L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

BoxOffice – Lucy vince il weekend e raggiunge i 5 milioni, Annabelle miglior media

Di Leotruman

Annabelle Poster Italia 01

Ottobre è iniziato con una valanga di nuove uscite cinematografiche, ma solo una è riuscita a tener testa al fenomeno Lucy

L’action sci-fi diretto del regista francese Luc Besson e con protagonista una scatenata Scarlett Johansson ha infatti non solo mantenuto la prima posizione, ma incassato anche altri 1.66 milioni di euro perdendo solamente il 35% rispetto all’ottimo esordio. Questo significa che dopo 11 giorni nelle sale sta già sfiorando i 5 milioni di euro totali, un risultato eccellente che si somma a quelli realizzati nei vari mercati del mondo: il contatore aggiornato segna infatti i 406 milioni di dollari, un risultato degno di un grosso kolossal (mentre Lucy è costato solo 40 milioni).

Solo Annabelle è riuscito a rappresentare una seria concorrenza per Lucy. Dopo l’ottimo esordio USA, con oltre 37 milioni di dollari incassati in tre giorni, l’horror spin-off de L’Evocazione – The Conjuring, la pellicola di James Wan, che lo scorso anno ha incassato oltre 300 milioni di dollari del mondo, non ha deluso nemmeno in Italia.

Con la metà delle sale a disposizione (250 contro gli oltre 500 schermi di Lucy) ha raccolto 950mila euro in quattro giorni, sfiorando l’ottima media per copia di 4mila euro per sala. Riuscirà a superare i 3 milioni di euro a fine corsa come a fatto L’Evocazione lo scorso anno (ben 3.6 milioni il risultato finale)?

Più di 400 schermi a testa per le due seguenti pellicole che troviamo in classifica, e nessuna delle due ha brillato. Parliamo di Fratelli unici di Alessio Maria Federici, prima di una lunghissima lista di commedie italiane che ci accompagneranno come di consuetudine fino ad aprile (almeno una a settimana). Nonostante la presenza nel cast di Raoul Bova e Luca Argentero, il film non è andato oltre gli 852mila euro e una deludente media per copia di nemmeno 2mila euro. Non molto convinente nemmeno la performance di Sin City – Una donna per cui uccidere di Robert Rodriguez e Frank Miller, sequel del cult movie arrivato ben nove anni dopo la prima pellicola (raccolse più di 4 milioni nel nostro paese): si parla di 664mila euro, con una media di 1300 euro per schermo.

Sale al quinto posto Boxtrolls – Le Scatole Magichel’ultimo gioiello animato realizzato dai Laika Studios, gli stessi che hanno realizzato Coraline e la porta magica e ParaNorman, e sempre creato con la tecnica della stop-motion. Si parla di 417mila euro raccolti in quattro giorni, e vista l’ottima tenuta registrata negli USA, siamo curiosi di scoprire se a fine corsa supererà Paranorman, che incassò circa 1.5 milioni di euro due anni fa, mentre Coraline ricordiamo stupì con ben 3.5 milioni raccolti nell’estate 2009.

Proseguendo troviamo Perez. di Edoardo De Angelis, con protagonista Luca Zingaretti (357mila euro, media 1600 euro), e Tartarughe Ninja, che cala del 58% e aggiunge altri 314mila euro al suo bottino (3.4 milioni di euro). Decima posizione invece per  La trattativa, il nuovo film di Sabina Guzzanti presentato all’ultimo Festival di Venezia, che esplora gli ambigui rapporti tra Stato e mafia: 175mila euro raccolti dal film, con una media di non oltre 1100 euro per sala.

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi, mentre su Cineguru trovate i dati completi della classifica.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Star Wars: Visions, la recensione 21 Settembre 2021 - 18:00

In un Giappone vicino vicino: arrivano su Disney+ i corti anime di Star Wars.

Spider-Man: No Way Home – Hot Toys svela i cambiamenti al costume nero e oro 21 Settembre 2021 - 17:00

Le nuove immagini dell'action figure di Hot Toys mostrano il costume nero e oro di Spider-Man: No Way Home, con alcune differenze nel design rispetto alle foto precedenti.

Lucca Comics & Games 2021: Il poster di Paolo Barbieri ispirato a Dante e il programma 21 Settembre 2021 - 16:33

Il poster di Paolo Barbieri ispirato a Dante, della nuova edizione di Lucca Comics & Games. Dalle novità degli editori, alle mostre ai biglietti al nuovo formato Rock'n Comics ai due nuovi appuntamenti di Graphic novel theather

Star Wars: Visions, la recensione 21 Settembre 2021 - 18:00

In un Giappone vicino vicino: arrivano su Disney+ i corti anime di Star Wars.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).