L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Oscar 2015 – È Il Capitale Umano di Virzì il nostro candidato come Miglior Film Straniero

Di Valentina Torlaschi

Il-Capitale-Umano-primo-trailer Paolo-Virzì

Con ancora addosso il ricordo dell’emozione per la vittoria deLa Grande Bellezza a marzo di quest’anno, vi annunciamo che il film a cui Sorrentino passa simbolicamente il testimone e che contenderà agli Oscar 2015 è Il capitale umano. Sarà il bel thriller di Paolo Virzì a rappresentare l’Italia per gli Academy Awards della prossima stagione.

La notizia è stata diffusa solo pochi minuti fa. Come del resto era prevedibile, è stato scelto il film di Virzì e vengono dunque esclusi dalla gara gli altri concorrenti, ovvero: Le Meraviglie di Alice Rohrwacher, Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek, Anime nere di Francesco Munzi, In grazia di dio di Edoardo Winspeare, Le meraviglie di Alice Rohrwacher, Song’e Napule dei Manetti Bros, Sotto una buona stella di Carlo Verdone.

Le nomination per la cinquina sono previste per il 15 gennaio 2015, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà il 22 febbraio 2015 a Los Angeles.

Uscito nei nostri cinema lo scorso gennaio, Il capitale umano è un’oscura storia di sotterfugi e tradimenti ambientata nella ricca Brianza. Dopo una carriera di costellata di commedie (l’ultima è stata nel 2012 Tutti i santi giorni), Virzì ha infatti virato sul thriller e ha diretto questa pellicola ricca di tensione e mistero, dotata di un’architettura narrativa ben orchestrata e in cui la storia è narrata da diversi punti di vista.

Ispirandosi liberamente all’omonimo romanzo di Stephen Amidon, con l’aiuto di Francesco Piccolo e Francesco BruniPaolo Virzì ha trasposto questa stratificata vicenda di brama di soldi e potere dal Conneticut al Nord Italia. Nella ricca Brianza dalle ville eleganti con piscina, le macchine lussuose e i liceali in divisa s’intarsiano intrighi familiari, lotte di potere, conflitti tra genitori e figli nonché sporchi tradimenti. Ispirata all’omonimo romanzo di Amidon Stephen, la pellicola vede nel cast alcuni più bravi attori italiani: Fabrizio BentivoglioFabrizio GifuniValeria GolinoLuigi Lo Cascio, insieme a Valeria Bruni Tedeschi, più tre giovani davvero strepitosi che vanno sotto i nomi di Giovanni Anzaldo, Matilde Gioli (lei, in particolare, è dotata di una capacità unica e naturale di bucare lo schermo), Guglielmo Pinelli.

Di seguito il trailer del nostro film candidato che film a marzo era stato anche presentato in concorso al prestigioso Tribeca Film Festival, ossia la manifestazione creata da Jane Rosenthal e Robert De Niro nel 2002 per mantenere viva l’anima culturale di New York dopo l’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre. Lì aveva ricevuto ottime recensione; nei prossimi mesi la pellicola si appresta poi ad uscire in molti stati stranieri come Inghilterra, Francia, Germania.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Star Trek: Picard – Il trailer ufficiale della stagione 2, a febbraio su Prime Video 24 Settembre 2021 - 20:30

Amazon ha diffuso il trailer ufficiale (sottotitolato in italiano) della seconda stagione di Star Trek: Picard, in arrivo su Prime Video il prossimo febbraio.

Marvel in causa per mantenere i diritti di diversi membri degli Avengers 24 Settembre 2021 - 20:30

Vedova Nera, Occhio di Falco, Falcon, ma anche Spider-Man e Doctor Strange: gli eredi degli autori Marvel rivogliono indietro i diritti

Cowboy Bebop: il poster della serie live-action targata Netflix 24 Settembre 2021 - 20:19

John Cho, Daniella Pineda e Mustafa Shakir sono ritratti (di spalle) sul poster del live-action di Cowboy Bebop targato Netflix, in arrivo sulla piattaforma venerdì 19 novembre.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Con ancora addosso il ricordo dell’emozione per la vittoria deLa Grande Bellezza a marzo di quest’anno, vi annunciamo che il film a cui Sorrentino passa simbolicamente il testimone e che contenderà agli Oscar 2015 è Il capitale umano. Sarà il bel thriller di Paolo Virzì a rappresentare l’Italia per gli Academy Awards della prossima stagione. La […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.