L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Un’università americana propone un corso sui film Marvel

Un’università americana propone un corso sui film Marvel

Di Valentina Torlaschi

università americana corsi film marvel

Analisi? Economia politica? Letteratura Inglese? Filosofia del diritto? No, nulla di tutto ciò. Nelle Università del secondo millennio gli esami universitari possono essere molto più divertenti. Se ormai lezioni accademiche su cinema, new media, televisione hanno intasato tante – troppe… – facoltà da un paio di decenni, l’Università di Baltimora in Maryland è andata oltre e, nel secondo semestre del 2015, proporrà niente meno che un corso sull’universo Marvel tra cinema e tv. Titolo: “Media Genres: Media Marvels“.

Primo esempio del suo genere, come si legge sul sito dell’Università, il corso esplorerà il mondo cinematografico creato dalla Casa delle idee dall’uscita di Iron Man nel 2008 fino al successo dei Guardiani della Galassia di quest’anno. L’analisi si concentrerà sui meccanismi della narrazione «studiando le interconnessioni tra film, serie tv e fumetti, nonché i rapporti tra i comic e i vari media e l’archetipo del cosiddetto ‘viaggio dell’eroe’ derivato da Joseph Campbell. Il tutto per offrire una lettura importante della cultura moderna».

Responsabile dell’insegnamento è il professor Arnold T. Blumberg che così ha motivato questa scelta di studio: «Ogni generazione ha una propria moderna mitologia che serve sì come una struttura di intrattenimento ma anche come un quadro di educazione sull’etica, la moralità, soggetto come razzismo, questioni di genere, di classe e così via». Negli anni passati è stata la volta di Harry Potter e de Il Signore degli Anelli: quando ero giovane, per me, è stato Star Wars, che io ho visto nei cinema, a ricoprire questo ruolo. Queste saghe permettono di vivere l’essenziale esplorazione dell’archetipo del viaggio dell’eroe, la lotta del bene contro il male, in un contesto culturale pop».

Non abbiamo approfondito le modalità di iscrizione, ma se siete interessati QUI trovate tutte le informazione. Buono studio!

Fonte: UBALT

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Batwoman – Ecco il nuovo costume di Javicia Leslie 27 Ottobre 2020 - 0:51

Ecco le prime due immagini ufficiali del costume di Batwoman, indossato nella seconda stagione dalla nuova protagonista Javicia Leslie

Concrete Cowboy: Netflix acquista il western urbano con Idris Elba 26 Ottobre 2020 - 21:30

Il film è anche interpretato da Caleb McLaughlin di Stranger Things e diretto dall'esordiente Ricky Staub

Il film su Bob Dylan con Timothée Chalamet messo in pausa 26 Ottobre 2020 - 21:00

Per colpa del Covid: il film è ambientato in spazi troppo ristretti e con troppe comparse

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).