Dopo aver visto praticamente in loop il trailer di Avengers: Age of Ultron (lo potete rivedere QUI), siamo pronti a fare la nostra consueta analisi del trailer che nasconde qualche interessante sorpresa, personaggi di cui non conosciamo ancora l’identità ma soprattutto un senso di sconfitta e disperazione mai provato negli altri film dell’Universo Cinematografico Marvel.
ECCO LA NOSTRA ANALISI SCENA PER SCENA, con risposte e ovviamente molte domande! (attenzione POTENZIALI spoiler sulla trama)
QUI scoprite la canzone del trailer, “I’ve got no strings” di Pinocchio.
La scena iniziale la stiamo guardando tramite il punto di vista di uno dei personaggi, e la scintilla che brilla alla nostra destra ci porta a pensare a una suit (armatura) in avaria. Potrebbe trattarsi di Ultron, diretto alla Avengers Tower? O magari verso Wakanda?
Una protesta contro qualcuno, forse i Vendicatori? C’è stata un esplosione che ha scatenato la folla e tra la massa notiamo i due gemelli Maximoff (Elizabeth Olsen e Aaron Taylor Johnson). La presenza di scritte cirilliche porta a pensare che ci troviamo nell’Europa dell’est o in Russia, e le ballerine che vedremo più in là nel video potrebbero aiutare a sostenere la seconda ipotesi.
Il colore dei capelli di Quicksilver non è ancora cambiato. Potrebbe trattarsi di un flashback, dove magari viene spiegato perché i gemelli odiano i Vendicatori?
Indubbiamente Ultron, mentre sta cambiando forma. Quel metallo che sta colando sulla sua mano e sta prendendo forma potrebbe essere il vibranium? Dal colore si direbbe di sì. Ricordiamo che dalle voci che sono trapelate Ultron si reca in una miniera di Wakanda e si impossessa del raro metallo. Grazie alla nuova armatura è in grado di distruggere lo scudo di Captain America, come abbiamo visto verso la fine del trailer.
In quel caso questa potrebbe essere la trasformazione di Ultron nella sua forma finale?
La postura di Captain America in questa scena lascia trasparire una profonda tristezza. Un senso di sconfitta che Steve non ha mai mostrato finora, nemmeno nelle situazioni più difficili. Occhio di Falco invece sta aiutando delle persone a fuggire, attraverso un ponte? Questa potrebbe essere una delle scene girate in Italia, ambientata nell’est? Cosa sta guardando Thor?
Ed eccoci ad una delle scene più emblematiche del trailer, i Vendicatori a bordo del Quinjet, profondamente abbattuti/distrutti. Da sinistra vediamo Captain America, Vedova, Bruce Banner al centro e a sinistra Thor. Potrebbe questa scena essere ambientata dopo lo scontro tra Hulk e l’Hulkbuster? Spiegherebbe questa tesa atmosfera che si può tagliare con un coltello, e anche l’assenza di Tony. Lo scontro potrebbe essere stato causato dalle loro divergenze di opinioni per quanto riguarda Ultron, come anticipato dai due attori?
Oppure la mente di Banner è stata influenzata da un entità esterna? Con Loki fuori dai giochi, e il suo scettro caduto nelle mani del Barone non possiamo escluderlo.
Per cosa si sta disperando Banner? Cosa ha combinato questa volta? Era conscio di quello che stava facendo? Oppure era stato mandato a sconfiggere Ultron, ma nemmeno Hulk è riuscito nell’impresa?
E riecco Ultron, alla Stark Tower. Vicino alla spalla sinistra vediamo il simbolo dei Vendicatori. Sappiamo che gli Avengers combattono nel film più di una volta contro Ultron e che lo sconfiggono nel loro primo scontro. Potrebbe questa scena essere ambientata dopo questa battaglia?
Thor, Banner, Rogers, il personaggio misterioso interpretato da Claudia Kim, Jim Rhodes (Iron Man 3) guardano sorpresi l’arrivo di Ultron. Per loro era una situazione di festa alla Stark Tower, e nella stanza sono presenti anche Maria Hill, Tony Stark e Barton. L’assenza di Fury in questa scena conferma quanto dichiarato precedentemente, ovvero che lo vedremo molto poco poco in questo film.
La distruzione di quello che sembra essere un drone, il numero 04, da parte di Ultron. In questo momento l’A.I. (intelligenza artificiale) sta tagliando i ponti con il suo creatore, Tony Stark e gli altri Vendicatori.
La nuova armatura di Iron Man, comparsa nella scena girata al Forte di Bard nella nostra Val d’Aosta. Si sta preparando ad attaccare una sede dell’Hydra?
Captain America in azione. Quella porta conduce ai sotterranei in cui si trovano i Gemelli, visti nella scena dopo i titoli di coda di Thor: The Dark World?
Contro chi sta sparando la polizia? Forse Hulk?
Un carroarmato sta inseguendo Hulk.
Banner sta scappando, dal fuoco nemico. Probabilmente a causa del suo scontro con Stark. Questa scena è ambientata prima del fotogramma a bordo del Quinjet, dove gli viene data una coperta per coprirsi.
Vedova nera, da sola. Sta fuggendo o sta aspettando qualcuno?
