protagonista: un capo-cantiere ineccepibile e perfezionista nel suo lavoro, un uomo risoluto e pragmatico che trova sempre la soluzione ai problemi e come un capitano non abbandona mai la nave. Ivan Locke ha una fede accecante nelle sue capacità ed è convinto che ogni brutta situazione possa essere aggiustata, sempre. Peccato che le crepe nei sentimenti delle persone – crepe da lui stesso create – non possano esser aggiustate con calcestruzzo e pala…
Locke può essere ora scaricato in SD e HD su:
• iTunes
• Chili Tv
• Timvision