L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Un cinema tutto per Tarantino! Il regista programmerà il New Beverly di L.A. solo con 35 mm

Di Valentina Torlaschi

tarantino new-beverly-cinema

Prima che regista, Quentin Tarantino è stato, ed è tuttora, un divoratore di film. Uno spettatore onnivoro, un cinefilo che nella sua vita ha mangiato con gli occhi centinaia e centinaia di titoli, soprattutto B-movie e grandi classici del passato. Anche spinto da questa sua passione da spettatore, nel 2007, quando il suo fondatore Sherman Torgan morì, il regista di Pulp Fiction acquistò il cinema d’essai New Beverly Cinema sul Beverly Blvd. a Los Angeles.

Ora Quentin ha intenzione di programmare in prima persona la sala con una direzione chiarissima: massima valorizzazione del formato di proiezione che sarà, ça va sans dire, la pellicola. Pellicola in 35 o 16 mm, chiaro; da sempre, del resto, il regista va proclamando la sua avversione verso il digitale e anche la sua prossima fatica, il western The Hateful Eight, sarà distribuito in pellicola 70 mm. Parlando con il L.A. Weekly, Tarantino ha così raccontato di voler proiettare solo film in celluloide – nessun digitale, niente DCP – avvalendosi anche della sua collezione privata di “pizze” che comprende anche molti western di Sergio Leone.

In questo modo Quentin Tarantino prende dunque il posto del precedente programmatore Michael Torgan, figlio del fondatore, il cui ruolo è ora da ridefinire. Ecco il commento del regista:

Michael ha gestito questo cinema da sempre. Io, al massimo, dicevo ‘Hey, Michael, perché non facciamo questo? Perché non proviamo così?’ Ma insomma il cinema rimaneva una creatura di Michael, il quale ha fatto un lavoro epocale. Ora però, dopo 7 anni come proprietario, vorrei rendere questa sala più mia.

Voglio che il New Beverly sia un punto di riferimento per i film in pellicola. Quando uno spettatore verrà da noi a vedere un film non dovrà chiedersi se sarà proiettato in DCP [Digital Cinema Projection] o in 35 mm perché saprà con certezza che sarà in pellicola. Sarà in 35 mm perché così vuole il New Beverly.

In realtà, il New Beverly si è dotato recentemente anche di proiettori DCP e lo stesso Tarantino ammette che quel sistema verrà mantenuto e utilizzato di tanto in tanto. Ma insomma, la pellicola, anche grazie all’archivio personale di Sir Quentin, sarà la “vera star” di questa sala.

In tutto ciò, alcuni siti come /Film hanno fatto giustamente notare come la scelta del regista di sedersi con invadenza al comando della sala – per quanto di sua – sia stata ben poco rispettosa con i vecchi proprietari che quel cinema, per anni, tutti i giorni, e con fatica, l’hanno fatto funzionare. Del resto, Ubi maior, minor cessat

Fonte: /Film

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Armor Wars – Walton Goggins potrebbe tornare nel ruolo di Sonny Burch 16 Settembre 2021 - 14:00

La scheda IMDb di Armor Wars sembra confermare che Walton Goggins tornerà nel ruolo di Sonny Burch, già apparso in Ant-Man and the Wasp.

What If…? Le Citazioni e i Riferimenti nel sesto episodio 16 Settembre 2021 - 13:00

Il sesto episodio di What If...? ci riporta agli scenari del Wakanda e del primo Iron Man: ecco tutte le easter egg nascoste nella puntata!

Guardia del Corpo: si torna a parlare del remake 16 Settembre 2021 - 12:25

Sono anni, ormai, che si parla di un remake di Guardia del Corpo, ma ora sembra che sia tutto pronto per partire.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".