Una barella corre per i corridoi di un ospedale, chi è stato ferito? Oppure sono esperimenti scientifici?
La conferma che i Gemelli stanno lavorando con Ultron. Inoltre qui vediamo l’A.I. nella sua forma finale.
Cosa o chi stanno guardando? Chi è la causa di tutta quella distruzione attorno a loro? Dove si trovano?
Il drone nella prima immagine ha lo stesso aspetto di Ultron, quando compare nei fumetti. Potrebbe questa scena essere la scalata per la fortezza dell’Hydra? Questi dovrebbero essere i droni creati da Tony, guidati da Ultron, che danno una mano ai Vendicatori oberati di lavoro ora che lo SHIELD è stato sciolto.
Un momento che spinge Thor a far cadere il Mjølnir. Potrebbe essere legato a Ultron? Un presagio dell’imminente sconfitta dei Vendicatori? Oppure è successo qualcosa a Jane?
Tony davanti alla vecchia armatura di Ultron. L’A.I. ha cambiato corpo.
In fuga e dato per morto dopo gli eventi di Winter Soldier, Fury cerca di rimanere dell’anonimato. Ma la situazione è diventata troppo grave per rimanere nascosto.
Un’altra delle scene girate in Italia e ambientate nell’est Europa. Scarlet Witch perde il controllo e provoca la distruzione attorno a sé.
Lo Scontro (con la S maiuscola).
Hulk contro Iron Man dentro l’Hulkbulster (che ha anche 2 reattori ARC nelle ginocchia!), chi vincerà?
Tony quando ha cominciato a costruire questa armatura? Dopo la sessione terapeutica con Banner, nel caso in cui quest’ultimo perda il controllo?
Pietro e Wanda sono entrati a far parte dei Vendicatori, qui li vediamo nei loro nuovi costumi. Pietro sta lottando con Captain America contro Ultron.
E mentre usano i loro poteri.
Il flashback in cui Steve dovrebbe incontrare Peggy Carter.
Uno tsunami in arrivo, visto il ritirarsi delle acque? Oppure una secca?
Andy Serkis a sorpresa interpreterà un personaggio umano e non uno in motion-capture (visto che nel suo curriculum compaiono Gollum, Cesare e King Kong). Ma chi è? L’ipotesi più alta è che appartenga all’HYDRA, e visto che nella seconda serie di Agents of S.H.I.E.L.D., è stato buttato lì il nome di Ulysses Klaw, potrebbe essere questa la sua identità?
Lo sguardo disperato di Natasha ricorda quello avuto in Avengers durante la fuga da Hulk. Ma è Hulk o Ultron quello che sta vedendo? Momento di dolore o relax per Thor?
E vogliamo parlare di quel momento tra Natasha e Hulk, dove si toccano con il palmo delle loro mani? Fa molto la Bella e la Bestia!
Le famose ballerine. Questa scena dovrebbe aiutarci a capire in che parte del mondo ci troviamo, probabilmente la Russia o comunque l’Europa dell’est.
Armi con cannoni d’energia? Sono state realizzate grazie allo scettro in mano al Barone Von Strucker? O al Tesseract? Nel secondo caso ci troviamo di fronte a un flashback? O sono le armi costruite dallo S.H.I.E.L.D. che Steve aveva scoperto in Avengers?
Occhio di Falco con la nuova divisa, che abbiamo scorto sui set italiani, sta andando a recupare Banner?
Lo sguardo disperato/preoccupato di Natasha. Ricorda quando stava scappando da Hulk in Avengers. E qui da chi si appresta a scappare?
La scene girate in Sudafrica: Tony contro Banner!
Con l’Hulkbuster Iron Man riesce a fronteggiare a pari merito Hulk, un impresa non da poco.
Pietro con la divisa dei Vendicatori, qui riusciamo a vederlo bene. La scena è ambientata tra le montagne.
Un’altra immagine dell’Hulkbuster.
Il braccio di Thor e lo scudo a pezzi di Steve. I nostri eroi sono stati sconfitti da Ultron, dopo essersi ricostruito un armatura in vibranium?
La probabile forma finale di Ultron, qui vediamo bene la sua testa. Grande assente nel trailer è Visione (interpretato da Paul Bettany), che probabilmente giocherà un ruolo strategico nello scontro con Ultron. La sua assenza potrebbe dipendere dagli effetti speciali, non ancora pronti.
QUI trovate la nostra guida post-visione GUARDIANI DELLA GALASSIA
QUI la guida a tutti i cinecomic della FASE 2 MCU
Diretto da Joss Whedon (già dietro la macchina da presa del primo capitolo) Avengers: Age of Ultron ritrova nel cast Robert Downey, Jr., Chris Evans, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, Mark Ruffalo. Inoltre James Spader interpreta il villain Ultron mentre tra le new-entry segnaliamo Aaron Taylor-Johnson come Quicksilver, Elizabeth Olsen come Scarlet Witch e Thomas Kretschmann come il Barone Strucker. Il film uscirà il 22 aprile 2015, e sarà il capitolo conclusivo della Fase 2 della Marvel.
Avengers: Age of Ultron – Tutto quello che sappiamo sul sequel di Avengers