Dietro ogni Codice c’è un Enigma e dietro ogni Enigma c’è Benedict Cumberbatch, protagonista di The Imitation Game. La star della serie TV Sherlock, villain di Into Darkness – Star Trek nonché il Julian Assange di Quinto Potere, interpreta il noto matematico Alan Turing in questa pellicola. Possiamo vederlo ritratto in questo poster:
Alan Turing (1912-1954) è stato un matematico ed esperto di crittografia. Il suo aiuto è stato fondamentale durante la Seconda Guerra Mondiale: ha infatti aiutato gli alleati a decifrare messaggio criptati che arrivavano dalla Germania. La sua figura è stata inoltre molto importante nella nascita dei primi computer. Ciononostante la sua gloria non è durata molto ed è finita nei primi anni ’50, quando ha dichiarato pubblicamente la propria omosessualità, finendo con il venire perseguitato dal governo inglese. Questa situazione insostenibile lo ha portato a compiere un gesto estremo, il suicidio.
Sceneggiato da Grahama Moore e diretto da Morten Tyldum (Headhunters), The Imitation Game farà il suo ingresso nelle sale americane il 21 settembre 2014. Nel cast troviamo anche Matthew Goode, Mark Strong, Rory Kinnear, Charles Dance, Allen Leech e Matthew Beard.
Fonte: The Telegraph