L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Un’università americana propone un corso sui film Marvel

Un’università americana propone un corso sui film Marvel

Di Valentina Torlaschi

università americana corsi film marvel

Analisi? Economia politica? Letteratura Inglese? Filosofia del diritto? No, nulla di tutto ciò. Nelle Università del secondo millennio gli esami universitari possono essere molto più divertenti. Se ormai lezioni accademiche su cinema, new media, televisione hanno intasato tante – troppe… – facoltà da un paio di decenni, l’Università di Baltimora in Maryland è andata oltre e, nel secondo semestre del 2015, proporrà niente meno che un corso sull’universo Marvel tra cinema e tv. Titolo: “Media Genres: Media Marvels“.

Primo esempio del suo genere, come si legge sul sito dell’Università, il corso esplorerà il mondo cinematografico creato dalla Casa delle idee dall’uscita di Iron Man nel 2008 fino al successo dei Guardiani della Galassia di quest’anno. L’analisi si concentrerà sui meccanismi della narrazione «studiando le interconnessioni tra film, serie tv e fumetti, nonché i rapporti tra i comic e i vari media e l’archetipo del cosiddetto ‘viaggio dell’eroe’ derivato da Joseph Campbell. Il tutto per offrire una lettura importante della cultura moderna».

Responsabile dell’insegnamento è il professor Arnold T. Blumberg che così ha motivato questa scelta di studio: «Ogni generazione ha una propria moderna mitologia che serve sì come una struttura di intrattenimento ma anche come un quadro di educazione sull’etica, la moralità, soggetto come razzismo, questioni di genere, di classe e così via». Negli anni passati è stata la volta di Harry Potter e de Il Signore degli Anelli: quando ero giovane, per me, è stato Star Wars, che io ho visto nei cinema, a ricoprire questo ruolo. Queste saghe permettono di vivere l’essenziale esplorazione dell’archetipo del viaggio dell’eroe, la lotta del bene contro il male, in un contesto culturale pop».

Non abbiamo approfondito le modalità di iscrizione, ma se siete interessati QUI trovate tutte le informazione. Buono studio!

Fonte: UBALT

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Joker 2: Martin Scorsese sarà uno dei produttori del film, attualmente in sviluppo? 18 Settembre 2021 - 17:12

Nell'ultimo numero di Production Weekly scopriamo che Martin Scorsese sarà uno dei produttori di Joker 2, attualmente in sviluppo.

Batman Day – Il futuro dell’Uomo Pipistrello fra cinema e TV 18 Settembre 2021 - 17:00

In occasione del Batman Day, ecco riunite tutte le produzioni attualmente in corso che vedono partecipe l'Uomo Pipistrello!

Cry Macho – Cowboy, galli e cavalli nella nuova featurette 18 Settembre 2021 - 16:00

La nuova featurette di Cry Macho, film diretto e interpretato da Clint Eastwood, è dedicata agli animali che hanno lavorato sul set.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".