Negli ultimi anni, il New York Film Festival sta acquisendo una sempre maggiore importanza erodendo la fama consolidata di manifestazioni più “anziane” quali la Mostra di Venezia e la kermesse di Toronto: così, se nelle recenti edizioni sono stati lì presentati in anteprima film come The Social Network, Captain Phillips e Lei, quest’anno è la volta di Gone Girl (L’Amore Bugiardo) diretto dal regista pluricandidato all’Oscar David Fincher con Ben Affleck e di Inherent Vice. Entrambi avranno la loro anteprima mondiale durante la manifestazione della Grande Mela che si svolgerà dal 27 settembre al 13 ottobre.
Per promuovere il Festival è stato realizzato un video in cui vengono montate brevi sequenze dei film in programma e in cui possiamo scorgere un primissimo girato proprio di Inherent Vice: il nuovo film Paul Thomas Anderson (regista di The Master), tratto dal romanzo Vizio di Forma di Thomas Pynchon. Si tratta di flash rapidssimi, purtroppo.
La storia di Inherent Vice, che è stata già paragonata a quella de Il grande Lebowski, è quella di Doc Sportello, un detective privato amante della marijuana che, nella Los Angeles di fine anni Sessanta, si ritrova coinvolto in una bizzarra disavventura per colpa della sua ex-ragazza. La donna lo coinvolgerà in un piano per rapire il suo attuale amante, un facoltoso proprietario terriero. Mischiando toni noir e psichedelici, il romanzo include una lunga galleria di personaggi assurdi: surfisti, rockettari, tossici, sassofonisti in incognito.
Nel cast troviamo Joaquin Phoenix, nel ruolo del protagonista Doc Sportello, Benicio Del Toro, Owen Wilson, Reese Witherspoon, Martin Short, Jena Malone e Josh Brolin. Per maggiori informazioni potete consultare la scheda del film sul sito Warner Bros. Il film arriverà nelle sale americane il 12 dicembre 2014.
Fonte: Collider