Un cinema tutto per Tarantino! Il regista programmerà il New Beverly di L.A. solo con 35 mm

Un cinema tutto per Tarantino! Il regista programmerà il New Beverly di L.A. solo con 35 mm

Di Valentina Torlaschi

tarantino new-beverly-cinema

Prima che regista, Quentin Tarantino è stato, ed è tuttora, un divoratore di film. Uno spettatore onnivoro, un cinefilo che nella sua vita ha mangiato con gli occhi centinaia e centinaia di titoli, soprattutto B-movie e grandi classici del passato. Anche spinto da questa sua passione da spettatore, nel 2007, quando il suo fondatore Sherman Torgan morì, il regista di Pulp Fiction acquistò il cinema d’essai New Beverly Cinema sul Beverly Blvd. a Los Angeles.

Ora Quentin ha intenzione di programmare in prima persona la sala con una direzione chiarissima: massima valorizzazione del formato di proiezione che sarà, ça va sans dire, la pellicola. Pellicola in 35 o 16 mm, chiaro; da sempre, del resto, il regista va proclamando la sua avversione verso il digitale e anche la sua prossima fatica, il western The Hateful Eight, sarà distribuito in pellicola 70 mm. Parlando con il L.A. Weekly, Tarantino ha così raccontato di voler proiettare solo film in celluloide – nessun digitale, niente DCP – avvalendosi anche della sua collezione privata di “pizze” che comprende anche molti western di Sergio Leone.

In questo modo Quentin Tarantino prende dunque il posto del precedente programmatore Michael Torgan, figlio del fondatore, il cui ruolo è ora da ridefinire. Ecco il commento del regista:

Michael ha gestito questo cinema da sempre. Io, al massimo, dicevo ‘Hey, Michael, perché non facciamo questo? Perché non proviamo così?’ Ma insomma il cinema rimaneva una creatura di Michael, il quale ha fatto un lavoro epocale. Ora però, dopo 7 anni come proprietario, vorrei rendere questa sala più mia.

Voglio che il New Beverly sia un punto di riferimento per i film in pellicola. Quando uno spettatore verrà da noi a vedere un film non dovrà chiedersi se sarà proiettato in DCP [Digital Cinema Projection] o in 35 mm perché saprà con certezza che sarà in pellicola. Sarà in 35 mm perché così vuole il New Beverly.

In realtà, il New Beverly si è dotato recentemente anche di proiettori DCP e lo stesso Tarantino ammette che quel sistema verrà mantenuto e utilizzato di tanto in tanto. Ma insomma, la pellicola, anche grazie all’archivio personale di Sir Quentin, sarà la “vera star” di questa sala.

In tutto ciò, alcuni siti come /Film hanno fatto giustamente notare come la scelta del regista di sedersi con invadenza al comando della sala – per quanto di sua – sia stata ben poco rispettosa con i vecchi proprietari che quel cinema, per anni, tutti i giorni, e con fatica, l’hanno fatto funzionare. Del resto, Ubi maior, minor cessat

Fonte: /Film

LEGGI ANCHE

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Un piccolo favore 2: Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme 27 Marzo 2024 - 20:58

Anna Kendrick e Blake Lively torneranno a lavorare insieme in Un piccolo favore 2, il seguito della commedia poliziesca del 2018

Austin Butler protagonista di Caught Stealing, il nuovo film di Darren Aronofsky 27 Marzo 2024 - 20:17

Dopo il successo con Masters of the Air e Dune, Butler si unisce a Aronofsky in un thriller poliziesco adrenalinico.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI