Come annunciato qualche giorno fa, dopo il discutibile risultato ottenuto dal suo Dracula, il maestro del cinema di genere italiano Dario Argento ha deciso di lanciarsi in un nuovo progetto: The Sandman, una sorta di cinepanettone horror grondante sangue, che può vantare nel cast l’icona del punk rock Iggy Pop nel ruolo del serial killer e che sarà finanziato tramite il crowdfunding (QUI trovate maggiori informazioni).
È da poco giunta notizia che Akira Yamaoka, uno dei musicisti, compositori e produttori musicali più famosi nel panorama dei videogame (ha curato le musiche della saga di Silent Hill e di Lollipop Chainsaw) darà il suo contributo a questa pellicola, scrivendo appositamente un brano. È stato lui stesso a diffondere la notizia attraverso il suo account Twitter, senza nascondere l’emozione:
Will write a song for Dario Argento's new film! So excited!
— Akira Yamaoka (@AkiraYamaoka) 19 Ottobre 2014
La sceneggiatura di The Sandman è stata scritta da David Tully (Djinn) appositamente per Dario Argento e si propone come un omaggio alla sua filmografia.
La storia, liberamente ispirata ad un racconto breve dello scrittore tedesco E. T. A. Hoffmann, è quella di Nathan, uno studente che sta cercando di superare un profondo trauma che ha sconvolto la sua esistenza: l’aver assistito in età molto giovane all’omicidio della madre per mano di un serial killer conosciuto come The Sandman, un individuo mascherato che uccideva le proprie vittime cavando loro gli occhi con un cucchiaio da melone. Nathan era riuscito ad uccidere Sandman ma non a salvare la madre. Ora quella figura sembra essere misteriosamente tornata, seminando nuovamente terrore…
Dato che si propone come un film natalizio, è opportuno pensare che l’intenzione di Argento sia fare uscire The Sandman a Natale 2015. Ovviamente vi terremo aggiornati su ogni sviluppo.