L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Senza nessuna pietà – La colonna sonora da Yuksek a Dellera degli Afterhours

Di Valentina Torlaschi

dellera senza nessuna pietà

«Fin da prima dell’inizio delle riprese ho avuto la necessità di capire quale sarebbe stata la matrice sonora del film. Ricercavo da una parte un’atmosfera più strumentale e dall’altra un impianto elettronico. Ho deciso così di lavorare con due compositori molto diversi che potessero ampliare il mio immaginario e creare un “mondo musicale” che supportasse le immagini e gli stati d’animo dei protagonisti, ma che allo stesso tempo avesse una forza autonoma». Queste le parole di Michele Alhaique nel descrivere l’universo sonoro che scorre parallelo alle immagini della sua pellicola d’esordio.

Senza nessuna pietà è ora nei nostri cinema: un film sincero e ambizioso, coraggioso e imperfetto, che mostra una regia raffinata – con echi di Jacques Audiard, Michael Mann e Refn in ogni inquadratura – poi prove attoriali convincenti e infine una colonna sonora che è cassa di risonanza perfetta per le turbolenze emotive dei tormentati personaggi. Questa colonna sonora procede tra armonie orchestrate e atmosfere elettroniche, tra Luca Novelli (piano e chitarra dei Mokadelic) e il dj francese Pierre-Alexandre Yuksek Busson: due sfere musicali lontane che si inseguono e si rincorrono costruendo una forte suggestione. Ascoltate voi stessi qui sotto la prima traccia e poi QUI tutti gli altri pezzi:

Oltre alle musiche di Novelli e Yuksek, in Senza nessuna pietà si sentono un brano del cantautore Irlandese James Vincent Mc MorrowHear The Noise That Moves So Soft And Low“, poi “Roma Cruda” (aka “Io non rido“) di Er Piotta e “Give You Up” di Lauren Crayon. Ma soprattutto, Roberto Dell’Era, bassista degli Afterhours, ha scritto e composto un brano appositamente per il film: “Ogni cosa una volta“. Sotto, il videoclip:

Prodotto e mixato da Tommaso Colliva insieme stesso Dell’Era (qui anche basso, chitarra e voci), “Ogni cosa una volta” si è avvalso delle ottime collaborazioni, in fase di registrazione, di Enrico Gabrielli (piano, rhodes, hammond organ), Fabio Rondanini (percussioni) e Rodrigo D’Erasmo (archi). Il brano anticipa la nuova prova solista del musicista, la seconda dopo l’album del 2011 intitolato, ironia del destino, Colonna sonora originale.

Noir ambientato in una periferia romana spietata e violenta,Senza nessuna pietà ha per protagonista Pierfrancesco Favino, qui nei panni di un gigante di 100 chili il cui fisico possente, i modi ruvidi e il viso oscuro nascosto dietro la folta barba vengono usati come “arma” per riscuote denaro dai debitori. Lui è Mimmo: un uomo grosso che fa paura ma che, dietro la corazza violenta, è un’anima fragile in cerca solo di qualcuno con cui spartire la propria solitudine. Cresciuto fin da bambino respirando l’aria criminale di una Roma periferica e spietata all’ombra di uno zio strozzino, Mimmo si sente sempre più prigioniero in questo “corpo-esistenza”; un giorno, l’incontro con una prostituta lo spronerà a fuggire dal suo destino ineluttabile.

Senza nessuna pietà è ora nei cinema italiani distribuito da BIM (QUI la programmazione). Per maggiori informazioni e curiosità, qui trovate anche la pagina Facebook.

QUI la recensione del film
QUI il resoconto della conferenza stampa al Festival di Venezia
QUI un articolo sul regista Michele Alhaique
QUI un articolo sugli attori e personaggi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Night Teeth: Megan Fox è una vampira nel trailer del film Netflix 22 Settembre 2021 - 21:30

La storia di uno studente universitario che si ritrova a fare da autista a due vampire nel corso di una folle notte...

Lasciami entrare: Showtime ordina la serie con Demián Bichir 22 Settembre 2021 - 20:45

La serie, ispirata al romanzo di John Ajvide Lindqvist e al film da esso tratto, si girerà a New York a partire da inizio 2022

Y: L’Ultimo Uomo – Tutto ciò che c’è da sapere sulla serie 22 Settembre 2021 - 20:30

Y: The Last Man è arrivata su Disney+: ecco alcune informazioni sulla serie tratta dal fumetto di Brian K. Vaughn!

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.

Star Wars: Visions, la recensione 21 Settembre 2021 - 18:00

In un Giappone vicino vicino: arrivano su Disney+ i corti anime di Star Wars.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).