L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo Twin Peaks?

Di Filippo Magnifico

Twin Peaks

È stata una delle principali notizie della scorsa settimana: Twin Peaks, la serie televisiva cult creta da David Lynch e Mark Frost negli anni ’90 tornerà sul grande schermo nel 2016.

Il duo Lynch/Frost ha deciso di realizzare una miniserie di 9 puntate che sarà trasmessa sul network televisivo statunitense Showtime. I lavori cominceranno nel 2015, mentre il debutto è previsto nel 2016, data che segna i 25 anni esatti dalla trasmissione dell’ultimo episodio della serie e mantiene intatta la promessa fatta dalla sfortunata Laura Palmer: “Ci rivedremo tra 25 anni”.

Si conoscono pochi dettagli al momento, le uniche cose certe sono che la miniserie sarà ambientata ai giorni nostri, più di 20 anni dopo gli eventi raccontati nelle prime due stagioni, e continuerà la storia raccontata nelle precedenti puntate. Lynch e Frost daranno una risposta a tutti gli interrogativi lasciati in sospeso, offrendo finalmente alla serie un giusto finale (QUI trovate ulteriori dettagli). Molti forse non lo sanno, ma l’ultima puntata della seconda serie non ha mai rappresentato per i due una conclusione effettiva, una terza stagione era prevista ma non è mai stata realizzata a causa di un brusco calo degli spettatori, che ha comportato la cancellazione dello show.

E il cast? Sappiamo che ci saranno new entry ma che torneranno anche alcuni attori presenti nelle prime due stagioni. Quali saranno, dunque, i personaggi che torneranno per questa nuova serie di episodi? Cerchiamo di dare il via ai pronostici.

ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SULLE PRIME DUE STAGIONI DEL TELEFILM

I RITORNI SICURI

Kyle MacLachlan (Agente Speciale Dale Cooper)

Twin_Peaks,_Dale_Cooper

Il suo ritorno è più che scontato: è lui, infatti, il principale protagonista della serie ed è sempre con lui che si conclude la seconda stagione. Cosa avrà fatto l’Agente Speciale Dale Cooper, posseduto dallo spirito malvagio di Bob nel corso di questi anni?

Grace Zabriskie (Sarah Palmer)

sarah-palmer-ieri

Madre della defunta Laura e moglie del suo carnefice, la tormentata Sarah è stata tutto sommato un personaggio chiave. Le sue visioni ci hanno regalato momenti tra i più inquietanti della serie e il suo ritorno rappresenterebbe un giusto anello di congiunzione tra i due mondi che popolano l’universo di Twin Peaks, soprattutto dopo la morte del marito: sia lui che Laura si trovano infatti nella Loggia.

Michael J. Anderson (Il Nano)

ronnie rocket 2

Conosciuto anche come “L’Uomo da un altro luogo”, il Nano è uno dei principali simboli della serie televisiva, quindi un suo ritorno è praticamente sicuro. Durante le prime due stagioni e nel prequel Fuoco Cammina con Me, il suo comportamento è ambiguo, a tal punto che è difficile capire se sia uno spirito buono (è lui stesso a fornire indizi a Cooper per aiutarlo a trovare l’assassino di Laura Palmer) o cattivo (è stato sempre lui a stringere con BOB un patto che ha causato la morte di Laura).

Catherine E. Coulson (Margaret Lanterman)

X_4e70fb15

Meglio conosciuta come “La Signora Ceppo” e componente essenziale della Twin Peaks esoterica. È una donna, considerata da molti pazza, che si aggira per la cittadina tenendo tra le braccia un ceppo di legno, con cui sembra avere un legame psichico. I suoi interventi all’interno della storia finora narrata sono pochi ma essenziali e vista anche la grande amicizia che lega l’attrice a David Lynch (i due si conoscono dai tempi di Ereserhead) un suo ritorno sembra più che scontato.

David Lynch (Gordon Cole)

GordonCole

Comparso sia nella serie televisiva che in Fuoco Cammina con Me, è il superiore (con forti problemi di udito) dell’agente Cooper all’FBI. Contando che è lo stesso David Lynch a interpretarlo possiamo benissimo dire che tutti i fan attendono il suo ritorno in almeno un episodio della nuova stagione.

Angelo Badalamenti (Compositore)

Angelo+Badalamenti+and+David+Lynch+DavidLynchandAngeloBadalamenti

Cosa sarebbe Twin Peaks senza le splendide musiche composte da Angelo Badalamenti, grande amico di David Lynch? Impossibile immaginare una nuova serie che non sia scandita dalle sue note.

