Un’università americana propone un corso sui film Marvel

Un’università americana propone un corso sui film Marvel

Di Valentina Torlaschi

università americana corsi film marvel

Analisi? Economia politica? Letteratura Inglese? Filosofia del diritto? No, nulla di tutto ciò. Nelle Università del secondo millennio gli esami universitari possono essere molto più divertenti. Se ormai lezioni accademiche su cinema, new media, televisione hanno intasato tante – troppe… – facoltà da un paio di decenni, l’Università di Baltimora in Maryland è andata oltre e, nel secondo semestre del 2015, proporrà niente meno che un corso sull’universo Marvel tra cinema e tv. Titolo: “Media Genres: Media Marvels“.

Primo esempio del suo genere, come si legge sul sito dell’Università, il corso esplorerà il mondo cinematografico creato dalla Casa delle idee dall’uscita di Iron Man nel 2008 fino al successo dei Guardiani della Galassia di quest’anno. L’analisi si concentrerà sui meccanismi della narrazione «studiando le interconnessioni tra film, serie tv e fumetti, nonché i rapporti tra i comic e i vari media e l’archetipo del cosiddetto ‘viaggio dell’eroe’ derivato da Joseph Campbell. Il tutto per offrire una lettura importante della cultura moderna».

Responsabile dell’insegnamento è il professor Arnold T. Blumberg che così ha motivato questa scelta di studio: «Ogni generazione ha una propria moderna mitologia che serve sì come una struttura di intrattenimento ma anche come un quadro di educazione sull’etica, la moralità, soggetto come razzismo, questioni di genere, di classe e così via». Negli anni passati è stata la volta di Harry Potter e de Il Signore degli Anelli: quando ero giovane, per me, è stato Star Wars, che io ho visto nei cinema, a ricoprire questo ruolo. Queste saghe permettono di vivere l’essenziale esplorazione dell’archetipo del viaggio dell’eroe, la lotta del bene contro il male, in un contesto culturale pop».

Non abbiamo approfondito le modalità di iscrizione, ma se siete interessati QUI trovate tutte le informazione. Buono studio!

Fonte: UBALT

LEGGI ANCHE

I Cavalieri Dello Zodiaco: nei cinema italiani dal 26 al 28 giugno 24 Marzo 2023 - 20:48

Con la pubblicazione della versione italiana del poster di Knights of the Zodiac, Sony ha rivelato che il film uscirà in Italia con il titolo I Cavalieri dello Zodiaco

Ghostbusters: Kumail Nanjiani e Patton Oswalt nel sequel di Legacy 24 Marzo 2023 - 20:00

I due sono tra le nuove reclute annunciate del sequel di Ghostbusters: Legacy, che sta venendo diretto da Gil Kenan

Oppenheimer sarà il film più lungo di Christopher Nolan? 24 Marzo 2023 - 19:52

Con ben 3 ore, Oppenheimer potrebbe essere il film più lungo della carriera di Christopher Nolan.

Box Office Cina: Apertura record per Suzume di Makoto Shinkai 24 Marzo 2023 - 19:18

Suzume ha incassato ¥97M in Cina, l'incasso più alto per un qualsiasi film giapponese, nel primo giorno di uscita in Cina e il più alto incasso del 2023 per un film non cinese.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI