Si è conclusa la 71esima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, la kermesse cinematografica italiana di forte richiamo internazionale che sulla scala europea può ritenersi – a livello di importanza – seconda solo al Festival di Cannes. La Giuria presieduta da Alexandre Desplat – uno dei compositori più acclamati e apprezzati del panorama cinematografico attuale (The Queen, Il Curioso caso di Benjamin Button, Il Discorso del Re ma anche il recente Godzilla o i capitoli conclusivi di Harry Potter o il prossimo Unbroken di Angelina Jolie) – ha deciso il film vincitore del prestigioso Leone d’oro nonché degli altri riconoscimenti.
Ad aggiudicarsi il Leone d’oro, lo svedese A Pigeon Sat on a Branch Reflecting on Existence (Un piccione appollaiato sul ramo riflette sull’esistenza) di Roy Andersson mentre l’Italia è stata premiata cone la Coppa Volpi alla miglior attrice per Alba Rohrwacher.
Ecco l’elenco dei premi principali:
· Leone d’oro: A Pigeon Sat on a Branch Reflecting on Existence di Roy Andersson
· Leone d’argento per la Miglior Regia: The Postman’s White Nights di Andrei Konchalovski· Premio speciale della giuria: Sivas, di Kaan Mujdeci
· Gran Premio della Giuria: The Look of Silence di Joshua Oppenheimer
· Coppa Volpi al miglior attore: Adam Driver per Hungry Hearts
· Coppa Volpi alla miglior attrice: Alba Rohrwacher per Hungry Hearts
· Sceneggiatura: Rakhshan Banietemad e Farid Mostafavi per Ghesseha (Tales)
· Premio Mastroianni a un attore/attrice esordiente: Romain Paul per Le dernier coup de marteau
· Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis: Court, di Chaitanya Tamhane
· Sezione Orizzonti – Premio Miglior Film: Court, di Chaitanya Tamhane
· Sezione Orizzonti – Premio Speciale della Giuria: Belluscone. Una storia siciliana, di Franco Maresco.
Oltre al Presidente Alexandre Desplat, gli altri giurati che hanno scelto i vincitori sono: Joan Chen, Philip Gröning, Jessica Hausner, Jhumpa Lahiri, Sandy Powell, Tim Roth, Elia Suleiman, Carlo Verdone.
Di seguito il trailer di A Pigeon Sat on a Branch Reflecting on Existence (Un piccione appollaiato sul ramo riflette sull’esistenza) di Roy Andersson , il film vincitore del Leone d’oro: