L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Ufficiale: Microsoft compra Minecraft!

Di Fabrizio Tropeano

Notch-minecraft-790x444

2.5 miliardi di dollari. E’ questa la cifra che Microsoft ha versato ai proprietari di Mojang per l’acquisizione della società svedese. Ancora shopping in terre nordiche quindi per la multinazionale di Redmond dopo la finlandese Nokia ma questa volta si tratta esclusivamente di videogames.

Per chi non lo sapesse infatti, Mojang è la software house creata da Markus ‘Notch’ Persson e che ha dato vita al vero e proprio fenomeno globale di Minecraft, titolo noto soprattutto per le sue grandi possibilità di costruire mondi virtuali. Qualcuno lo ha ribattezzato come le “Lego digitali” tanto per intenderci e per rimanere in Europa del Nord…

Subito dopo l’acquisizione, già preannunciata da molti rumour, sono arrivate due aggiornamenti molto importanti: il primo è che Markus ‘Notch’ Persson, insieme a Carl Manneh e Jakob Porsér (i principali esponenti di Mojang) sono in procinto di abbandonare la società in accordo con Microsoft.

Il secondo riguarda una mossa intelligente, secondo la nostra opinione, da parte di Microsoft: Minecraft continuerà ad essere disponibile su tutte le piattaforme (iOS, Android, Playstation, Xbox, PC) e ad essere ampiamente supportato in ogni aspetto. Almeno a breve-medio termine quindi, il titolo non diverrà esclusiva dell’universo Xbox.

HaloMashupPack_WidePanel

Ed arrivanno anche le prime dichiarazioni in merito all’operazione. Phil Spencer, responsabile della divisione Xbox ha dichiarato che “Minecraft è diventato velocemente il gioco di maggior successo su Xbox LIVE, con oltre due miliardi di ore giocate su Xbox 360 nel corso degli ultimi due anni (…) La community di Minecraft è variegata e appassionata, di ogni età e luogo. Rispettiamo il brand e lo spirito indipendente che ha reso grande Minecraft e continueremo a portare avanti la tradizione dell’innovazione. (…) I nostri investimenti in cloud, Xbox LIVE e tecnologie mobile daranno l’opportunità ai giocatori di beneficiare di mondi più ricchi e grandi, strumenti di sviluppo più potenti e nuove possibilità per unirsi alla community“.

Anche Markus ‘Notch’ Persson ha voluto dire la sua, confermando che probabilmente non si è sentito pronto a gestire un fenomeno che mai e poi mai si sarebbe immaginato diventasse di queste proporzioni mastodontiche: ““Non sono un imprenditore, né un CEO, non mi considero neppure un vero sviluppatore di videogiochi. Sono solo un programmatore nerd, creo giochi perché mi diverte, perché li amo e perché amo programmare, ma non ho mai pensato di creare prodotti per raggiungere il successo. Non voglio cambiare il mondo. Minecraft è sicuramente cresciuto ben al di sopra di ogni rosea previsione e le persone mi dicono che ha cambiato il modo di percepire il medium. Non ho mai voluto ciò. Sicuramente mi lusinga, e balzare improvvisamente alla notorietà è stato altrettanto interessante. (…) Ho cominciato a capire di aver perso la connessione con gli appassionati, quel collegamento che pensavo di avere con i fan. Sono diventato un simbolo, e non voglio esserlo.

E voi avete mai giocato a Minecraft? Cosa ne pensate di questa acquisizione? Aspettiamo i vostri commenti a fine post!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Sul set di Scream 5 si festeggia Halloween con una zucca molto particolare 30 Ottobre 2020 - 15:07

È Halloween anche sul set di Scream 5 (titolo non ufficiale) e per l’occasione si è deciso di festeggiare con una zucca moto particolare…

The Mandalorian 2×01: ecco i concept dell’episodio 30 Ottobre 2020 - 14:10

Il primo episodio della seconda stagione di The Mandalorian ha da poco fatto il suo debutto su Disney+, e sono già disponibili gli splendidi concept che, come da tradizione, scandiscono i titoli di coda.

Borat 2: Sacha Baron Cohen dona 100.000 dollari alla babysitter Jeanise Jones 30 Ottobre 2020 - 14:00

Sacha Baron Cohen ha donato 100.000 dollari alla comunità religiosa di Jeanise Jones, la babysitter vista in Borat 2.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).