L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Avengers: Age of Ultron e la canzone di Pinocchio nel trailer: “I’ve Got no Strings”

Avengers: Age of Ultron e la canzone di Pinocchio nel trailer: “I’ve Got no Strings”

Di Leotruman

avengers age of ultron trailer

C’è un aspetto del quale non abbiamo parlato ieri nella nostra analisi di trama e personaggi visti nel primo spettacolare trailer di  Avengers: Age of Ultron: quello della musica.

Dopo la metà del filmato inizia un’inquietante tema sonoro, che in pochi sono riusciti a riconoscere. Si tratta di un’inquietante versione dark di una delle canzoni contenute nella colonna sonora del classico Disney Pinocchio, l’adattamento del romanzo per ragazzi scritto da Carlo Collodi, e intitolata “I’ve got no Strings” (Mai mi legherai, in italiano).

Vi chiederete perché proprio Pinocchio? Cosa c’entra con Avengers?

Ascoltando nuovamente le parole pronunciate da Ultron (James Spader) nel trailer si comprendere il tutto facilmente:

“Vi mostrerò qualcosa di incredibile. tutti invocano pietà, volete proteggere il mondo ma non volete cambiarlo.

Siete marionette, aggrovigliate nei fili… nei fili… Io sono libero, non ho fili che mi legano”

Ecco invece la porzione di testo in originale, tradotta e adattata:

I’ve got no strings (Io non ho fili)
To hold me down (Che mi tengono,)
To make me fret, or make me frown (mi fanno agitare, o corrucciare.)
I had strings (Avevo i fili)
But now I’m free (Ma ora sono libero)

L’adattamento italiano della canzone era più blando e brioso (“Io non ho fili eppure sto in piedi, so camminar e so ballar…”). Eccolo qui sotto:

pinocchio avengers age of ultron song

Ultron, il cattivo che darà filo da torcere ai Vendicatori, è uno dei nemici giurati della squadra che ha una ricca storia nei fumetti. È un androide dotato di intelligenza artificiale che nei fumetti viene creato da Hank Pym (il primo Ant-Man), quello che sarà interpretato da Michael Douglas nel film in uscita a luglio 2015. In Avengers: Age of Ultron pare sarà inventato da Tony Stark, o meglio Iron Man decide di riavviare un “programma di mantenimento della pace fino all’ora tenuto dormiente”, ma la situazione sfugge presto di mano. L’androide senziente si ribella, inizia a creare il suo esercito, si evolve e cambia forma proprio come una farfalla che abbandona il suo bozzolo.

Nel trailer lo sentiamo pronunciare le parole “Io sono libero, non ho fili…” proprio perché non c’è più niente che lo collega a Tony e ai Vendicatori. Non è più una marionetta comandata dai fili, e il paragone con Pinocchio è ovvio ed eloquente.

Riascoltiamo la versione “creepy” della canzone sentita nel trailer grazie ad un divertente mash-up comparso sul web, con il dialogo del trailer montato sulle scene di Pinocchio:

Ecco la trama della saga dei fumetti di Age of Ultron, che però sarà molto diversa al cinema vista l’assenza del crossover con X-Men, Pym (mentre Visione sì!):

Nella saga Age of Ultron, la terra è stata completamente assoggettata ad Ultron, che comanda i suoi robot, nonché l’androide Visione, rimanendo nascosto nel futuro. I pochi eroi superstiti, che non sono rimasti uccisi dall’assalto a tutta la terra di Ultron, si riuniscono in una base shield nascosta e, aiutati da Nick Fury,utilizzano una macchina del tempo del Dr. Destino per provare a cercare e fermare Ultron nel futuro. Wolverine, rimasto nel presente, coadiuvato da Sue Storm, decide invece di usare la medesima macchina del tempo per tornare indietro ed uccidere un giovane Hank Pym, prima che questi crei Ultron. Così facendo genera un cambiamento radicale nella storia, tanto che una volta tornato nel “nuovo presente” trova comunque una società distopica che viene in ogni caso annientata da Morgana Le Fey. Accortosi che uccidere Pym non avrebbe risolto nulla, decide di tornare nuovamente nel passato per impedire a se stesso di commettere l’omicidio dello scienziato. Così facendo suggerisce al Dr. Pym di creare comunque l’intelligenza artificiale Ultron ma inserendo nella sua programmaazione un virus temporale, da attivare in un momento ben preciso del futuro. Nel presente, uno strano oggetto si è schiantato sulla Terra, e la SWORD manda Spider Woman a investigare.Viene catturata da Intelligencia, che stava cercando lo stesso oggetto. Quando i Vendicatori arrivano alla base di Intelligencia per liberare Spider Woman, l’oggetto si rianima, rivelando di essere Ultron, che è riuscito a tornare sulla Terra dopo gli eventi di Annihilation Conquest, e Hank Pym, avvisato da un suo messaggio registrato anni prima e recapitatogli da Sue Storm, usa il virus temporale creato nel passato per sconfiggere Ultron una volta per tutte.

pinocchio avengers age of ultron song

QUI l’analisi scena per scena del trailer

QUI trovate la nostra guida post-visione GUARDIANI DELLA GALASSIA

QUI la guida a tutti i cinecomic della FASE 2 MCU

Diretto da Joss Whedon (già dietro la macchina da presa del primo capitolo) Avengers: Age of Ultron ritrova nel cast Robert Downey, Jr., Chris Evans, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, Mark Ruffalo. Inoltre James Spader interpreta il villain Ultron mentre tra le new-entry segnaliamo Aaron Taylor-Johnson come Quicksilver, Elizabeth Olsen come Scarlet Witch e Thomas Kretschmann come il Barone Strucker. Il film uscirà il 22 aprile 2015, e sarà il capitolo conclusivo della Fase 2 della Marvel.

Avengers: Age of Ultron – Tutto quello che sappiamo sul sequel di Avengers

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Creed 3: Michael B. Jordan spiega perché non ci sarà Sylvester Stallone 11 Aprile 2021 - 18:00

Come sappiamo, in Creed III, il prossimo capitolo della saga che sarà diretto e interpretato da Michael B. Jordan, non tornerà Rocky Balboa. Ecco il motivo.

Dwayne Johnson Presidente degli Stati Uniti? Il 46% degli americani lo voterebbe 11 Aprile 2021 - 17:00

È tutto iniziato per scherzo, quasi fosse la trama di una puntata dei Simpson, ma con il passare del tempo l’ipotesi di Dwayne Johnson Presidente degli Stati Uniti sta diventando sempre più concreta.

Oscar Isaac si prepara per Moon Knight nel nuovo video di allenamento 11 Aprile 2021 - 16:00

Oscar Isaac si allena al combattimento con gli stuntman in uno spettacolare video dalla preparazione per Moon Knight. Inoltre, lui e Ethan Hawke a Budapest nella foto di un fan.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.