Toronto, The Face of Angel: delude il film di Winterbottom sull’omicidio di Meredith Kercher

Toronto, The Face of Angel: delude il film di Winterbottom sull’omicidio di Meredith Kercher

Di Valentina Torlaschi

face_of_an_angel

Niente più Perugia, ma Siena. E i nomi non sono logicamente gli stessi. Nessuna Amanda Knox, Raffaele Sollecito e Rudy Guede, ma i personaggi sono quelli, così come quelli sono i dettagli del tragico omicidio di Meredith Kercher del 2007. Il titolo è The Face of an Angel, così come il libro che la corrispondente del The Daily Best Barbara Latza Nadeau ha scritto sull’intera vicenda e a cui l’inglese Michael Winterbottom ha deciso di ispirarsi. Di di più c’è la storia di un regista, interpretato da Daniel Brühl, che decide di girare un film su quel caso di cronaca. È attraverso di lui che seguiamo nuovamente la vicenda, alcune delle fasi del processo e tutto il circo mediatico che lo circonda. Al thrilling riguardo il chi ha fatto cosa, come e perché, si aggiunge la malinconia del cineasta, neo divorziato che alterna chiamate su skype alla figlia con risollevanti strisce di cocaina. È maledettamente triste. Che brutto il mondo in cui viviamo, dove sta la verità e perché tutta questa gente cerca di fare soldi attraverso la visibilità di una storia così agghiacciante?

cara-delevingne-on-the-set-of-the-face-of-an-angel-in-italy_3

Se queste ultime frasi vi sono sembrate un po’ assurde è perché dello stesso livello è la sceneggiatura scritta da Paul Viragh che butta nel calderone tanti temi senza riuscire ad affrontarne neanche uno come si deve. Di certo non è aiutato in tal senso da Michael Winterbottom che, non pago dei suoi ultimi insuccessi (a lui solo nei scorsi sei anni dobbiamo film del “calibro” di Genova, The Killer Inside Me e Trishna), riesce a firmare l’ennesima pellicola confusionaria in cui tutto sembra falso e lontano, a partire da un personaggio – un losco affitta-case aspirante sceneggiatore interpretato da Valerio Mastandrea – che rende la vicenda a tratti demenziali. Non solo chi conosce già la storia dell’omicidio non ci troverà nessuna informazione o punto di vista interessante, ma chi non la conosce si troverà davanti ad una ricostruzione raffazzonata. Nelle dichiarazioni rilasciate a La Stampa per presentarla, Winterbottom ha affermato: «Volevo capire perché casi come questo catturano l’immaginazione del pubblico, ad un livello tale che lo spazio da riempire nei giornali ed in tv aumenta a dismisura e i reporter finiscono per concentrarsi su una serie di dettagli insignificanti, come l’acconciatura o i vestiti degli indiziati». L’obiettivo è più che mai mancato. Non solo non lo aiutano ma sulla stessa falsariga si muovono anche le interpretazioni del ricco cast: Daniel BrühlKate Beckinsale, Cara Delevingne e, purtroppo, anche il nostro Mastandrea.

Seguite ScreenWeek anche nei prossimi per tutte le novità dal Toronto International Film Festival: siamo anche su FacebookTwitter e GooglePlus!

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI