Annabelle ritirato da alcuni cinema francesi perché…

Annabelle ritirato da alcuni cinema francesi perché…

Di Valentina Torlaschi

Annabelle-deprogramme-de-plusieurs-salles-francaises-pour-cause-d-incidents_portrait_w532

In Francia, i più terrorizzati da Annabelle sono stati gli esercenti. L’horror nato come spin-off di L’Evocazione – The Conjuring ha fatto così paura ad alcuni gestori delle sale da toglierlo dalla programmazione. Perché? Be’, uscito nei cinema d’oltralpe la settimana scorsa, il film ha attirato in sala un pubblico molto giovane e molto indisciplinato che avrebbe causato diversi incidenti e risse durante le proiezioni. Esasperati dagli episodi di disturbo, vandalismo e litigi durante gli spettacoli, alcuni direttori hanno deciso di estirpare il problema alla radice e togliere Annabelle dai loro schermi. Un gesto un po’ estremo che lascia anche un po’ basiti, ma che a quanto pare è stato inevitabile…

Tra questi incidenti, a Marsiglia la direzione del cinema Les 3 Palmes sarebbe stata costretta a questo atto drastico addirittura per «ragioni di sicurezza». Addirittura? ebbene sì: «Questo genere di film attira una clientela giovane che non è certo facile!» ha dichiarato l’esercente. Un fenomeno non isolato, dato che anche a Strasburgo (Bas-Rhin) e Montpellier (Hérault) hanno agito allo stesso modo. E i motivi sono spesso e volentieri (come si legge nel cartello sotto) le “bagarres”, le risse, in sala che rendono impossibile la visione agli altri spettatori.

 

Ma è proprio lei, Annabelle, la bambola maledetta, a risvegliare i diabolici atteggiamenti di disturbo verso il prossimo durante le proiezioni oppure è un fenomeno più generale? Come anche suggerisce il critico Alain Grasset su BFMTV è un comportamento legato a una fascia specifica di utenti: «si tratta di una minoranza di spettatori: una fetta di pubblico di adolescenti per i quali la proiezione al cinema rappresenta un momento di sfogo: vanno al cinema non per vedere quel determinato film ma solo per avere un pretesto per scaricarsi e sfogarsi. Salvo però poi rendere impossibile la visione per gli altri spettatori». E poi, non è la prima volta, che accade qualcosa di simile: in passato altri film, altri horror, erano stati deprogrammati a causa di risse e scambi d’insulti durante gli spettacoli. Tra questi, nel 2012, Paranormal Activity 4 per il quale era stato pubblicato un articolo dal titolo eloquente “Paranormal Activity 4, in sala sembra di stare a Bagdad!“, ma anche Sinister era stato tolto da una quarantina di sale come ricorda Le Parisien. Un problema di pubblico che è un problema sociale che va ben oltre il cinema e i poderosi lanci di pop-corn, comunque.

Al di là di queste proiezioni francesi particolarmente movimentate, Annabelle sta riscuotendo un bel successo al boxoffice americano (siamo oltre a 60 milioni di dollari) e anche in Italia dove abbiamo raggiunto quasi 2 milioni di euro.  

Dietro la macchina da presa di Annabelle c’è il direttore della fotografia John Leonnetti, che ha partecipato alla lavorazione di The Conjuring, mentre nel cast troviamo Annabelle Wallis (Peaky Blinders) e Ward Horton (The Wolf of Wall Street). Per maggiori informazioni potete consultare la Scheda del Film sul sito Warner Bros.

QUI trovate le foto e i video della tappa romana di Annabelle, passata anche dalla redazione di ScreenWEEK.it
QUI un nostro articolo sulle Bambole Maledette del Cinema
QUI trovate la nostra recensione in anteprima

Fonte: Premiere, Francetvinfo,

LEGGI ANCHE

Deadpool 3, il ritorno di [SPOILER] nelle nuove foto dal set 4 Dicembre 2023 - 10:15

Scopriamo il ritorno di un noto personaggio (e la sua sorte) nelle nuove foto dal set di Deadpool 3, le cui riprese sono in corso.

Dune: Parte due, ecco i poster dei personaggi 4 Dicembre 2023 - 9:15

Da Paul Atreides a Shaddam IV, ecco i nuovi poster dedicati ai personaggi di Dune: Parte due, in arrivo a fine febbraio.

Godzilla e Kong: Il Nuovo Impero – Ecco lo spettacolare trailer ufficiale! 3 Dicembre 2023 - 23:27

Ecco il trailer di Godzilla e Kong: Il Nuovo Impero, il nuovo capitolo della saga ambientata nel Monsterverse!

Lords of War: Il film con Nicolas Cage verrà girato in Marocco nel 2024 3 Dicembre 2023 - 20:30

L'inizio delle riprese di Lords of War è previsto per marzo, e le macchine da presa gireranno per 40 giorni.

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI