Archivio Ultime News

Oscar 2015 – È Il Capitale Umano di Virzì il nostro candidato come Miglior Film Straniero

Pubblicato il 24 settembre 2014 di Valentina Torlaschi

Con ancora addosso il ricordo dell’emozione per la vittoria deLa Grande Bellezza a marzo di quest’anno, vi annunciamo che il film a cui Sorrentino passa simbolicamente il testimone e che contenderà agli Oscar 2015 è Il capitale umano. Sarà il bel thriller di Paolo Virzì a rappresentare l’Italia per gli Academy Awards della prossima stagione.

La notizia è stata diffusa solo pochi minuti fa. Come del resto era prevedibile, è stato scelto il film di Virzì e vengono dunque esclusi dalla gara gli altri concorrenti, ovvero: Le Meraviglie di Alice Rohrwacher, Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek, Anime nere di Francesco Munzi, In grazia di dio di Edoardo Winspeare, Le meraviglie di Alice Rohrwacher, Song’e Napule dei Manetti Bros, Sotto una buona stella di Carlo Verdone.

Le nomination per la cinquina sono previste per il 15 gennaio 2015, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà il 22 febbraio 2015 a Los Angeles.

Uscito nei nostri cinema lo scorso gennaio, Il capitale umano è un’oscura storia di sotterfugi e tradimenti ambientata nella ricca Brianza. Dopo una carriera di costellata di commedie (l’ultima è stata nel 2012 Tutti i santi giorni), Virzì ha infatti virato sul thriller e ha diretto questa pellicola ricca di tensione e mistero, dotata di un’architettura narrativa ben orchestrata e in cui la storia è narrata da diversi punti di vista.

Ispirandosi liberamente all’omonimo romanzo di Stephen Amidon, con l’aiuto di Francesco Piccolo e Francesco BruniPaolo Virzì ha trasposto questa stratificata vicenda di brama di soldi e potere dal Conneticut al Nord Italia. Nella ricca Brianza dalle ville eleganti con piscina, le macchine lussuose e i liceali in divisa s’intarsiano intrighi familiari, lotte di potere, conflitti tra genitori e figli nonché sporchi tradimenti. Ispirata all’omonimo romanzo di Amidon Stephen, la pellicola vede nel cast alcuni più bravi attori italiani: Fabrizio BentivoglioFabrizio GifuniValeria GolinoLuigi Lo Cascio, insieme a Valeria Bruni Tedeschi, più tre giovani davvero strepitosi che vanno sotto i nomi di Giovanni Anzaldo, Matilde Gioli (lei, in particolare, è dotata di una capacità unica e naturale di bucare lo schermo), Guglielmo Pinelli.

Di seguito il trailer del nostro film candidato che film a marzo era stato anche presentato in concorso al prestigioso Tribeca Film Festival, ossia la manifestazione creata da Jane Rosenthal e Robert De Niro nel 2002 per mantenere viva l’anima culturale di New York dopo l’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre. Lì aveva ricevuto ottime recensione; nei prossimi mesi la pellicola si appresta poi ad uscire in molti stati stranieri come Inghilterra, Francia, Germania.