Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2013/12/Il-Capitale-Umano-primo-trailer-Paolo-Virzì.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Oscar 2015 – Il Capitale Umano e Le Meraviglie tra i 7 film candidabili come Miglior Film Straniero

Oscar 2015 – Il Capitale Umano e Le Meraviglie tra i 7 film candidabili come Miglior Film Straniero

Di Leotruman

Il-Capitale-Umano-primo-trailer Paolo-Virzì

Lo scorso marzo l’Italia è tornata a trionfare agli Oscar grazie a La grande bellezza di Paolo Sorrentino, film che ha vinto la statuetta come Miglior Film Straniero (riviviamo l’emozione).

Quest’anno ci si riprova e il primo passo da tradizione è la selezione delle opere italiane considerante il meglio del cinema dell’anno passato. Si tratta di autocandidature che poi la Commissione di Selezione istituita presso l’Anica, su incarico dell’Academy Award, vaglierà attentamente in modo da scegliere la pellicola da sottoporre al lunghissimo processo di selezione per la nomination.

Sono sette le pellicole da esaminare quest’anno, e tra i nomi ne spiccano due: il film di Paolo Virzì e le Meraviglie, tra l’altro premiato a Cannes.

Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek

Anime nere di Francesco Munzi

Il capitale umano di Paolo Virzì

In grazia di dio di Edoardo Winspeare;

Le meraviglie di Alice Rohrwacher

Song’e Napule dei Manetti Bros

Sotto una buona stella di Carlo Verdone

Il resto del comunicato stampa svela anche la composizione della commissione:

oscar 2015

Sono questi, tra i film italiani distribuiti sul nostro territorio nazionale tra il 1° ottobre 2013 e il 30 settembre 2014, i sette titoli che si sono iscritti alla corsa per la candidatura del rappresentante italiano all’Oscar per il migliore film in lingua non inglese. La Commissione di selezione è composta da Nicola BORRELLI, Direttore Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; dai registi Gianni AMELIO e Gabriele SALVATORES; dai produttori Tommaso ARRIGHI e Angelo BARBAGALLO; dai giornalisti Maria Pia FUSCO e Niccolò VIVARELLI; dal distributore Barbara SALABE’ e da Caterina D’ AMICO, Preside Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.

Si riunirà, per scegliere tra i sette candidati, mercoledì 24 settembre, presso la sede dell’ANICA, che agisce in rappresentanza dell’Academy of Motion Pictures Arts and Scieces.

Le nomination per la cinquina sono previste per il 15 gennaio 2015, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà il 22 febbraio 2015 a Los Angeles.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

In She-Hulk esploreremo il lato più soft di Daredevil 14 Agosto 2022 - 19:00

In She-Hulk, la serie Marvel in arrivo su Disney+ il 18 agosto, vedremo una versione più soft del Daredevil interpretato da Charlie Cox.

Three Thousand Years of Longing: nuovo, breve trailer per il film di George Miller 14 Agosto 2022 - 17:00

Il regista di Mad Max: Fury Road torna al cinema con una storia fantastica interpretata da Tilda Swinton e Idris Elba

District 10: Sharlto Copley promette le riprese tra un anno 14 Agosto 2022 - 15:00

Le riprese del sequel di District 9 potrebbero partire tra un anno, un anno e mezzo: lo rivela la star - e co-sceneggiatore - Sharlto Copley

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.