I FORSE

Sheryl Lee (Laura Palmer / Maddy Ferguson)

laurapalmer

Stiamo dando tutti per scontato il ritorno di quest’attrice, del resto cosa sarebbe Twin Peaks senza la sfortunata Laura Palmer? Dobbiamo però considerare alcune cose: Sheryl Lee ha interpretato nella serie due personaggi defunti, la già citata Laura e la cugina identica Maddy. Laura si trova nella Loggia e il suo aspetto non dovrebbe essere cambiato nel corso di questi anni. Il tempo è però passato per l’attrice Sheryl Lee, che dimostra decisamente 20 anni di più. È vero però che se David Lynch vuole una cosa riesce sempre ad ottenerla. Anche la presenza di Maddy inizialmente non era prevista, ma il regista non voleva che l’attrice interpretasse solo le poche scene riguardanti Laura e ha creato quel personaggio appositamente per lei.

Ray Wise (Leland Palmer)

16

Anche in questo caso vale la stessa cosa: Leland Palmer, che ha ucciso la figlia Laura posseduto dallo spirito di BOB, è morto e anche lui si trova nella Loggia. Il suo aspetto dovrebbe essere rimasto invariato, ma il tempo è passato anche per lui. Cosa si inventerà David Lynch per inserirlo nel cast?

Sherilyn Fenn (Audrey Horne)

Twin_Peaks,_Audrey_Horne

Figlia del ricco imprenditore Benjamin Horne, Audrey è uno dei personaggi più approfonditi della serie. Il problema è che dovrebbe essere morta anche lei, coinvolta nell’esplosione di una bomba nel caveau della banca di Twin Peaks. Non esistono certezze al riguardo e stando ad alcune recenti dichiarazioni dell’attrice il suo personaggio dovrebbe in realtà essere sopravvissuto. Lynch al tempo aveva ipotizzato una love story tra Audrey e l’Agente Cooper, cosa che non è mai avvenuta. Ora è sicuramente cresciuta abbastanza per intraprendere questa relazione.

Lara Flynn Boyle (Donna Hayward)

Twin_Peaks_Episodio_Pilota_(Donna_Hayward)

La migliore amica di Laura Palmer. La seconda stagione ha lasciato aperti molti interrogativi su di lei: sembra infatti che sia la figlia segreta di Benjamin Horne, nonché sorellastra di Audrey. Perché ci sono dubbi sul suo coinvolgimento? Semplicemente perché la bellissima Lara Flynn Boyle si è sottoposta ad una serie di lifting che hanno cambiato drasticamente i suoi lineamenti, in peggio! C’è ben poco ormai della Donna Hayward che abbiamo conosciuto nella serie. Oltretutto l’attrice si era già rifiutata di comparire nel prequel Fuoco Cammina con Me, quindi non è detto che accetti di tornare questa volta. AL suo posto potrebbe però esserci Moira Kelly, che ha interpretato Donna nel film.

Richard Beymer (Benjamin Horne)

Twin_Peaks,_Benjamin_Horne

Molti interrogativi anche su di lui: è veramente il padre di Donna? Ma soprattutto: è vivo? Nell’ultima puntata della seconda stagione è stato ferito alla testa dal padre di Donna. Ben si era recato dalla giovane per far luce sul mistero riguardante la sua nascita, ma non è mai stata fornita una risposta chiara e precisa.

Piper Laurie (Catherine Martell)

Twin_Peaks,_Catherine_Martell

La moglie diabolica e senza scrupoli di Pete Martell, interpretata da una superlativa Piper Laurie. Nonostante non ci siano questioni lasciate in sospeso sul suo futuro, Catherine è un personaggio molto importante della serie e rappresenta il lato oscuro di Twin Peaks.

James Marshall (James Hurley)

Twin_Peaks_Episodio_Pilota_(James_Hurley)

Il giovane tormentato e follemente innamorato di Laura Palmer, con cui ha avuto una relazione. Durante la serie instaura un profondo rapporto con Donna, che diventa una vera e propria relazione. È fuggito da Twin Peaks per intraprendere un viaggio alla scoperta di sé stesso, ma la love story con Donna non è mai terminata.

Dana Ashbrook (Bobby Briggs)

Bobby_Briggs

Giovane ribelle, che vive ai margini della legalità. Ha avuto una storia con Laura (molto spesso le procurava droga). Il suo personaggio subisce un’incredibile evoluzione durante la serie, diventando sempre più responsabile. Una maturazione dovuta anche alla relazione segreta intrapresa con Shelly Johnson, moglie del pericoloso Leo Johnson. Nonostante l’aspetto da duro, Bobby ha dimostrato più volte di essere profondamente sensibile.

Mädchen Amick (Shelly Johnson)

Twin_Peaks,_Shelly_Johnson

Moglie maltrattata di Leo Johnson. Non ci sono interrogativi lasciati in sospeso su di lei, ma se dovesse tornare Dana Ashbrook molto probabilmente tornerà anche lei e scopriremo come si è evoluta la storia tra il suo personaggio e Bobby.

