Cinema Ultime News

Anno Hideaki lancia un nuovo progetto online per aiutare i giovani animatori

Pubblicato il 29 ottobre 2014 di Redazione

Screenweek dal Giappone

Il primo cortometraggio animato sarà visibile in streaming il prossimo 7 novembre, il titolo è The Dragon Dentist ed è diretto da Ōtarō Maijō, questo è quello che è stato annunciato dallo stesso Anno Hideaki nella giornata di domenica al Tokyo International Film Festival, che ricordiamo sta dedicando all’artista nipponico un’incredibile retrospettiva, ma ne riparleremo a tempo dovuto.
Tornando al progetto in questione, l’iniziativa è denominata Nihon animeta mihon ichi (Animator Expo/Market) e come si deduce dal nome servirà a dare più spazio e visibilità agli animatori giapponesi non ancora molto conosciuti, anche a livello internazionale, immaginiamo quindi che i lavori che compongono questo Animator Market siano sottotitolati anche in inglese. Il logo di questo progetto è stato disegnato da Miyazaki Hayao, il che conferma ancora di più se ce ne fosse bisogno come il rapporto fra i due si stia intensificando sempre di più dopo la partecipazione di Anno con la sua voce all’ultimo film di Miyazaki S’alza il vento.

L’iniziativa comprende 30 cortometraggi realizzati da altrettanti animatori giapponesi che verranno distribuiti gratuitamente online, uno alla settimana, attraverso la piattaforma internet Niconico, una sorta di Yutube molto popolare in Giappone e che vanta già partership importanti, che saranno visibili scaricando un’apposita applicazione.
Per quel che è dato sapere si tratta di animazioni che spaziano dalla sperimentazione, ai video musicali a veri e propri cortometraggi di stile narrativo. Non ci resta altro da aspettare il prossimo 7 novembre e sperare di trovare i talenti del nuovo millennio.