Ultime News Casting

Space Battleship Yamato – Confermata la versione live action americana: “Star Blazers”

Pubblicato il 08 settembre 2014 di Marlen Vazzoler

La compagnia Voyager Entertainment di base a Tokyo, detentrice dei diritti di Yamato, ha annunciato ufficialmente sul suo sito che è in lavorazione a Hollywood un adattamento live action di Space Battleship Yamato (La corazzata spaziale Yamato, ndr.) intitolato per il momento Star Blazers. Il film sarà prodotto dalla Skydance Productions e diretto da Christopher McQuarrie, come era stato annunciato nell’ottobre del 2013 dal sito Deadline. L’anno scorso la Skydance ha registrato il dominio Starblazersthemovie.com.

Quest’anno la proprietà festeggia i 40° anni dalla messa in onda della serie animata (1974) basata sull’opera omonima di Leiji Matsumoto, arrivata nel 1979 in Italia con il titolo I guerrieri delle stelle. La versione italiana è un adattamento di quella americana, che aveva assemblato le prime due stagioni dell’anime apportando dei tagli, e americanizzato i nomi dei personaggi (La corazzata Yamato viene ribattezzata Argo, ndr.). In Giappone la serie ottenne molto successo arrivando a superare il 50% di share.

Il film potrà contare su un grosso budget, paragonabile a quello usato dalla Skydance per film come Mission: Impossible e su Star Trek Into Darkness. Verrà distribuito su scala mondiale e farà affidamento su un cast importante. L’inizio delle riprese è previsto dopo il completamento di Mission: Impossible 5 diretto da McQuarrie.

Il progetto è nato quando McQuarrie, un gran fan della serie animata, ha portato la proprietà all’attenzione della Skydance.

“I miei personaggi preferiti sono il capitano Juzo Okita (Abraham Avatar) e il comandante delle forze terrestri Hajime Saito (Webb Knox). Sono estremamente onorato dal fatto che mi hanno affidato un lavoro meraviglioso come questo. Non vedo l’ora di presentarlo in Giappone. Non vedo l’ora di incontrare tutti”.

Parlando della data di uscita del film, il CEO della Skydance David Ellison ha spiegato:

“Non posso dirlo con certezza ma vogliamo che il film apra nel 2017 o 2018. Non c’è dubbio che questa sarà una grande opera se combiniamo la tecnologia moderna e il talento alla direzione di McQuarrie nell’adattare questi meravigliosi personaggi, azione e storia”.

Il presidente della Voyager Shouji Nizhizaki – uno dei figli adottivi di Yoshinobu Nishizaki, il produttore della serie originale – coprirà il ruolo di produttore esecutivo. Produttori del film saranno Dana Goldberg, McQuarrie e Josh Klein.

Questo aprile la Dynit ha portato sugli schermi italiani il live action giapponese Space Battleship Yamato uscito in Giappone nel 2010.

Nel 2012 è stato realizzato un remake della prima stagione della serie animata originale, intitolata Uchuu Senkan Yamato 2199.

Fonti yamatocrew, crunchyroll, ANN