Un’università americana propone un corso sui film Marvel

Un’università americana propone un corso sui film Marvel

Di Valentina Torlaschi

università americana corsi film marvel

Analisi? Economia politica? Letteratura Inglese? Filosofia del diritto? No, nulla di tutto ciò. Nelle Università del secondo millennio gli esami universitari possono essere molto più divertenti. Se ormai lezioni accademiche su cinema, new media, televisione hanno intasato tante – troppe… – facoltà da un paio di decenni, l’Università di Baltimora in Maryland è andata oltre e, nel secondo semestre del 2015, proporrà niente meno che un corso sull’universo Marvel tra cinema e tv. Titolo: “Media Genres: Media Marvels“.

Primo esempio del suo genere, come si legge sul sito dell’Università, il corso esplorerà il mondo cinematografico creato dalla Casa delle idee dall’uscita di Iron Man nel 2008 fino al successo dei Guardiani della Galassia di quest’anno. L’analisi si concentrerà sui meccanismi della narrazione «studiando le interconnessioni tra film, serie tv e fumetti, nonché i rapporti tra i comic e i vari media e l’archetipo del cosiddetto ‘viaggio dell’eroe’ derivato da Joseph Campbell. Il tutto per offrire una lettura importante della cultura moderna».

Responsabile dell’insegnamento è il professor Arnold T. Blumberg che così ha motivato questa scelta di studio: «Ogni generazione ha una propria moderna mitologia che serve sì come una struttura di intrattenimento ma anche come un quadro di educazione sull’etica, la moralità, soggetto come razzismo, questioni di genere, di classe e così via». Negli anni passati è stata la volta di Harry Potter e de Il Signore degli Anelli: quando ero giovane, per me, è stato Star Wars, che io ho visto nei cinema, a ricoprire questo ruolo. Queste saghe permettono di vivere l’essenziale esplorazione dell’archetipo del viaggio dell’eroe, la lotta del bene contro il male, in un contesto culturale pop».

Non abbiamo approfondito le modalità di iscrizione, ma se siete interessati QUI trovate tutte le informazione. Buono studio!

Fonte: UBALT

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI