Annabelle e le altre Bambole Maledette del Cinema

Annabelle e le altre Bambole Maledette del Cinema

Di Filippo Magnifico

Le bambole sono inquietanti a prescindere, come si è soliti dire. È vero che alcune lo sono più di altre, ma questa frase contiene al suo interno un controsenso: stiamo infatti parlando di un oggetto che ha accompagnato l’infanzia di ognuno di noi e che ha allietato gran parte delle nostre giornate.

Più che altro risulta inquietante il fatto che una cosa apparentemente innocua, che in alcuni casi rappresenta il nostro primo amico e la principale fonte di protezione, possa farci del male. Un concetto che più volte è intervenuto nel mondo della Settima Arte e che ha trovato l’ennesima variazione sul tema con Annabelle, lo spin-off de L’Evocazione – The Conjuring in arrivo nelle nostre sale domani (QUI trovate la nostra recensione). In questo caso il terrore è ancora più concreto, dato che il film si ispira ad una bambola che realmente esiste e che ha rappresentato uno dei casi più famosi affrontati dagli indagatori dell’occulto Ed e Lorraine Warren.

annabelle__raggedy-ann

Ma, come abbiamo già detto, non è certo la prima volta che, una bambola maledetta fa la sua comparsa sul grande schermo, gli esempi sono tantissimi e risalgono ai tempi del glorioso cinema in bianco e nero, si pensi ad esempio a La Bambola del Diavolo, diretto nel 1936 da Tod Browning (lo stesso dell’intramontabile Dracula con Bela Lugosi), una favola nera animata da un diabolico protagonista in grado di rimpicciolire le persone e usarle per compiere orribili delitti. Un film che andrebbe decisamente riscoperto, sia per uno uso degli effetti visivi decisamente avanti per i tempi in cui è stato realizzato e sia perché rappresenta uno dei punti più alti della carriera di Tod Browning, insieme ovviamente al suo film maledetto per eccellenza: Freaks.

Se si parla di Bambole Assassine, poi, la prima che viene in mente è proprio lei: Chucky, protagonista della saga horror inaugurata nel 1988 da Tom Holland. Un innocuo giocattolo destinato ai più giovani ma con una piccola caratteristica: è posseduto dall’anima di un feroce serial killer. Un successo talmente grande che è riuscito ad offuscare un film altrettanto bello e accostabile per tematiche, realizzato solo un anno prima da Stuart Gordon: Dolls. In questo caso le atmosfere ricordano più quelle della fiaba macabra, proprio come per La Bambola del Diavolo.

Ci sono pellicole poi, dove le bambole intervengono, pur non rappresentando il motivo portante della storia, si pensi ad esempio al terrificante pupazzo clown di Poltergeist – Demoniache Presenze, film del 1982 diretto da Tobe Hooper e prodotto da Steven Spielberg. Allontanandoci per un momento dal genere horror, possiamo ad esempio citare Barbarella, la pellicola diretta nel 1968 da Roger Vadim con una splendida Jane Fonda, costretta a confrontarsi con delle feroci bambole meccaniche con delle mascelle da squalo. Lo stesso Freddy Krueger in Nightmare 3 – I Guerrieri del Sogno si trasforma in burattino per compiere uno dei più riusciti omicidi dell’intera saga.

Finora, però, abbiamo parlato di bambole (e burattini) in grado di compiere vere e proprie azioni, ma, come abbiamo già detto, le bambole sono in grado di risultare inquietanti a prescindere, come ad esempio ha saputo dimostrarci Dario Argento in Profondo Rosso e, dopo di lui, James Wan (produttore di Annabelle e regista de L’Evocazione – The Conjuring) con il suo Saw – L’Enigmista. In questo caso abbiamo oggetti decisamente innocui ma raccapriccianti più che mai!

Profondo Rosso Bambola

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI