Di tutta la banda dei Ghostbusters, Bill Murray è decisamente quello che si è dimostrato più coerente nel corso degli anni. Nonostante l’occasione fosse ghiotta, tornare in sala protagonista di un nuovo capitolo della saga inaugurata nel 1984 da Ivan Reitman, lui ha sempre declinato l’offerta perché non ha mai trovato una storia che lo convincesse sul serio.
Come sappiamo ora le cose sono cambiate: il nuovo capitolo della saga Ghostbusters, che sarà diretto da Paul Feig (Le amiche della sposa), sarà tutto al femminile e non terrà conto dei precedenti film (QUI trovate maggiori informazioni). Un’idea che lui ha da subito appoggiato e che a quanto pare potrebbe spingerlo ad una piccola partecipazione, ma non nel ruolo di Peter Venkman, questo perché il nuovo film sarà un reboot e rilancerà completamente il franchise.
Durante una recente intervista per Variety, Murray ha parlato della saga in generale, cominciando dai primi capitoli:
Il primo è stato un film spettacolare, uno dei più grandi film di tutti i tempi. Il secondo aveva dei momenti particolarmente riusciti. Le persone mi dicono “Bill, potresti diventare tanto ricco!” Ma non è che me la passi così male!
Il merito è stato ovviamente di Dan Aykroyd e del compianto Harold Ramis, che al tempo erano all’apice della loro creatività:
Quei ragazzi, Danny e Harold, erano al top a quel tempo. Erano i numeri uno, pura nitroglicerina. Bisogna avere le idee chiare, altrimenti il rischio è di ripetere ciò che è già stato fatto.
Per quanto riguarda il futuro del franchise, l’attore ha parlato delle sceneggiature che ha letto nel corso di questi anni, a quanto pare non troppo valide per lui:
Ne ho letta una scritta da Danny, era troppo bizzarra e folle per essere capita. [Quella scritta da Gene Stupnitsky e Lee Eisenberg] era molto divertente, ma non era scritta così bene.
Come già detto, Bill Murray ha accolto molto bene l’idea di un Ghostbusters tutto al femminile, a tal punto da proporre una serie di attrici giuste per il film: Melissa McCarthy, Linda Cardellini, Emma Stone e Kristen Wiig. Come al solito vi terremo aggiornati su ogni sviluppo.