Charles Dance, interprete di Tywinn Lannister in Game of Thrones, sarà fra i protagonisti di un’ambiziosa miniserie targata Syfy: si tratta di Childhood’s End, basata sull’omonimo romanzo di Arthur C. Clarke, noto in Italia come Le guide del tramonto. Clarke è stato uno dei più grandi scrittori di fantascienza hard, e la sua opera più celebre è sicuramente 2001: Odissea nello spazio, sviluppato parallelamente al capolavoro di Kubrick.
La miniserie durerà sei ore, e sarà incentrata sulle vicende di una stirpe aliena, i Superni (Overlord in lingua originale), che vuole invadere pacificamente la Terra per dominarla, e fondare una pseudo-utopia al costo di eliminare l’identità e la cultura umana. Il personaggio di Charles Dance sarà Karellen, ambasciatore dei Superni che stabilisce il primo contatto con il terrestre Ricky Stormgren (ancora da scritturare). Entertainment Weekly, che ha pubblicato la notizia, riporta il seguente approfondimento:
Le parole confortanti e gli incredibili doni tecnologici di Karellen conquistano velocemente la fiducia degli umani, avviando decenni di apparente utopia al costo dell’identità e della cultura umana. Ciononostante, il rifiuto di Karellen di mostrare il suo vero aspetto fisico e la sua insistenza a voler trattare solo con Ricky suscitano i dubbi di alcune persone, che mettono in discussione la benevolenza delle sue azioni.
Le ambizioni di Childhood’s End sono evidenti anche dal prestigio dei nomi coinvolti nella produzione: Akiva Goldsman (Fringe, Lone Survivor) e Mike DeLuca (Magnolia, The Social Network) saranno i produttori esecutivi, mentre Nick Hurran (Doctor Who, Sherlock) si occuperà della regia, e Matthew Graham (Life on Mars, Doctor Who) della sceneggiatura. La miniserie debutterà su Syfy il prossimo anno.