Toronto – Arriva Cub, l’horror belga che fa strage di boyscout. Ecco perché tenerlo d’occhio

Toronto – Arriva Cub, l’horror belga che fa strage di boyscout. Ecco perché tenerlo d’occhio

Di Andrea D'Addio

Cub3

Una delle poche – tacite – regole del cinema americano suggerisce che, a prescindere dalla drammaticità della storia, è sempre bene evitare di mostrare bambini o animali torturati o uccisi. Sarà che il regista Jonas Govaerts non è statunitense, ma belga, o sarà perché – per fortuna – ogni tanto c’è anche chi non ha paura a trasgredire, ma Cub, il suo film, questi limiti li viola senza pensarci troppi fu. E fa, o meglio “lo fa”, bene.

Campagna della Vallonia. Un gruppo di giovanissimi scout si attrezza per passare qualche giorno nella natura. Purtroppo non sono da soli. Nel bosco, ad osservarli, ci sono anche delle inquietanti creature in attesa di “divertirsi”…

Trama semplice come del resto spesso lo è quella dei film horror, ma non per questo superficiale. Dietro al buon dosaggio della suspense (in crescita continua) e alle scene ben girate, c’è infatti un sottotesto politico che, almeno tra il pubblico belga, non mancherà di essere notato. In un Paese sempre più diviso tra valloni che parlano francese e fiamminghi delle Fiandre (tra il 2012 e il 2013 per un anno e mezzo il Belgio è stato senza governo proprio a causa delle tensioni tra le due comunità) qui buoni e cattivi si dividono anche in base alla lingua. La violenza così non è più “immotivata”, ma nasce da risentimenti che affondano le proprie radici nell’attualità politica nazionale. Cub (che tradotto significa lupetto, giovane scout) non è un capolavoro, il finale è oltremodo lungo e qualche spiegazione in più sulle motivazioni che guidano i personaggi ce la saremmo aspettata, ma tra tanti prodotti horror medi o a volte scadenti, si rivela un film più che mai dignitoso.

Seguite ScreenWeek anche nei prossimi per tutte le novità dal Toronto International Film Festival: siamo anche su FacebookTwitter e GooglePlus!

LEGGI ANCHE

Witchboard: Jamie Campbell Bower protagonista del remake di Spiritika 2 Aprile 2023 - 10:00

Chuck Russell (Nightmare 3, The Mask) dirigerà il film, un horror ambientato a New Orleans, remake del cult anni '80

Dungeons & Dragons: un nuovo spot omaggia la serie animata anni ’80 2 Aprile 2023 - 9:00

Questo spot di Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri omaggia la famosa serie animata anni ’80.

Guardiani della Galassia: Vol. 3 – Un nuovo spot con scene inedite! 2 Aprile 2023 - 0:24

James Gunn ha pubblicato sui suoi canali social un nuovo spot, ricco di scene inedite, di Guardiani della Galassia: Vol. 3

Tyler Rake 2: un misterioso messaggio in codice morse anticipa il ritorno di Chris Hemsworth 1 Aprile 2023 - 18:00

Con un misterioso messaggio in codice morse, Netflix ha anticipato il ritorno di Chris Hemsworth nel sequel di Tyler Rake.

Tetris: un incastro internazionale 2 Aprile 2023 - 9:25

Quanto c'è di vero nella "storia vera" di Tetris, il film con Taron Egerton uscito sul complicatissimo arrivo in Occidente del gioco?

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI