L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Star Wars 7 – Anthony Daniels racconta del suo ritorno nel ruolo di C-3PO

Di Valentina Torlaschi

Anthony Daniels D-3BO

Le riprese di Star Wars: Episodio VII, il nuovo capitolo della saga fantascientifica diretto da JJ Abrams, sono attualmente in corso in Inghilterra con il cast principale tra cui, come sappiamo, troveremo del “volti noti”. Ovvero dei personaggi conosciuti e amatissimi delle vecchie trilogie: tra questi, il drone D-3BO  interpretato da Anthony Daniels. L’attore – che oltre Star Wars ha partecipato a The Clone Wars e poi solo al cast vocale di The Lego Movie – è stato intervistato da Entertainment Weekly e ha rivelato diversi dettagli di questo suo ritorno in un ruolo così amato.

Sebbene Star Wars: Episodio VII si avvarrà del prezioso contributo dello studio The Imaginarium di Andy Serkis specializzato in performance capture, Daniels ha confermato che indosserà ancora il costume del famoso droide comparendo fisicamente nel film e non solo come voce. Questa scelta di partecipare in carne e ossa e non solo come doppiatore è per l’attore inglese molto importante per rendere appieno il personaggio, i suoi movimenti, i suoi tempi, le sue reazioni. Inoltre, rispetto ai precedenti capitoli, l’armatura è ora molto più maneggevole. Ma sentiamo direttamente cosa ha raccontato Anthony Daniels:

Quando J.J. Abrams mi ha telefonato per propormi di girare il nuovo Star Wars, una delle prime cose che mi ha detto dopo essersi complimentato con me per quanto meraviglioso ero stato nelle vecchie trilogie – ma non ci ha messo molto a dirlo – è stato: ‘saresti interessato a far parte del nuovo episodio solo come voce?’ Io gli ho risposto: ‘NO’. E allora lui ha detto: ‘Ok’. JJ sapeva bene che quella sarebbe stata la mia risposta. In nessun modo avrei mai potuto essere solo la voce di C-3PO… Gli dissi anche che non avrebbe potuto esserci lo stesso costume, e infatti poi la produzione ne ha realizzato uno nuovo. Hanno creato un nuovo look che in realtà è molto simile all’originale: è questione di dettagli che forse non si noteranno neanche sul grande schermo ma che a me hanno reso la vita sul set decisamente più facile. Ora posso mettermi e togliermi l’armatura con gran rapidità.

[Nei prequel], C-3PO è stato riprodotto in CG solo per alcune scene pericolose e il risultato non era stato per nulla convincente. Anzi, era orribile. […] Mi veniva da dire: ‘Oh no, ma C-3PO non si sarebbe mai mosso in quel modo’. Con me nel costume, lui aveva sempre le stesse movenze, gli stessi tempi, le stesse reazioni, e così via. L’unica volta che la CG ha funzionato bene è stata cone Star Tours: The Adventures Continue [il tour nel parco a tema]. Lì mi viene difficile dire che non ero io: la Disney aveva fatto un lavoro fantastico. Nelle serie animate tipo Rebels, invece, accetto il personaggio così com’è perché non si fa finta che sia vero. È un’estensione, un’esagerazione.

Anthony-Daniels

Per rivedere dunque il vero C-3PO di Anthony Daniels su grande schermo non resta che aspettare il  18 dicembre 2015 quando Star Wars: Episodio VII uscirà nei cinema. Pochissimi i dettagli ufficiali sulla trama: al momento abbiamo la conferma che il film sarà ambientato ambientato 30 anni dopo gli eventi dell’Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi. Nel cast troveremo un gruppo di “volti nuovi” alla saga (John BoyegaDaisy RidleyAdam DriverOscar IsaacAndy SerkisDomhnall Gleeson e Max von Sydow) più dei personaggi storici quali – oltre al già citato Anthony Daniels (D-3Bo) – Harrison Ford (Han Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker),  Peter Mayhew (Chewbacca) e Kenny Baker (C1P8) e Carrie Fisher (Leila).

Fonte: CBM

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Falcon & Winter Soldier: Wyatt Russell non sarà U.S. Agent, ma Captain America! 22 Ottobre 2020 - 21:30

Davamo per scontato che John Walker sarebbe stato U.S. Agent, ma pare che sarà ufficialmente il nuovo Cap

Sul più bello: da Ludovica Francesconi a Giuseppe Maggio, conosciamo i protagonisti del film 22 Ottobre 2020 - 21:00

Sul più bello, il film diretto da Alice Filippi e tratto dall’omonimo romanzo di Eleonora Gaggero, ha fatto il suo ingresso nelle sale italiane. Conosciamo meglio il cast.

Dreamland: Margot Robbie è una rapinatrice in fuga nel trailer 22 Ottobre 2020 - 20:15

La star di Birds of Prey è una rapinatrice in fuga nella Grande Depressione americana nel film diretto da Miles Joris-Peyrafitte

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).