Eric Da Re (Leo Johnson)

Twin_Peaks,_Leo_Johnson

Pericoloso spacciatore di droga e cattivo marito, Leo Johnson è legato alla morte di Laura Palmer (era in sua compagnia poco prima che venisse uccisa). I suoi comportamenti sono sempre votati al male, ma nell’ultimo episodio compie un atto che potrebbe redimerlo. Il suo destino è rimasto incerto, dato che nell’ultima puntata l’abbiamo lasciato in bilico tra la vita e la morte.

Kenneth Welsh (Windom Earle)

Twin_Peaks,_Windom_Earle

Ex-agente speciale dell’FBI, nonché partner e mentore di Cooper. Il malvagio Windom Earle è entrato in scena nella seconda serie, coinvolgendo Cooper in un gioco mortale. BOB si è appropriato della sua anima nell’ultimo episodio. Earle ora fa ufficialmente parte della Loggia Nera e potrebbe essere un personaggio chiave della nuova serie.

Al Strobel (MIKE)

Twin_Peaks,_MIKE_One_Armed_Man

Apparso pochissime volte nella serie, MIKE, conosciuto anche come “l’uomo con un braccio solo”, è un personaggio fondamentale per quanto riguarda l’universo oscuro di Twin Peaks. Compagno di scorribande di BOB, con il quale ha compiuto numerosi stupri e omicidi, si è successivamente convertito al bene e nel farlo ha deciso di strapparsi il braccio marchiato con la scritta “Fuoco Cammina con Me” (si pensa che il Nano sia nato appunto da quel braccio). Non conosciamo il suo reale aspetto, ma solo quello dell’uomo da lui abitato, che ha cercato in tutti modi di evitare l’omicidio di Laura Palmer. MIKE, dunque, tornerà sicuramente nella nuova serie ma non è detto che in questi nuovi episodi abbia ancora l’aspetto di Al Strobel, l’attore si è infatti ritirato dalle scene da un bel po’ di anni.

CHI SICURAMENTE NON CI SARÀ

Frank Silva (BOB)

Twin_Peaks,_Killer_BOB

Uno dei personaggi più importanti dell’intersa serie, ed è nato per puro caso! Frank Silva era infatti l’assistente alla scenografia della produzione e Lynch decise farlo entrare nel cast durante la lavorazione della serie. BOB è uno spirito malvagio antico quanto l’universo, è stato lui ad impossessarsi del corpo di Leland Palmer ed è stato sempre lui a spingerlo ad uccidere la povera Laura. Nell’ultimo episodio scopriamo che si è impossessato del corpo dell’Agente Cooper, cosa che avrà sicuramente ripercussioni nei nuovi episodi. Purtroppo Frank Silva è morto di AIDS nel 1995 e il suo ritorno è impossibile.

Jack Nance (Pete Martell)

Twin_Peaks_Episodio_Pilota_(Pete_Martell)

Grande amico di David Lynch, Jack Nance ha recitato in tutti i film del regista (è stato il protagonista di Eraserhead) fino al 1996, anno in cui è morto. Non potrà tornare, dunque, ad interpretare il ruolo di Pete Martell in questa nuova serie. È stato lui a trovare nell’episodio pilota il corpo di Laura Palmer avvolto nella plastica. Anche lui, con Audrey, è rimasto coinvolto nell’esplosione di una bomba nel caveau della banca di Twin Peaks. Nonostante non sia mai stata fatta luce sul suo destino possiamo affermare con certezza che il mite Pete è morto proprio in quell’ultima puntata.

Frances Bay (Mrs Tremond/Chalfont)

Mrs._Chalfont_outside_the_diner

Un’anziana donna che vive sola in casa insieme al nipote. Questo almeno è quello che sembra. In realtà i due sono due spiriti della Loggia Nera e sono collegati con la morte di Laura. Purtroppo Frances Bay, che ha dato vita a quest’inquietante vecchietta, è morta nel 2011.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Hawkeye – Le riprese dalla prossima settimana a New York 28 Novembre 2020 - 17:00

A Brooklyn sono apparsi dei cartelli che annunciano l'inizio delle riprese in esterni di Hawkeye a partire da mercoledì 2 dicembre.

L’ombra dello scorpione – Bene e Male si affrontano nel nuovo poster 28 Novembre 2020 - 16:00

Le fazioni della luce e dell'oscurità si affrontano nel poster di The Stand, miniserie di CBS All Access tratta dall'omonimo romanzo di Stephen King, noto in Italia come L'ombra dello scorpione.

Il ritorno dell’action italiano: la recensione de La Belva 28 Novembre 2020 - 15:30

Su Netflix un action prodotto da Matteo Rovere che non ha niente da invidiare ai prodotti internazionali

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.