Un cinema tutto per Tarantino! Il regista programmerà il New Beverly di L.A. solo con 35 mm

Un cinema tutto per Tarantino! Il regista programmerà il New Beverly di L.A. solo con 35 mm

Di Valentina Torlaschi

tarantino new-beverly-cinema

Prima che regista, Quentin Tarantino è stato, ed è tuttora, un divoratore di film. Uno spettatore onnivoro, un cinefilo che nella sua vita ha mangiato con gli occhi centinaia e centinaia di titoli, soprattutto B-movie e grandi classici del passato. Anche spinto da questa sua passione da spettatore, nel 2007, quando il suo fondatore Sherman Torgan morì, il regista di Pulp Fiction acquistò il cinema d’essai New Beverly Cinema sul Beverly Blvd. a Los Angeles.

Ora Quentin ha intenzione di programmare in prima persona la sala con una direzione chiarissima: massima valorizzazione del formato di proiezione che sarà, ça va sans dire, la pellicola. Pellicola in 35 o 16 mm, chiaro; da sempre, del resto, il regista va proclamando la sua avversione verso il digitale e anche la sua prossima fatica, il western The Hateful Eight, sarà distribuito in pellicola 70 mm. Parlando con il L.A. Weekly, Tarantino ha così raccontato di voler proiettare solo film in celluloide – nessun digitale, niente DCP – avvalendosi anche della sua collezione privata di “pizze” che comprende anche molti western di Sergio Leone.

In questo modo Quentin Tarantino prende dunque il posto del precedente programmatore Michael Torgan, figlio del fondatore, il cui ruolo è ora da ridefinire. Ecco il commento del regista:

Michael ha gestito questo cinema da sempre. Io, al massimo, dicevo ‘Hey, Michael, perché non facciamo questo? Perché non proviamo così?’ Ma insomma il cinema rimaneva una creatura di Michael, il quale ha fatto un lavoro epocale. Ora però, dopo 7 anni come proprietario, vorrei rendere questa sala più mia.

Voglio che il New Beverly sia un punto di riferimento per i film in pellicola. Quando uno spettatore verrà da noi a vedere un film non dovrà chiedersi se sarà proiettato in DCP [Digital Cinema Projection] o in 35 mm perché saprà con certezza che sarà in pellicola. Sarà in 35 mm perché così vuole il New Beverly.

In realtà, il New Beverly si è dotato recentemente anche di proiettori DCP e lo stesso Tarantino ammette che quel sistema verrà mantenuto e utilizzato di tanto in tanto. Ma insomma, la pellicola, anche grazie all’archivio personale di Sir Quentin, sarà la “vera star” di questa sala.

In tutto ciò, alcuni siti come /Film hanno fatto giustamente notare come la scelta del regista di sedersi con invadenza al comando della sala – per quanto di sua – sia stata ben poco rispettosa con i vecchi proprietari che quel cinema, per anni, tutti i giorni, e con fatica, l’hanno fatto funzionare. Del resto, Ubi maior, minor cessat

Fonte: /Film

LEGGI ANCHE

Jurassic World, svelato il titolo del nuovo film? 29 Febbraio 2024 - 16:30

Le ultime indiscrezioni sostengono che il nuovo Jurassic World di Gareth Edwards s'intitolerà come un mockbuster del 2015!

Ghostbusters: Minaccia glaciale, un trailer internazionale e uno spot con scene inedite 29 Febbraio 2024 - 15:15

L'inseguimento al drago delle fogne e un nuovo veicolo negli ultimi video promozionali di Ghostbusters: Minaccia glaciale.

Michael Jackson: ecco chi interpreterà gli altri Jackson 5 nel biopic 29 Febbraio 2024 - 13:30

Lionsgate e Universal Pictures hanno rivelato gli otto attori scelti per interpretare i restanti membri dei Jackson 5.

Ray Winstone non ha un bel ricordo della sua esperienza in Black Widow 29 Febbraio 2024 - 12:30

Ray Winstone, interprete del Generale Dryakov, spiega perché la sua esperienza in Black Widow non è stata piacevole.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI