Super Smash Bros per Nintendo 3DS: La Recensione

Super Smash Bros per Nintendo 3DS: La Recensione

Di Fabrizio Tropeano

main-3ds-logo

Ormai sono tanti i brand che si ripresentano ad ogni cambio di console e che puntano sulla forza del richiamo dei propri nomi. Spesso le idee veramente nuove sono poche, perchè si preferisce andare sul sicuro, riproponendo quello che i giocatori hanno amato nelle passate edizioni. Ad ogni modo, da sempre c’è un nome che svetta su (quasi) tutti gli altri, perchè, rinnovato o meno, ha sempre garantito un altissimo livello di coinvolgimento e divertimento: signore e signori Super Smash Bros è tornato ad allietare tutti i possessori di Nintendo 3DS!

A proposito del rapporto con le edizioni precedenti, diciamo sin da subito che Super Smash Bros. su 3DS guadagna una sua identità specifica dal punto di vista del gameplay: per giocarlo dovrete buttare sempre un occhio allo schermo inferiore (che indica le percentuali dei personaggi) mentre dovrete stare attenti a quello che succede su quello superiore.

WiiU_SmashBros_scrnS01_02_E3

Visto questo tipo di scelta, il gioco è visibilmente più lento di quello che uscì per Gamecube, risultando quindi per certi versi più profondo e strategico. Adesso saper scegliere il giusto oggetto nel momento più indicato può  decidere in modo definitivo chi si aggiudicherà la vittoria o meno; lo stesso dicasi per l’Assist Trophy, vale a dire la possibilità di far subentrare un altro personaggio in tempo reale.

Allo scopo di rendere il gioco più equilibrato sono state poi notevolmente ridimensionate le prese, che se abusate adesso lasciano il via libera alle prese dell’avversario, con conseguenze spesso catastrofiche. Ma tutto quanto appena accennato impallidisce davanti a quella che è la vera e propria introduzione rivoluzionaria di questa uscita: la possibilità di personalizzazione dei personaggi, che grazie all’utilizzo di determinati oggetti adesso possono variare i loro parametri fondamentali. Per ogni personaggio potremo usufruire fino ad un massimo di tre alternative delle mosse speciali che gli competono, che ha come conseguenza la possibilità di avere a disposizione decine e decine di combinazioni differenti per ognuno.

wiiu_smashbros_scrns01_01_e3.0_cinema_640.0

Il comparto video è un piccolo miracolo tecnico, soprattutto se si tiene in considerazione l’hardware su cui gira Super Smash Bros: modellazioni poligonali e dettaglio visivo sono quanto di meglio si sia mai visto sul piccolo portatile e quello che è più incredibile è il fatto che il tutto a gira a 60fps assolutamente granitici.

In sostanza, se si fa eccezione per una certa mancanza di bilanciamento (difetto comunque congenito della serie) Super Smash Bros si presenta come un titolo accessibile a tutti e al tempo stesso incredibilmente profondo e “tecnico”, che evita magistralmente quelle che sarebbero potute essere le derive più confusionarie e caotiche. Il tutto coronato da un comparto tecnico ai vertici di quanto il 3Ds abbia mai avuto da offrire e che, insieme a tutto il resto, rende di fatto questo titolo uno degli acquisti in assoluto più consigliati a tutti i possessori del portatile Nintendo.

VOTO: 9.5

43494.super_smash_bros_3ds_1

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI