Prima che Peyton Reed venisse confermato come nuovo regista di Ant-Man, dopo l’uscita di Edgar Wright per differenze creative con la Marvel, per un breve tempo la Marvel aveva spostato la sua attenzione su Adam McKay. Il filmaker ha spiegato a Collider come Rudd lo ha coinvolto nel progetto e perché ha rifiutato l’offerta di dirigere il film.
“[Rudd] mi ha chiamato quando Edgar Wright si è allontanato dal progetto e mi ha detto cosa stava accadendo. Sono andato ed ho incontrato la Marvel, ed ero un po’ dubbioso solo perché sono amico di Edgar e non sapevo quale fosse la storia, e poi quando ho sentito quello che è successo che Edgar se ne era andato, ed ho visto i loro materiali, ho pensato: ‘Dio questo è davvero fantastico’. Alla fine non ho voluto saltare a bordo come regista, avevo molti altri progetti in corso ed ero troppo tirato, ma ho pensato, ‘La sai una cosa, posso riscriverlo, e posso fare davvero del bene riscrivendolo”.
Quando McKay avrà ridotto i suoi impegni, chissà se riconsidererà l’ipotesi di dirigere un film per la Marvel. Sicuramente il successo delle modifiche sullo script di Wright potrebbero avere un peso su questa scelta.
Con l’aiuto di Rudd ogni giorno per due settimane il filmaker ha lavorato alla sceneggiatura, ma quali cambiamenti ha apportato?
“Ho davvero pensato che abbiamo messo delle cose incredibili e abbiamo costruito sopra lo script di Edgar Wright che era già forte. Abbiamo solo migliorato alcune cose. Abbiamo aggiunto delle nuove battute d’azione. Sono cresciuto con i fumetti della Marvel così il geek che era in me era in paradiso per aver potuto aggiungere una gigantesca sequenza d’azione nel film, ero così eccitato. Così l’abbiamo fatto, abbiamo aggiunto alcune fantastiche nuove [scene] d’azione.
Molto di quello che è lì proviene da quello che ha fatto Edgar, c’è molto dialogo e i personaggi sono ancora lì. Abbiamo solamente dato forma a tutto quanto, abbiamo solo cercato di semplificare, di renderlo più pulito, renderlo un po’ più grande, un po’ più aggressivo, renderlo più divertente in alcuni punti – abbiamo praticamente fatto una riscrittura. Edgar aveva uno script davvero buono. Ma abbiamo fatto baldoria ed è stato così divertente scrivere con Rudd. Me ne sono andato dicendo ‘Hey, tu e io dobbiamo scrivere uno script insieme’”.
McKay parla di miglioramenti inizialmente e poi di una vera e propria riscrittura. Dovremmo aspettare di vedere il film per vedere se è riuscito davvero a irrobustire lo script. Quella gigantesca scena d’azione potrebbe implicare che vedremo Ant-man nella versione di Giant-Man?
Ant-Man uscirà nelle sale il 17 luglio 2015 e darà il via alla cosiddetta Fase 3 dell’universo cinematografico Marvel. Il film diretto da Peyton Reed (Bring It On, The Break-Up, Yes Man), conta nel cast i protagonisti Paul Rudd (Scott Lang) e Michael Douglas (Hank Pym), poi Corey Stoll che interpreterà Darren Cross aka Yellowjacket e Evangeline Lilly che reciterà nei panni di Hope Van Dyne, la figlia di Hank Pym. Per maggiori informazioni sul film potete consultare le nostre News dal Blog.
Fonte Collider