Insegnare a tutti, anche ai più piccoli ad avere cura dell’ambiente che ci circonda. A questo scopo torna, il 26, 27 e 28 settembre, la campagna Puliamo il Mondo, la più famosa iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente, che coinvolge ogni anno centinaia di volontari di tutte le età.
L’obiettivo principale è quello di liberare dal degrado e dall’incuria le strade, le piazze e le aree verdi della città promuovendo tra l’altro una corretta gestione dei rifiuti. I protagonisti della campagna saranno quest’anno i simpatici pappagalli e tutti gli altri personaggi di Rio 2 – Missione Amazzonia, che il 4 settembre è uscito in in Blu-ray 3D, Blu-ray e DVD.
«Puliamo il mondo – dichiara Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente – dimostra quanto l’unione delle persone possa davvero fare la differenza e cambiare il mondo. In tutti questi anni, grazie all’impegno di cittadini e volontari impegnati in azioni concrete per l’ambiente, abbiamo contribuito a rendere l’Italia un paese più pulito, libero dai rifiuti e dal degrado, valorizzando e tutelando il territorio e promuovendo uno stile di vita ecosostenibile. E il messaggio che vogliamo lanciare quest’anno è che il nostro Paese, custode di una bellezza straordinaria, è anche capace di produrre nuova bellezza come dimostrano le tante storie virtuose di amministrazioni e singoli cittadini. Anche quest’anno siamo felici della preziosa collaborazione con la 20th Century Fox Home Entertainment, un percorso che portiamo avanti dallo scorso anno e che quest’anno condividiamo con i personaggi di Rio 2 – Missione Amazzonia».
Lo scorso anno Puliamo il Mondo ha visto una squadra di oltre 600mila i volontari, di cui solo 300mila studenti, che hanno ripulito oltre 4000 località dai rifiuti abbandonati. Nella pulizia straordinaria sono stati inoltre coinvolti 1.700 comuni, dove sono stati raccolti rottami di ogni genere come materassi, mobili, carcasse di elettrodomestici e tanta plastica.
Rio 2 – Missione Amazzonia è diretto da Carlos Saldanha. Trovate tutti gli approfondimenti sul film QUI.