Archivio

BoxOffice – Guardiani della Galassia supera i 500mila euro in Italia

Pubblicato il 24 ottobre 2014 di Leotruman

Guardiani della Galassia, il cinecomic Marvel diretto da James Gunn, che ha sbancato in tutto il mondo con oltre 730 milioni di dollari e maggior incasso dell’anno negli USA, è sbarcato mercoledì nelle sale italiane e sta dominando la classifica di questi giorni.

Dopo l’esordio da circa 300mila euro, il film con Chris Pratt e Zoe Saldana ieri ha incassati altri 234mila euro con una media per copia di circa 400 euro per sala (diventeranno almeno 250mila con i definitivi). Per fare un confronto, Captain America: The Winter Soldier incassava 290mila euro di giovedì, ma era un sequel. Il risultato non si discosta molto (ricordo che Captain chiuse oltre quota 7 milioni), e il totale è di quasi 520mila euro dopo 48 ore di programmazione. Il vero banco di prova saranno le giornate di sabato e domenica, quando gli incassi dovrebbero esplodere anche grazie agli spettacoli pomeridiani: quando incasserà nel weekend? L’Italia sfigurerà rispetto a tutti gli altri paesi del mondo, nei quali il film è stato un enorme successo?

QUI trovate la nostra guida post-visione

Seconda posizione per Il Giovane Favoloso, il biopic sul poeta Giacomo Leopardi diretto da Mario Martone (Noi credevamo) con protagonista Elio Germano, che fa segnare un +28% rispetto all’incasso d’esordio e aggiunge altri 130mila euro. Sua la migliore media per copia della top-ten (500 euro circa) e il totale aggiornato è di 1.7 milioni di euro. Perde il 40% ma regge all’assalto delle nuove uscite  …E fuori nevica!la commedia di Vincenzo Salemme: altri 116mila euro per la trasposizione cinematografia del celebre spettacolo, che ieri ha superato i 2 milioni totali.

Esordio al quarto posto per Soap Opera, ossia la commedia corale diretta da Alessandro Genovesi con protagonisti Fabio De Luigi, Diego Abatantuono e Cristiana Capotondi. Dopo aver aperto il Festival di Roma, il film ieri ha incassato 68mila euro negli oltre 300 schermi a disposizione (media solamente 200 euro per sala). Poco sotto troviamo The Judge, il film con protagonista Robert Downey Jr. e Robert Duvall, che ha esordito ieri in circa 300 schermi e incassato 63mila euro (media 230 euro). Sarà interessante scoprire di quanto aumenteranno gli incassi delle due pellicole nelle giornate di sabato e domenica.

Segnaliamo al 12esimo posto Boyhoodil capolavoro di Richard Linklater, una pellicola (di 3 ore) davvero unica nel suo genere che è stata girata con lo stesso cast nell’arco di 12 anni (4 le nomination ai Gotahm Awards). Per ora l’incasso è stato di 10mila euro nei 100 schermi dove è stato proiettato (media 100 euro), vedremo come influirà il passaparola nei prossimi giorni.

A domani per un nuovo aggiornamento!

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi, mentre su Cineguru trovate i dati completi della classifica.