Nonostante tutti gli scorsi decenni ricchi di film d’azione e nonostante i primi due Mercenari, qualcuno ha sentito il bisogno di un altro film pieno di quegli stereotipi e quei cliché che da sempre caratterizzano il genere. Quel qualcuno è senza dubbio Sylvester Stallone. Un uomo che non si arrende alla vecchiaia ed ha ancora un tale bisogno di azione che probabilmente accompagna i nipoti a scuola su un elicottero da guerra.
QUI trovate il nostro #AppenaVisto dedicato
Dalla sua mente (o da ciò che ne rimane) e da quella di Patrick Huges nasce Mercenari 3, terzo capitolo della saga che vanta i più famosi nomi del cinema d’azione e il maggior numero di luoghi comuni riproposti in continuazione. In questo terzo episodio non mancano infatti le classiche esplosioni in slow motion sullo sfondo, i cattivi con i colpi infiniti che non vanno mai a segno, i colpi alla cieca che invece vanno a segno e le frasi da macho che hanno smesso di fare effetto da circa vent’anni.
Le novità invece riguardano perlopiù il cast, ancora più numeroso dei capitoli precedenti e con un’età media da circolo bocciofilo: le nuove vecchie glorie (se questa cosa ha senso) sono Mel Gibson, Harrison Ford, Kelsey Grammer, Wesley Snipes e Antonio Banderas. Quest’ultimo ha incuriosito gran parte del pubblico, che si è chiesto se sarebbe riuscito a scrollarsi di dosso l’immagine del mugnaio mandrillone che ci siamo abituati a conoscere. La risposta è un grande, categorico, inzupposo NO.
Prima fanno vedere Banderas nella pubblicità del Mulino Bianco e poi in quella del trailer de “I mercenari 3”; credibile.
— Κυνικός (@FilosofoCane) 5 Settembre 2014
Vedere Banderas passare con nonchalance dalla gallina Rosita ai Mercenari mi destabilizza.
— ravenclaw (@lovegoodsbrain) 5 Settembre 2014
Dalle accuse di essere troppo vecchio per certe cose, Banderas si è difeso così:
“Gallina vecchia, fa buon brodo” Antonio Banderas.
— Frodo Leggings (@GeorgeGlootey) 6 Settembre 2014
Le nuove leve invece sono Victor Ortiz, Kellan Lutz, Glen Powell e Ronda Rousey. Il loro ruolo nel cast è far sembrare i vecchi ancora più vecchi e sono caratterizzati come il ragazzotto, l’altro ragazzotto, il nerd e la ragazza tosta e gerontofila.
Special guest: le rughe di Stallone che da sole potrebbero interpretare un personaggio a parte.
Non ho capito chi fà la badante in Mercenari 3.
— milo Ⓥ (@milho62) 7 Settembre 2014
Gli sguardi abrasivi di Stallone, vecchi con la mitragliatrice, Schwarzenegger, chirurgia plastica. Grandi momenti di cinema in #Mercenari3
— Stefania (@x_rozzy_x) 4 Settembre 2014
La trama del film è così riassumibile: Stallone è il buono, Mel Gibson è il cattivo, Schwarzenegger è inutile. I siparietti tra i giovani e i vecchi sono più meno quelli che si vedono nei tornei di briscola nel bar del paese. Alcune scene potrebbero essere ispirate a Metal Slug, videogioco in cui si deve andare da sinistra a destra scaricando mitragliatrici contro chiunque si mette in mezzo. Nonostante tutto ciò, qualcuno ha trovato un valido motivo per andare a vedere questo film al cinema ed è impossibile dargli torto:
Devo assolutamente andare a vedere i mercenari 3, un film simile non lo faranno più! entro dicembre metà del cast sarà o morto o in ospizio
— Immanuel MM Moccia (@ImmanuelMoccia) 6 Settembre 2014
QUI trovate la pagina facebook italiana del film, mentre QUI quella Twitter. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. #MERC3 #EX3