Concorrente a distanza della Mostra del Cinema di Venezia (le due manifestazioni si svolgono a soli pochi giorni di distanza), prende il via oggi il Toronto Film Festival e, tra le preziose anteprime mondiale che la kermesse canadese ha “rubato” a quella italiana c’è ovviamente quella di The Judge: il thriller con protagonista Robert Downey Jr. è infatti l’attesissimo film d’apertura a Toronto in partenza oggi.
Nel film Downey Jr. vesti i panni di un affermato e lanciato avvocato che deve far ritorno al proprio paesino natale per il funerale della madre. Lì dovrà però fare soprattutto i conti con un padre (un giudice malato di Alzheimer interpretato da Robert Duvall) che non l’ha mai particolarmente amato: peccato che ora il vecchio uomo sia accusato di omicidio. E il figlio è l’unico che lo può difendere davanti al tribunale.
Oltre che interprete principale, Robert Downey Jr. è qui anche produttore (insieme alla moglie Susan). Diretto da David Dobkin, già autore di Cambio Vita, The Judge vede nel cast anche Vincent D’Onofrio nei panni anni del fratello maggiore del protagonista e poi Vera Farmiga, Jeremy Strong, Billy Bob Thornton, Dax Shepard, Melissa Leo, Leighton Meester, Ken Howard, David Krumholtz, Balthazar Getty, e Denis O’Hare. La sceneggiatura era stata inizialmente firmata da Nick Schenk (quello di Gran Torino) e poi riaffidata a Bill Dubuque.
Dopo l’anteprima a Toronto, il film targato Warner Bros. uscirà poi negli Usa il 10 ottobre 2014 e in Italia poco dopo, il 23 ottobre 2014. Per maggiori informazioni potete consultare la SCHEDA sul sito Warner Bros. #thejudge