A tutti i genitori è capitato di essere “costretti” dalle proprie creature a riguardare per la millesima volta lo stesso film. Perché fa parte della natura dei bambini rivedere in continuazione una storia che si ama e già si conosce bene. Il piacere è ogni volta rinnovato e si trova il conforto della certezza di sapere “come va a finire”. E, soprattutto con certi film, anche noi adulti scopriamo as ogni visione sempre qualcosa di nuovo.
Però ammettetelo: a volte non ne potete proprio più di rivedere sempre lo stesso film. Ora però potete ottenere una piccola vendetta nei confronti dei piccoli tiranni: mettete alla prova la loro conoscenza del film in questione. A casa mia, subito dopo Cars (che credo ormai di sapere a memoria, fotogramma dopo fotogramma), il film più visto è Alla ricerca di Nemo. Credo sia uno dei film più amati in assoluto dai bambini e suppongo che anche i vostri pargoletti lo adorino. Ecco di seguito 5 domande non proprio facilissime con risposta multipla per testare il loro sapere sul film. Con la speranza che se le sbagliano non vi costringano a rivederlo ancora. (Le soluzioni le trovate in fondo al post).
1) Qual è l’esclamazione preferita della tartaruga marina Scorza?
a) Forza e coraggio!
b) Ciao Bbbello!
c) Tuffiamoci nel blu!
2) Qual è la città dove si trova l’acquario in cui Nemo è imprigionato?
a) Sidney
b) Barcellona
c) San Francisco
3) Qual è l’unica parola che dicono i gabbiani?
a) Mio!
b) Fame!
c) Pio!
4) Dory viene ferita:
a) dagli squali
b) dal barracuda
c) dalle meduse
5) Come si chiama il pesce “capo” dell’acquario?
a) Pinza
b) Scheggia
c) Branchia
Vi è piaciuto il test? Diteci la vostra opinione nel box dei commenti qui sotto.
Soluzioni: 1) b 2) a 3) a 4) c 5) c
Alla ricerca di Nemo, che si è aggiudicato il Premio Oscar nel 2004 come Miglior Film d’Animazione, è uno splendido viaggio nelle profondità marine e una storia emozionante di affetto tra padre e figlio. Di seguito trovate il box dove è possibile acquistare il dvd del film direttamente da Amazon: