Le cineprese di Star Trek 3 potrebbero cominciare a girare molto prima del previsto. Finora si era parlato del prossimo anno e in particolare della primavera del 2015 come data di inizio del film, ma TrekMovie ha scoperto che sebbene la Paramount non ha ancora fatto alcun annuncio ufficiale sul progetto, sta andando avanti con il film ed ha stabilito per il 15 febbraio la data di inizio della fotografia principale.
Il mese scorso era stata consegnata la prima bozza dello script e sembra che abbia ricevuto un caloroso benvenuto allo studio. Inoltre sebbene fosse emerso qualche dubbio all’inizio di questa estate sull’assunzione di Roberto Orci alla regia del film, tutto indica che Orci è stato confermato in questo ruolo.
Inoltre venerdì è stato annunciato che Orci non sarà più uno dei produttori esecutivi del film Power Rangers prodotto dalla Lionsgate e dalla Haim Saban, a causa di un conflitto di impegni del filmaker causato dalle sue obbligazione come regista di Star Trek 3. L’uscita di Orci non dovrebbe cambiare i piani per l’uscita del film, ancora in fase di sceneggiatura, prevista per il 22 luglio del 2016.
Anche se Star Trek 3 non ha ricevuto ancora il via libera ufficiale, Orci e la squadra di produzione hanno già cominciato la pre-produzione, tra cui la pre-vis, i primi test per gli effetti speciali, i design dei set e dei costumi e anche alcune discussioni per il casting di alcuni nuovi personaggi.
Alla fine del film precedente era stato stabilito che l’Enterprise era partita per la sua missione quinquennale. In questo film la storia sarà ambientata qualche anno dopo e la Terra non avrà un ruolo centrale nel film, a differenza delle due pellicole precedenti. Confermando così quanto dichiarato precedentemente da Orci stesso.
Precedentemente la Paramount aveva annunciato che il film sarebbe uscito nel 2016, anno in cui verrà festeggiato il 50° anniversario della franchise, ma non è stata fornita una data certa. Pare che lo studio e il regista siano al momento impegnati nella scelta di una data estiva e presto dovrebbe dare un annuncio ufficiale a tal proposito. Da notare che nel caso di Into Darkness – Star Trek la conferma alla regia di Abrams e l’annuncio della data di inizio delle riprese era stato dato nel settembre del 2011. Le cineprese cominciarono a girare il 12 gennaio del 2012 e il film uscì il 17 maggio del 2013. Star Trek 3 sembra seguire una tempistica simile e considerando che sempre a maggio è uscito anche l’altro film di Star Trek di Abrams, ci sono buone possibilità che anche il prossimo film esca in quel mese o al massimo a giugno.