Guardiani della Galassia, il cinecomic Marvel diretto da James Gunn, che ha sbancato in tutto il mondo con oltre 730 milioni di dollari e maggior incasso dell’anno negli USA, è sbarcato mercoledì nelle sale italiane e sta dominando la classifica di questi giorni.
Dopo l’esordio da circa 300mila euro, il film con Chris Pratt e Zoe Saldana ieri ha incassati altri 234mila euro con una media per copia di circa 400 euro per sala (diventeranno almeno 250mila con i definitivi). Per fare un confronto, Captain America: The Winter Soldier incassava 290mila euro di giovedì, ma era un sequel. Il risultato non si discosta molto (ricordo che Captain chiuse oltre quota 7 milioni), e il totale è di quasi 520mila euro dopo 48 ore di programmazione. Il vero banco di prova saranno le giornate di sabato e domenica, quando gli incassi dovrebbero esplodere anche grazie agli spettacoli pomeridiani: quando incasserà nel weekend? L’Italia sfigurerà rispetto a tutti gli altri paesi del mondo, nei quali il film è stato un enorme successo?
QUI trovate la nostra guida post-visione
Seconda posizione per Il Giovane Favoloso, il biopic sul poeta Giacomo Leopardi diretto da Mario Martone (Noi credevamo) con protagonista Elio Germano, che fa segnare un +28% rispetto all’incasso d’esordio e aggiunge altri 130mila euro. Sua la migliore media per copia della top-ten (500 euro circa) e il totale aggiornato è di 1.7 milioni di euro. Perde il 40% ma regge all’assalto delle nuove uscite …E fuori nevica!, la commedia di Vincenzo Salemme: altri 116mila euro per la trasposizione cinematografia del celebre spettacolo, che ieri ha superato i 2 milioni totali.
Esordio al quarto posto per Soap Opera, ossia la commedia corale diretta da Alessandro Genovesi con protagonisti Fabio De Luigi, Diego Abatantuono e Cristiana Capotondi. Dopo aver aperto il Festival di Roma, il film ieri ha incassato 68mila euro negli oltre 300 schermi a disposizione (media solamente 200 euro per sala). Poco sotto troviamo The Judge, il film con protagonista Robert Downey Jr. e Robert Duvall, che ha esordito ieri in circa 300 schermi e incassato 63mila euro (media 230 euro). Sarà interessante scoprire di quanto aumenteranno gli incassi delle due pellicole nelle giornate di sabato e domenica.
Segnaliamo al 12esimo posto Boyhood, il capolavoro di Richard Linklater, una pellicola (di 3 ore) davvero unica nel suo genere che è stata girata con lo stesso cast nell’arco di 12 anni (4 le nomination ai Gotahm Awards). Per ora l’incasso è stato di 10mila euro nei 100 schermi dove è stato proiettato (media 100 euro), vedremo come influirà il passaparola nei prossimi giorni.
A domani per un nuovo aggiornamento!
Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi, mentre su Cineguru trovate i dati completi della classifica.