Anno Hideaki lancia un nuovo progetto online per aiutare i giovani animatori

Anno Hideaki lancia un nuovo progetto online per aiutare i giovani animatori

Di Redazione SW

l_aoyagi_141026anime01_opt

Screenweek dal Giappone

Il primo cortometraggio animato sarà visibile in streaming il prossimo 7 novembre, il titolo è The Dragon Dentist ed è diretto da Ōtarō Maijō, questo è quello che è stato annunciato dallo stesso Anno Hideaki nella giornata di domenica al Tokyo International Film Festival, che ricordiamo sta dedicando all’artista nipponico un’incredibile retrospettiva, ma ne riparleremo a tempo dovuto.
Tornando al progetto in questione, l’iniziativa è denominata Nihon animeta mihon ichi (Animator Expo/Market) e come si deduce dal nome servirà a dare più spazio e visibilità agli animatori giapponesi non ancora molto conosciuti, anche a livello internazionale, immaginiamo quindi che i lavori che compongono questo Animator Market siano sottotitolati anche in inglese. Il logo di questo progetto è stato disegnato da Miyazaki Hayao, il che conferma ancora di più se ce ne fosse bisogno come il rapporto fra i due si stia intensificando sempre di più dopo la partecipazione di Anno con la sua voce all’ultimo film di Miyazaki S’alza il vento.

anno_hideaki

L’iniziativa comprende 30 cortometraggi realizzati da altrettanti animatori giapponesi che verranno distribuiti gratuitamente online, uno alla settimana, attraverso la piattaforma internet Niconico, una sorta di Yutube molto popolare in Giappone e che vanta già partership importanti, che saranno visibili scaricando un’apposita applicazione.
Per quel che è dato sapere si tratta di animazioni che spaziano dalla sperimentazione, ai video musicali a veri e propri cortometraggi di stile narrativo. Non ci resta altro da aspettare il prossimo 7 novembre e sperare di trovare i talenti del nuovo millennio.

LEGGI ANCHE

Scarlett Johansson debutta alla regia con Eleanor the Great, ecco il cast 24 Febbraio 2024 - 12:00

June Squibb sarà la protagonista di Eleanor the Great, debutto alla regia di Scarlett Johansson: svelato anche il resto del cast.

Naruto: Il film live action sarà scritto e diretto dal regista di Shang-Chi 23 Febbraio 2024 - 21:53

Lionsgate ha stretto un accordo con il regista di Shang-Chi, Destin Daniel Cretton (American Born Chinese), per scrivere e dirigere il film live action americano di Naruto

Marzo 2024 su Disney+: ecco tutte le novità in arrivo sulla piattaforma 23 Febbraio 2024 - 19:20

Dalla 34a stagione de I Simpson alla nuova stagione di Genius: MLK/X, da Taylor Swift | The Eras Tour a X-Men '97, ecco le principali novità di marzo 2024 su Disney+

Gloria!, trailer e clip per il film di Margherita Vicario 23 Febbraio 2024 - 17:15

Margherita Vicario debutta alla regia con Gloria!, in concorso al Festival di Berlino: ecco il trailer e la prima clip.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI