La vita privata dovrebbe rimanere tale, soprattutto quando si parla di vita di coppia, ma più passa il tempo e più ci si rende conto che le cose sono cambiate, complice l’impatto che il web ha avuto nella nostra società. Sotto e fuori dalle lenzuola tutto è (quasi) lecito e quello che si decide di fare con il proprio partner dovrebbe rimanere circoscritto alla nostra sfera privata, compreso il filmarsi durante momenti hot e il volersi scattare foto in pose particolarmente provocanti.
Non sono certamente novità, anzi, possiamo benissimo dire che si tratta di usanze che si sono consolidate negli anni. Quello che è cambiato è però il fattore rischio. Sì, perché i nostri smartphone ultratecnologici, che ci permettono di salvare e inviare a chi vogliamo qualsiasi tipo di materiale, hanno un gran bel difetto: possono facilmente diventare preda di un hacker senza scrupoli, trasformandoci nel giro di pochissimo tempo nel fenomeno del momento.
Ne sa qualcosa la star Hunger Games Jennifer Lawrence, i cui scatti privati sono ormai accessibili a tutti, e ne sa qualcosa anche la neomamma Scarlett Johansson, che prima della Lawrence aveva dovuto fare i conti con alcuni nudi integrali finiti online senza il suo permesso. Certo, basterebbe armarsi di un po’ di furbizia, per evitare tutto questo: ciò che finisce nel web non potrà mai più uscirne e per prevenire lo “sputtanamento mediatico” basterebbe solo pensarci due volte prima di inviare/salvare determinate foto o filmati.
Resta il fatto che questo è un argomento che ha coinvolto in maniera più o meno diretta tantissime star, che hanno preso parte a pellicole che hanno trattato l’argomento o sono diventate loro malgrado protagoniste della cronaca rosa. L’esempio più recente è rappresentato da Jason Segel e Cameron Diaz, protagonisti di Sex Tape – Finiti in rete, la commedia di Jake Kasdan che parla, appunto, di una giovane coppia che per sbaglio diffonde nel web un filmino particolarmente sexy, diventato nel giro di pochissimo tempo accessibile a tutti, amici, colleghi, familiari e figli compresi!
Alterniamo dunque realtà e finzione e citiamo Trainspotting, il cult movie diretto nel 1996 da Danny Boyle. Un momento fondamentale all’interno della trama riguarda proprio un filmino hot realizzato da Tommy (Kevin McKidd) e la sua ragazza.
Per quanto riguarda le celebrità, molti sono i casi che si possono citare a cominciare da quella ragazzaccia di Paris Hilton, che nel 2004 è stata protagonista di 1 Night in Paris, un video pornografico non autorizzato diffuso nel web dal suo ex-fidanzato Rick Salomon. La cosa divenne un vero e proprio caso mediatico e portò i due in tribunale.
Prima di Paris Hilton c’è stata però la star di Baywatch Pamela Anderson: era il 1995 e, non si sa come, una sex tape che la mostrava con l’allora marito Tommy Lee finì nelle mani sbagliate e successivamente nel web. Il resto, come si dice sempre in questi casi, è storia.
Non solo celebrità femminili sono state vittima del fenomeno sex tape, ovviamente: Colin Farrell, ad esempio, ha dovuto ricorrere al tribunale per far sì che il video che lo mostrava in bollenti effusioni con la sua ex compagna Nicole Narain non trovasse una distribuzione (ciononostante ha fatto il suo bel giro nel web ed è ancora possibile trovarlo). Stessa sorte toccata a Verne Troyer, il “Mini Me” della serie Austin Powers, immortalato in un video hard con l’ex compagna e fotomodella di Playboy Genevieve Gallen.
Ora però l’attenzione è tutta per la coppia (cinematografica) composta da Jason Segel e Cameron Diaz. Basato su una sceneggiatura scritta da Kate Angelo (Will & Grace, Piacere sono un po’ incinta), Sex Tape – Finiti in rete uscirà in Italia l’11 Settembre.
Nel cast troviamo anche Rob Corddry, Ellie Kemper e Rob Lowe. QUI la scheda sul sito Warner Bros. e la pagina Facebook per rimanere aggiornati. #SexTapeFilm